Problema ventola: reale o no?
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Problema ventola: reale o no?
Ciao a tutti,
Riposto in un topic separato dalla mia presentazione per capire se la mia é solo paranoia o effettivamente c'é qualcosa che non va.
Ultimamente sento la ventola azionarsi molto spesso alla velocità massima, più che in passato.
Ho appreso dal manuale officina che la seconda velocità dovrebbe azionarsi a 98°C e staccarsi a 94°C e così ho potuto verificare...però la prima velocità non la sento mai. Anche lasciando l'auto a cofano aperto, si sente sempre e solo la seconda velocità .
Prima velocità che in teoria dovrebbe avviarsi tra 90 e 94 e staccarsi tra 85 e 89.
Ora vorrei capire un po' la questione come sta, e spero che qualcuno mi possa spiegare meglio il tutto come funziona
Mi avevate consigliato di dare una botta al porta relé sotto la batteria, l'ho data ma nulla.
Da FES riesco a far partire la prima velocitÃ
Ho anche notato (ma forse é l'indicatore del quadro) che dopo parecchi km la temperatura tende ad alzarsi di poco sopra la metà , appena appena, forse 1mm)...
Spero in qualche suggerimento, intanto grazie
Riposto in un topic separato dalla mia presentazione per capire se la mia é solo paranoia o effettivamente c'é qualcosa che non va.
Ultimamente sento la ventola azionarsi molto spesso alla velocità massima, più che in passato.
Ho appreso dal manuale officina che la seconda velocità dovrebbe azionarsi a 98°C e staccarsi a 94°C e così ho potuto verificare...però la prima velocità non la sento mai. Anche lasciando l'auto a cofano aperto, si sente sempre e solo la seconda velocità .
Prima velocità che in teoria dovrebbe avviarsi tra 90 e 94 e staccarsi tra 85 e 89.
Ora vorrei capire un po' la questione come sta, e spero che qualcuno mi possa spiegare meglio il tutto come funziona
Mi avevate consigliato di dare una botta al porta relé sotto la batteria, l'ho data ma nulla.
Da FES riesco a far partire la prima velocitÃ
Ho anche notato (ma forse é l'indicatore del quadro) che dopo parecchi km la temperatura tende ad alzarsi di poco sopra la metà , appena appena, forse 1mm)...
Spero in qualche suggerimento, intanto grazie
- DaveDevil
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Re: Problema ventola: reale o no?
se da fes la fari partire, evidentemente funziona...
come fai a essere sicuro che quella che senti è la seconda e non la prima?
come fai a essere sicuro che quella che senti è la seconda e non la prima?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: R: Problema ventola: reale o no?
Perché attacca e stacca nel range che ho trovato sul manuale (ma é stata una conferma)...ancora prima di leggerlo ero.sicuro fosse la seconda velocità perché si sente forte anche a motore acceso mentre quando ero andato da un'elettrauto anni fa e mi disse che la prima velocità funzionava ero rimasto stupito dal fatto che avesse una prima velocità e che non l'avessi mai sentita!
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Re: Problema ventola: reale o no?
Avuto stesso problema, si accendeva solo la seconda ventola.
Si erano cotti i cavi sul resistore
Si erano cotti i cavi sul resistore
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Re: Problema ventola: reale o no?
si ma se si rompono i cavi sul resistore, non si accende neanche da fec.
hai il climatizzatore? prova ad accenderlo a vettura fredda, dovrebbe partire la prima velocità ...
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FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: R: Problema ventola: reale o no?
Si ho il climatizzatore, ma non ho capito cosa dovrei fare
Accendo il clima a macchina fredda? E poi?
Ci avevo pensato pure io si potesse accendere solo quando il clima é attivo, ma nel manuale non fa accenno e da quel meccanico non avevo il clima acceso...
Accendo il clima a macchina fredda? E poi?
Ci avevo pensato pure io si potesse accendere solo quando il clima é attivo, ma nel manuale non fa accenno e da quel meccanico non avevo il clima acceso...
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Re: Problema ventola: reale o no?
I cavi non si erano rotti. Si era cotto l'isolante ed il conduttore si era ossidato e quindi faceva contatto a suo piacimento
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Re: Problema ventola: reale o no?
se accendi il clima, dopo mezzo secondo parte la prima velocità della ventola radiatore
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: R: Problema ventola: reale o no?
Verificherò il prima possibile, grazie mille buon dave
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Re: R: Problema ventola: reale o no?
Oggi a motore regimato e a temperatura di esercizio dopo circa 3km ho provato ad accendere il clima, ma quella che é partita poco dopo essermi fermato era la seconda velocità :/
Flagello ho trovato con Google un tuo vecchio post qui sul forum in cui avevi un problema simile, alla fine l'avevi sentita la prima velocità ?
Sfogliando poi quel bellissimo manuale officina, ho scoperto che (e in questo caso chiedo conferma sempre a Flagello, perche' son certo che quelle pagine se le e' sfogliate prima lui di me )
- la nostra macchina ha 2 cv in piu' della versione del 2000 ( )
- la nostra vettura ha pure un pressostato (?), ma non ne ho trovato traccia nel manuale, dovrebbe essere nel radiatore come da immagine pag. 61 manuale?
- secondo l'immagine allegata, la velocita' che io sento sempre dovrebbe essere la I, considerato la temperatura cui si accende peccato che con FES assomigli piu' alla II
Sembra che in verita' sia tutto ok nella mia macchina, spero solo di potermela godere ancora per molto
Flagello ho trovato con Google un tuo vecchio post qui sul forum in cui avevi un problema simile, alla fine l'avevi sentita la prima velocità ?
Sfogliando poi quel bellissimo manuale officina, ho scoperto che (e in questo caso chiedo conferma sempre a Flagello, perche' son certo che quelle pagine se le e' sfogliate prima lui di me )
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- la nostra vettura ha pure un pressostato (?), ma non ne ho trovato traccia nel manuale, dovrebbe essere nel radiatore come da immagine pag. 61 manuale?
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Re: Problema ventola: reale o no?
Ho capito che il pressostato e' nel clima, quindi appena aumenta la pressione del gas del clima si accende in automatico la prima velocita'...se aumenta ulteriormente, allora la seconda (che vorrei proprio sentire)
Pero' ho notato una discordanza tra questa immagine e quella postata sopra
Qui dice che la II velocita' parte tra i 95 ed i 99 (la temperatura che ho rilevato infatti era poco sopra i 98), mentre nell'immagine di sopra dice che parte dopo i 102 °C....
Non posso nemmeno mettere il clima e lasciare la macchina al sole e vedere le velocita' che partono, non ho piu' gas e non raggiungerebbe mai la pressione necessaria per far partire la II velocita'
Pero' ho notato una discordanza tra questa immagine e quella postata sopra
Qui dice che la II velocita' parte tra i 95 ed i 99 (la temperatura che ho rilevato infatti era poco sopra i 98), mentre nell'immagine di sopra dice che parte dopo i 102 °C....
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Re: Problema ventola: reale o no?
stacca i fili e attaccaci diretta la batteria. ma quella che senti è di certo la prima velocità .
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Re: Problema ventola: reale o no?
A me pare di averle sentite le due velocità ,la prima è come dice dave appena accendi il clima,la ventola gira piano,però in coda o mentre faccio le manovre per metterla in garage quando fa molto caldo d'estate mi sembra che la ventola giri più forte
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Re: Problema ventola: reale o no?
no in teoria è la stessa cosa... finchè non vedete la lancetta che supera di parecchio la metà , non si dovrebbe sentire la seconda.
per la precisione, da quel che ricordo, la prima velocità si accende (a parte col clima) quando la lancetta raggiunge la prima tacca dopo la metà , mentre la seconda si accende vicino alla zona rossa
per la precisione, da quel che ricordo, la prima velocità si accende (a parte col clima) quando la lancetta raggiunge la prima tacca dopo la metà , mentre la seconda si accende vicino alla zona rossa
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Re: Problema ventola: reale o no?
Dave La mia lancetta non ha mai superato la metà neanche in coda,anche prima che il termometro mi si rompesse (ora l'ho ripristinato)
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