Bravo Amad
Moderatore: Staff
- Amad
- Presidente
- Messaggi: 5543
- Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 SX
- Numero Socio: 84
- Località: Forlimpopoli (FC)
- Contatta:
Re: Bravo Amad
si si pienamente d'accordo!! direi che le info le ho quasi tutte. Mi manca l'olio del cambio e imparare come funziona la diagnosi e relativo materiale..
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Bravo Amad
Per l'olio cambio, credo te lo abbia messo nuovo il meccanico quando lo ha rimontato (Voglio sperare, se no cambia meccanico). Comunque serve un 75w\90 Api GL5.
Usare il programma di diagnosi è davvero facile, a prova di scemo, basta seguire le istruzioni!!
Le si trovano online pure su internet per il FEC 3.6 che c'è in area download...
Per il cavo di diagnosi ti consiglio questi...
Questo è un cavo kkl usb obd.
http://www.ebay.it/itm/AUTO-DIAGNOSI-FI ... 702wt_1186
A te servirà anche l'adattatore 3 pin, dallo stesso venditore, risparmi con le spese di spedizione.
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-DIAGN ... 048wt_1186
Usare il programma di diagnosi è davvero facile, a prova di scemo, basta seguire le istruzioni!!
Le si trovano online pure su internet per il FEC 3.6 che c'è in area download...
Per il cavo di diagnosi ti consiglio questi...
Questo è un cavo kkl usb obd.
http://www.ebay.it/itm/AUTO-DIAGNOSI-FI ... 702wt_1186
A te servirà anche l'adattatore 3 pin, dallo stesso venditore, risparmi con le spese di spedizione.
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-DIAGN ... 048wt_1186
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Bravo Amad
Attenzione che l'acetone è devastante su diversi tipi di materie plastiche, le squaglia letteralmenteFlagello ha scritto:INIETTORI:
Un pieno di blu super e 1\4 di litro acetone (NON PER UNGHIE), è il sistema più economico ed efficiente chimicamente.
Il sistema fisico invece prevede lo smontaggio del corpo farfallato, collettore aspirazione, sensore aps, rail iniettori con relativi iniettori, pulizia tramite macchinetta ad ultrasuoni con almeno 5 cicli per ciascun iniettore
http://www.ebay.it/itm/AEG-USR-5516-PUL ... 873wt_1139
In tal caso ti consiglio di comprare questo, così prima li pulisci e poi fai lo smontaggio per sostituzione e rimontaggio..
http://www.ebay.it/itm/FLAUTO-INIEZIONE ... 3431wt_952
Potresti, in aggiunta alla pulizia ultrasuoni, fare il lavaggio chimico diretto con un pulitore spray da residui carboniosi, come mostrato in questo video.
![Shocked :eek:](./images/smilies/oooo.gif)
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Bravo Amad
Si, tranquillo!!
Il materiale dei vari componenti del circuito benzina (almeno la parte plastica) è in ABS, intangibile dall'acetone.
Mentre a pompa benzina è un mix di ptfe e fibra di vetro.
Già ampiamente testato sulla mia auto e su quella di Wacca, entrambi 1.2 16v.
Il materiale dei vari componenti del circuito benzina (almeno la parte plastica) è in ABS, intangibile dall'acetone.
Mentre a pompa benzina è un mix di ptfe e fibra di vetro.
Già ampiamente testato sulla mia auto e su quella di Wacca, entrambi 1.2 16v.
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Bravo Amad
Ottimo allora ![Giusto :giusto:](./images/smilies/approveds.gif)
![Giusto :giusto:](./images/smilies/approveds.gif)
-
- Super Bravista
- Messaggi: 6497
- Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.9jtd 105
- Numero Socio: 198
- Località: bari-mandatoriccio(cs)
Re: Bravo Amad
flagello non è proprio abs,ma un'altro materiale ancora più resistente,ne avevamo parlato su un altro topic ma adesso non mi ricordo più quale
L'acetone non fa male se viene usato nelle specifiche dosi,se invece si esagera si può avere qualche problema.
Ricordo che l'acetone evapora molto facilmente
L'acetone non fa male se viene usato nelle specifiche dosi,se invece si esagera si può avere qualche problema.
Ricordo che l'acetone evapora molto facilmente
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Bravo Amad
Allora Marco, quando pensi di iniziare i lavori??
Sono curioso!!
Sono curioso!!
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- Amad
- Presidente
- Messaggi: 5543
- Iscritto il: 17 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 SX
- Numero Socio: 84
- Località: Forlimpopoli (FC)
- Contatta:
Re: Bravo Amad
Scusa in questi giorni sono stato un pò indaffarato.. ora mi faccio un riepilogo di ciò che devo acquistare e poi mi organizzo!
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2022
- Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
- Fiat: Bravo
- Modello: td100
Re: Bravo Amad
perchè dovrebbe cambiare meccanico?Flagello ha scritto:Per l'olio cambio, credo te lo abbia messo nuovo il meccanico quando lo ha rimontato (Voglio sperare, se no cambia meccanico). Comunque serve un 75w\90 Api GL5.
l'olio che non cambia non lo paga
mentre quello che cambia si
di norma un olio del cambio dura dai 50000 ai 70000 km
chi lo cambia prima di questo chilometraggio
o ha qualche problema al cambio (si crea limatura)
o ha un meccanico furbo
o non capisce niente
cmq quoto per i tubi aeronautici
anche perchè quelli classici costano decisamente meno
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Bravo Amad
Vero, ma il freddo deteriora gli oli nelle sue caratteristiche viscosimetriche e col tempo decade il reticolo molecolare, specifico per la protezione degli ingranaggi..
Il suo cambio a 5 marce è stato ferma qualche inverno in garage, con temperature invernali piuttosto rigide.
Inoltre credo che comunque quel chilometraggio con l'olio di serie lo abbia superato da parecchio!!
Il suo cambio a 5 marce è stato ferma qualche inverno in garage, con temperature invernali piuttosto rigide.
Inoltre credo che comunque quel chilometraggio con l'olio di serie lo abbia superato da parecchio!!
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Bravo Amad
Davvero?Fabiobestia ha scritto: di norma un olio del cambio dura dai 50000 ai 70000 km
chi lo cambia prima di questo chilometraggio
o ha qualche problema al cambio (si crea limatura)
o ha un meccanico furbo
o non capisce niente
![Shocked :eek:](./images/smilies/oooo.gif)
Il mio meccanico (officina autorizzata e concessionaria Fiat) mi ha detto che se proprio lo volessi cambiare me lo farebbe col tagliandone che comprende anche la distribuzione, stessa cosa per il liquido di raffreddamento.
E' un po' troppo ottimista o è meglio che cambi meccanico (ditemi di no, è il più bravo che ho trovato ed è tutto dire
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
- WaKKa
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2130
- Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
- Fiat: Bravo
- Modello: 80 16v SX
- Numero Socio: 221
Re: Bravo Amad
confermo che, pur avendo parecchio esagerato con l'acetone (400 mL in poco piu' di 40L) ancora la macchina funziona (per ora) ![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
- Fabiobestia
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2022
- Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
- Fiat: Bravo
- Modello: td100
Re: Bravo Amad
pao81 ha scritto:Davvero?Fabiobestia ha scritto: di norma un olio del cambio dura dai 50000 ai 70000 km
chi lo cambia prima di questo chilometraggio
o ha qualche problema al cambio (si crea limatura)
o ha un meccanico furbo
o non capisce niente![]()
Il mio meccanico (officina autorizzata e concessionaria Fiat) mi ha detto che se proprio lo volessi cambiare me lo farebbe col tagliandone che comprende anche la distribuzione, stessa cosa per il liquido di raffreddamento.
E' un po' troppo ottimista o è meglio che cambi meccanico (ditemi di no, è il più bravo che ho trovato ed è tutto dire)?
l'olio del cambio se da cambiare lo si vede dal colore e dalla presenza di limaia
mentre per il refrigerante per verificare la sua tenuta termica bisogna usare il densimetro che serve a misurare la soglia di congelamento dei liquidi
poi anche li va sottoposto a prova visiva se diventa giallino sul marrone vuol dire che ce ruggine e quindi va cambiato
poi non so quanti km abbia l'olio del tuo cambio o il refrigerante
spiegacelo tu
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0
fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Bravo Amad
L'olio del cambio è vecchio quanto la macchina quindi ha percorso 81.000 km, il refrigerante era stato rabboccato pochi mesi dopo l'acquisto della macchina quindi ne avrà 5000-7000 in meno.
Il refrigerante è sempre rosso, è solo un po' più torbido ma non è marroncino nè giallo.
Il refrigerante è sempre rosso, è solo un po' più torbido ma non è marroncino nè giallo.