La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Presenta la tua Bravo, modifiche e foto, solo per i soci

Moderatore: Staff

Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Bravo4ever »

Flagello ha scritto:
DaveDevil ha scritto:flagello, qualche news?
Mi spiace Dave, anche oggi ero a lavoro e tra rif e raf sono rincasato ora..
Lunedì produco il pezzo e spedisco, anche perchè poi devo partire in trasferta a Sannazzaro de Burgondi (PV) per almeno un mese, poi mi toccherà in Germania a Lingen per un'altro mese....
No dico, visto che sei vicino, ci si può anche organizzare e trovarci per una birretta!!!
Bravo4ever
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Bravo4ever »

DaveDevil ha scritto:ah ecco!

@bravo4ever figurati per me è una discussione interessante per valutare pro e contro di ogni cosa!!!
no no lo so...è solo che ci tengo che un lavoro a cui è stato dedicato tanto tempo, sia finito nel migliore dei modi, anche se non è cosa mia...

Per chi non l'avesse capito, la meccanica è parte integrante della mia vita, anche se attualmente sono solo un magazziniere (per cause di forza maggiore)...gli studi e tutto quello che ho fatto finora, si sono basatisul mio desiderio di avere un'officina, o cmq avere a che fare con le auto...
Bravo4ever
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Bravo4ever ha scritto:No dico, visto che sei vicino, ci si può anche organizzare e trovarci per una birretta!!!
A me andrebbe più che bene, non so ancora come sarò messo per quanto riguarda il mezzo di trasporto e gli orari che sarò libero; di sicuro so che starò all'hotel Bellinzona a Casei Gerola.
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Bravo4ever »

Flagello ha scritto:
Bravo4ever ha scritto:No dico, visto che sei vicino, ci si può anche organizzare e trovarci per una birretta!!!
A me andrebbe più che bene, non so ancora come sarò messo per quanto riguarda il mezzo di trasporto e gli orari che sarò libero; di sicuro so che starò all'hotel Bellinzona a Casei Gerola.
Non sei proprio ad uno sputacchio da casa mia...ma diciamo che con un 30/40 km me la cavo...e lo faccio con piacere...
Fammi sapere quando sei su...anche via pm, tanto il forum lo guardo tutti i giorni..
:hola:
Bravo4ever
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

dato che il pc ha finalmente deciso di connettersi al telefono, aggiorno con i lavori degli ultimi giorni, completati oggi.


questione girotubi. finalmente l'ho finito, limato le bave dai tubi tagliati, numerati e segnati, pronti da consegnare a chi li salderà a filo continuo (o meglio tig???)

questo il risultato, con airbox chiuso (mimetic mode on):


e questo con airbox aperto, qui dentro ci andrà la popoff ed eventuali altri fori per i sensori, che farò con calma (tanto per ora niente pressione turbo)
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

poi, finalmente ho fatto le foto ai vari lubrificanti che ho acquistato, vediamo se flagello mi promuove, o mi "flagella".

olio servosterzo:


olio cambio:


olio motore:


che mi dici?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

Ecco poi a cos'ho lavorato oggi.

ho svuotato l'olio del cambio e differenziale, pulito, e ci ho messo l'olio nuovo.

questo è il famoso tappo "calamitato" presente sul cambio:


sulla foto si vede bene la calamita al centro, ma appena tolto, sembrava tutto dritto, da quanto era imbrattato. ecco una parte delle schifezze tolte, tutto pulviscolo metallico:
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

come potete vedere, l'olio è talmente rovinato, che se tenuto fermo qualche minuto, stratifica:


e la cosa più terribile è la quantità di grumi che si è formata!!! guardate questa foto... in basso ci sono addirittura tracce di acqua (la bolla trasparente è in realtà liquido, presumo umidità condensata!)


ecco la differenza di alcune gocce di olio nuovo e altre di olio vecchio su dello scottex:
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

passiamo alla fase di riempimento dell'olio nuovo.

al contrario delle bravo, che hanno un tappo per lo scolo inferiore, e un tappo superiore per il riempimento, il coupè non ha un tappo per il riempimento, ma si versa l'olio nella cannetta dell'asta di misurazione.

mi spiego meglio... per mettere l'olio alla bravo, è per forza necessario un ponte o una buca. va riempito il cambio dal foro più alto finchè il livello è tale da sgocciolare fuori, quindi si rimette il tappo. per questo motivo è assolutamente indispensabile che l'auto sia dritta, ecco perchè non si può mettere l'olio alzando l'auto, non solo davanti almeno!

il coupè invece ha, come per l'olio motore, un'asta per la misurazione, che arriva sotto la valvola farfalla.

tolta l'asta, si immette piano piano l'olio nuovo.

per farlo, ho utilizzato una siringa usata proprio per questo tipo di lavori.

ecco il foro, sotto la valvola a farfalla, opportunamente accerchiato da carta per evitare di sporcare ovunque:


la siringa:



il riempimento:



dopo aver immesso una confezione e quasi mezza di olio (circa 1.3/1.4 litri) mi sono fermato, ho aspettato che l'olio coli bene dal tubicino, e poi ho misurato. l'olio arrivava giusto giusto a metà dell'indicatore.

allora ho aggiunto altre 3-4 siringhe di olio, in quanto l'auto è inclinata sui cavalletti, e quindi l'olio va più verso l'asta, sfalsando la misura in positivo.

comunque mi sono messo il memo di ricontrollare il livello più avanti.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
hitmanblood
Bravista
Bravista
Messaggi: 300
Iscritto il: 23 feb 2010 21:54
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da hitmanblood »

dave forse sono io che ho problemi al pc, ma non vedo le foto!
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

questo il primo test di "ingombro" per una delle prime modifiche elettroniche che farò su questo motore: le bobine singole del 20v


invece di avere due bobine, una per ogni coppia di cilindri, metterò una bobina dedicata per ogni candela. ciò principalmente va ad eliminare i cavi candela, che oltre a migliorare la scintilla per la minor "strada" che deve fare l'alta tensione, riduce quasi del tutto le perdite date dai cavi.


p.s. scusate i molti post concatenati, ma farne uno solo con quasi 20mb di foto appesentirebbe parecchio la pagina, mentre dividendo in più post, le foto vengono suddivise almeno su due pagine
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

hitmanblood ha scritto:dave forse sono io che ho problemi al pc, ma non vedo le foto!

imageshack le sta ancora caricando dal pc ci vorrà ancora qualche minuto!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
hitmanblood
Bravista
Bravista
Messaggi: 300
Iscritto il: 23 feb 2010 21:54
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da hitmanblood »

Ottimi lavori dave, quella delle bobine mi sa che è un'idea che ti fregherò (la stilo 1.6 le ha!! quindi adattamenti con pochi sbattimenti)

comunque,allo stato attuale, una volta saldati i girotubi, cosa serve per farla rombare??
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Bravo4ever »

:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
Davvero un bel lavoretto...
Io apsetto ancora una news da te, come da mio pm... :gren: :gren: :gren: :gren:

e cmq, se le cose andranno a buon fine col lavoro, dovrei trasferirmi nei pressi di Padova..tu mi hai già capito vero?
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Bravo4ever
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da marchese »

complimenti dave per i lavori
ma quello è l'olio per il rodaggio?
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Rispondi