SEXY BAR BTC 006

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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da RTorque16v »

Buona sera ragazzi! Mi servirebbe una informuccia....allora ho tra le mani una Citroen AX 1.0cc (954cc) del 1995 con soli 80 mila km. E' della mia ragazza, ed è davvero ben messa sia internamente che esternamente. Allora io ho sostituito filtro aria, puliti condotti aria e corpo farfallato, cambiato tutto l'impianto frenante (era messo proprio malissimo, pensate che l'ant dx frenava solo al centro), sostituite cuffie semiassi e cuffie scatola sterzo, rigenerato alternatore e sostituita cinghia annessa e cinghia di distribuzione fatta a 70 mila km. Ora dovrei sostituire olio motore e relativo filtro, però mi aiutereste a scegliere la gradazione? L'olio è stato sostituito recentemente (neanche 10 mila km fa) ma ha comunque più di 2 anni sicuro. Dentro c'è un 10W40. Però ogni tot di km se ne mangia un pò. Ovviamente il motore è asciuttissimo e non brucia olio o consuma acqua. Mi chiedo, è il caso di continuare con un 10W40 o un 15W40? Io non conosco la storia dell'auto, quindi non so com'è messa a livello di manutenzione totale, (forse è il caso pure di cambiare candele e cavi), ma è il caso di fare il flush al motore? L'acetone nel serbatoio già è stato fatto, ovviamente parte al primo colpo, gira benissimo, e consuma poca poca benzina.
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

Guarda, un flush gli serve di sicuro, vedrai che smetterà di consumarti olio definitivamente...
Considera che con così pochi km, significa che spesso il motore non ha nemmeno raggiunto la temperatura e l'ha già rispento. Ciò significa cattiva lubrificazione e usura precoce, perchè l'olio 10w\40 da freddo è troppo spesso per andare a lubrificare a dovere tutte le parti.
Per evitare questo metti un 5w\30 che è molto più fluido e la preserverà dall'usura meccanica accelerata.

Se dici che i consumi sono molto contenuti vuol dire che candele e cavi sono in buono stato di conservazione, viceversa ne risentirebbe..

Hai detto che hai risistemato l'impianto frenante, l'olio freni l'hai sostituito totalmente?? E i tubi flessibili??
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da RTorque16v »

Certo proprio tutto tutto, olio nuovo e tubi flessibili nuovi. Se ci buttavate l'occhio vi sareste semplicemente scandalizzati i tamburi poi... cilindretti e molle facevano paura! Ah dimenticavo ho sostituito anche il filtro benzina...quello vecchio faceva veramente schifo. Purtroppo su quei modelli l'indicazione della benzina non è precisa come sulle vetture più moderne. Comunque l'ho presa da riserva, ho messo 20€ e ho fato 230km anche di montagna scannando per affrontare le salite. Ho messo 10€ alla fine, ma non credo servissero, sarei arrivato tranquillamente a casa. Ah poi in autostrada 120 130 costanti. E reggeva pure bene!
Considerate che prima che la mia ragazza iniziasse a prenderla....è stata 6 mesi ferma. Adesso cammina, ma se fa 5000km annui è pure assai.
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da DaveDevil »

mah con il caldo che verrà tra poco, forse è meglio un 0w40, con il 30 non vorrei che diventasse troppo fluido e appunto se lo mangia...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Bravo4ever »

Oh raga...buongiorno...
Ma che è sta cosa dell'acetone nel serbatoio?
Io al massimo nel mio ci ho messo piccole quantità, anche dato il costo, di benzina per aeromodelli...
Le percentuali? e che tipo di acetone?
Grazie
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

Acetone puro, lo trovi dai ferramenta.
Sul mio motore a benzina ne ho messo 1\2 litro in 20 € di broda (l'ho aggiunto al momento) e poi uscito dal distributore e scannato su di giri per ripulire tutto...
Siccome evapora molto rapidamente, lo aggiungi al momento di fare il tirone.

Il risultato è eccellente, pulisce il serbatoio da lacche e morchie e residui, la pompa carburante, il regolatore di pressione e gli iniettori in modo efficace e senza danni.
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Bravo4ever »

Spero bene senza danni...visto che ormai sulle macchine è tutto di plastica... :rotfl:
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Bravo4ever »

Flagello ha scritto:Acetone puro, lo trovi dai ferramenta.
Sul mio motore a benzina ne ho messo 1\2 litro in 20 € di broda (l'ho aggiunto al momento) e poi uscito dal distributore e scannato su di giri per ripulire tutto...
Siccome evapora molto rapidamente, lo aggiungi al momento di fare il tirone.

Il risultato è eccellente, pulisce il serbatoio da lacche e morchie e residui, la pompa carburante, il regolatore di pressione e gli iniettori in modo efficace e senza danni.
Quindi l'acetone che si usa in carrozzeria va bene...antinebbia come lo chiamano loro...
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

No, quello è diluente nitro!!
Comunque il nostro impianto di alimentazione a benzina non è in plastica, ma un mix di ptfe e abs, è straresistente.
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Bravo4ever »

Acetone acetone insomma...basta che non sia nitro...
sai che botti...ahahahah dai scherzo...
:gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da RTorque16v »

Ma comunque il metodo acetone è ultra collaudato in primis Flagello, poi anche altri utenti l'hanno usato e senza conseguenza, anzi! Il mio meccanico solitamente usa un prodotto apposito e fa girare il motore SOLO con quello. Ovviamente va da sè che gli iniettori si puliscono e con essa tutta la camera di scoppio, ma la pulizia esula il serbatoio e la pompa benzina. Stessa cosa il flush con il gasolio, provati da tanti utenti, anche su vetture nuove, e mai nessun problema.
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

Il tuo meccanico usa Toluene...
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da RTorque16v »

Flagello ha scritto:Il tuo meccanico usa Toluene...
Onestamente non ricordo il prodotto e le sue caratteristiche, quando ci vado faccio una foto e la posto. Compreso lo spray per la pulizia del corpo farfallato.
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da Flagello »

Date uno sguardo a questo articolo, sembra parecchio interessante, oltre che credo si possa installare anche sulle old bravo, visto che sempre di 1.9 jtd si tratta...

http://www.ecomobile.it/test-drive/FIAT ... NG-ita.htm
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Re: SEXY BAR BTC 006

Messaggio da DaveDevil »

si non è una notizia nuova, sono secoli che anche molti autobus viaggiano a metano-gasolio!

unico problema è che ancora non si hanno notizie in merito, e se guardi l'articolo, parlano di "fine 2011 inizio 2012" quindi in teoria dovevamo vedere il tutto in commercio un anno e 3 mesi fa!
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