SEXY BAR BTC 006

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army64
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da army64 »

Per quanti meccanici o visto fare la messa in fase su di una Bravo, tutti l'hanno fatta a ca..o, cioè senza l'attrezzatura riportata sul manuale (tranne che in officina Fiat). Da una parte si potrebbe anche capire: si dovrebbero comprare l'attrezzatura specifica per ogni macchina che dovrebbero mettere in fase; però dall'altra per quanto si fanno pagare.
Questa è l'attrezzatura per la nostra 1.6
http://www.ebay.it/itm/180597232092?ssP ... 1438.l2649
Immagine

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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da donciukiller »

jhonnybravo ha scritto:Però le bronzine si possono consumare anche se non c'è buona lubrificazione o se qualche componente (magari l'albero o le bielle) non è perfettamente dritto.
Io sono del parere che niente si rompe a caso, e prima di riparare il danno bisogna conoscere ed eliminare la causa sennò ti ritrovi sempre con lo stesso problema.
Controllate almeno che ci sia lubrificazione!
Peppe se hai tempo libero cerca di stare vicino al meccanico mentre lavora e guarda TUTTO quello che fà!
Magari studiati le parti del manuale che spiegano come cambiare le bronzine e come si fà la messa in fase e se ti sembra che sbaglia avvertilo umilmente col manuale in mano.

E sbattigli in faccia la valvola piegata a quello che te l'ha cambiata. Una valvola non si può piegare dopo un mese se è montata bene.
pensa che il flush non ti consuma le bronzine ma te le fonde completamente a causa del alta temperatura (basta poco per far fondere la bronzina)...la bronzina per chi non lo so è un materiale autolubrificante appunto per questa suo caratteristica e molto molto tenera ed è facilmente fondibile...è come il burro rispetto ad altro mettalli che però col tempo tendono a grippare e non a consumarsi come la bronzina....per fondere 2 decimi di bronzina basta la fiamma di un accendino...esperimento fatto qualche giorno fa in fabbrica da me...faccio rettifiche e di bronzine ne go rettificate abbastanza...
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da jhonnybravo »

Infatti ci ho pensato anche io a questa cosa... anche per questo devo ancora cambiare l'olio e fare il flush
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Peppe94 »

jhonnybravo ha scritto:Però le bronzine si possono consumare anche se non c'è buona lubrificazione o se qualche componente (magari l'albero o le bielle) non è perfettamente dritto.
Io sono del parere che niente si rompe a caso, e prima di riparare il danno bisogna conoscere ed eliminare la causa sennò ti ritrovi sempre con lo stesso problema.
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E sbattigli in faccia la valvola piegata a quello che te l'ha cambiata. Una valvola non si può piegare dopo un mese se è montata bene.
Sono andato prima. ho scoperto che il meccanico che doveva farmi le valvole in realtà non mi ha fatto NIENTE. Erano tutte quelle originali, vecchie e consumate e sfiatavano. questo mi ha detto che domani gli arriva la testata e il monoblocco dalla rettifica e che se voglio posso vedere tutto. Il vecchio ha fatto la spianatura e chiuso tutto.
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da marchese »

hai parlato di monoblocco proveniente dalla rettifica?
se si preparati a spendere
P.S il flush se fatto bene non succede niente,se si pensa alle auto nuove che hanno il gasolio nell'olio motore per le rigenerazioni allora tutti i motori si fondono.
Io per avere la giusta lubrificazione ho messo 3.5 litri di olio,2 litri di nafta e 200mm di acetone,la lubrificazione del motore è a posto.
Mettendo l'olio freddo e accendendo la macchina al minimo,in 10 minuti si e no va in temperatura,quindi il flush non rovina le bronzine.
Da perito meccanico e dalle varie prove che ho fatto,anche con la macchina di rokwell o come si chiama,la superficie esterna della bronzina è molto resistente all'esercizio meccanico,corrosione e un'ottima conducibilità termica per permettere al calore di defluire all'esterno, però il materiale deve essere leggermente più morbido dell'albero collegato in modo tale che l'albero non si consumi,ma si consuma la bronzina
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da jhonnybravo »

anche questo prima fa il lavoro e poi chiede i soldi.
Quanto al vecchio meccanico che dicevi che era un amico... dalle mie parti si dice: "Amici e parenti un c'ha cattari e un c'ha vinniri nenti"
Ad amici e parenti non comprare e non vendere niente.
Arrivati ai soldi non si conoscono amici e parenti... comunque che EDIT AUTOMATICO, mi raccomando fagliele notare tutte queste cose!
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

a peppe94: Ma che bello!
Io denuncerei il meccanico per truffa su due piedi senza aspettare un minuto in più.

A donciukiller, il flush non fonde nessuna bronzina! E' solo una tua supposizione..
Puoi leggere i dati di laboratorio di flush effettuati con solo gasolio, su auto con bronzine rettificate al massimo .
Il sito è http://www.bobistheoliguy.com, ed è il più autorevole sito di lubrificanti al mondo..
Io traggo le informazioni che posto qui principalmente da qui.
Si rivolgono a questo sito, tanto per darti un'idea, scuderie di formula 1 in fase di progettazione dei propulsori, per avere dati estremamente specifici sui lubrificanti da scegliere.
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Peppe94 »

jhonnybravo ha scritto:anche questo prima fa il lavoro e poi chiede i soldi.
Quanto al vecchio meccanico che dicevi che era un amico... dalle mie parti si dice: "Amici e parenti un c'ha cattari e un c'ha vinniri nenti"
Ad amici e parenti non comprare e non vendere niente.
Arrivati ai soldi non si conoscono amici e parenti... comunque che EDIT AUTOMATICO, mi raccomando fagliele notare tutte queste cose!
Scusa il giro di parole..ma era un amico di un amico di mio padre! :D Quest'ultimo è anche venuto a scusarsi perché mi ha detto che lo conosceva da qualche anno e nella zona ne parlavano molto bene. Ora vabbè, ormai è fatta. Domani ripasso e vedo come procedono i lavori. Sono state fatte le bronzine e le fasce ai pistoni (forse nel camminare a 3 è andata troppo sotto sforzo e si sono distrutte) e quando gli ho detto che con 20 € mi faceva 90km scarsi mi ha detto che era "normale", e che devo ringraziare Dio che andava pure in moto. E mi ha detto che forse quel motore ha più di 190000km. Quante belle cose che sto scoprendo, veramente.

P.S. Oggi l'ho vista sul ponte con il cofano aperto e nel vano motore non c'era NIENTE. Faceva impressione vi giuro ;(
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

Peppe, dai ti do un rep + per l'impegno, spero che ti porti fortuna e che finalmente ne vieni a capo con i problemi di motore :appla:
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Peppe94 »

Grazie, molto gentile :) anche se ora noto di averne 13 :D
a saperlo però vi giuro avrei preso un motore dallo sfascio, facevo prima mi sa..
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da pao81 »

Più che altro spendevi meno :D
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Peppe94 »

Si può essere, però c'era sempre l'incognita della durata. ora diciamo che il motore è nuovo, se faccio qualche migliaio di km senza tirarlo lo faccio assestare per bene e dovrebbe durarmi parecchio
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da pao81 »

Quello è fuor di dubbio ma è stato un intervento sicuramente molto oneroso (te ne accorgerai :roll: :D ) e probabilmente pari ad un paio di motori usati :roll:
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da jhonnybravo »

ti ha tirato fuori il motore, lo ho smontato completamente, lo ha mandato in rettifica...
Si vede che non paghi tu perché sennò non staresti così tranquillo. Non hai imparato niente dall'altra volta? Prima tu fa preventivo poi tu toca machina!
Io non dormirei la notte senza sapere quanto mi chiederà
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

Peppe94 ha scritto:Grazie, molto gentile :) anche se ora noto di averne 13 :D
Un mio singolo punto rep al momento vale 13, perchè ne ho io stesso tanti, significa che il mio giudizio pesa di più in termini di punteggio attualmente...
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