La Perla Nera TURBO di DaveDevil

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DaveDevil
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

ma no guarda come meccanico l'ho visto lavorare, ho visto lavori che ha fatto, ho visto video in cui corre con mezzi che si è fatto lui da cima a fondo, sa il fatto suo.

è che se n'è completamente fregato della mia macchina, delle mie richieste e via dicendo, tutto qui.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

Flagello ha scritto:Ti interessa una valvola di sicurezza da montare nell'airbox, nell'attacco che hai predisposto??
Ne ho una in bronzo con otturatore a sfera, precisa nell'esecuzione e con componentistica ultrarobusta.
Te la do tarata a banco con manometro di altissima precisione, alla pressione che mi dici tu..
La pressione è regolabile da 0.3 a 7 bar con alta precisione.
Valore di picco +\- 0,25%.
Volendo posso tarartela anche a 0.5 bar per farti fare il rodaggio senza rischi..
Te la regalo.. Fammi sapere :] :]
Magari ti è sfuggito...
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

azz si che mi è sfuggito.

per il rodaggio non serve perchè ho fissato l'asta della wastegate aperta, quindi la turbina si muove poco o niente (anche se la popoff apre e sento che sfiata un po' nonostante non supero i 3000 giri)

ma tra non molto potrebbe servirmi qualcosa che apre tipo a 1.6-1.8 bar, ossia che si comporti come una popoff

ma poi in caso, potrei tararla anche io, oppure è fissa e non si muove dalla tua taratura?
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

eh guarda, leggere da un pc è una cosa, sapere i casini 8a volte anche personali) che ci sono dietro è un altra. Ripeto, non giustifico nessuno, e soprattutto il tempo e promesse non mantenute. Peor' se avesse mesos la prima volta la macchina sul ponte e fosse riuscito ad arrivare al materiale (dal suo punto di vista) bloccato nel baule, magari le cose andavano diversamente. Poi è una testa di caxxo per un sacoc di altri motivi ci mancherebbe.
P.s. per fretta intendevo il pepe al cuno di quando veniva qui dave e sperava di portarla via, non è neanche colpa sua se i semiassi erano sbagliati. poi che abbia perso cose, sensori caxxi e maxxi si, colpa sua e della sua mancanza di testa.
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

oggi altro viaggetto in bravozza, il primo dopo la sistemazione.

che dire, allucinante sotto ogni punto di vista...

mezzo giro di chiave e va in moto, tiene perfettamente il minimo, accelera divinamente.


quanto mi sono mancati i vetri neri, anche e soprattutto all'anteriore, avevo il sole in faccia, alzato il finestrino e non sentivo più caldo!

poi stasera tornando a casa, caspita quanto mi sono mancati i miei sei fari xeno, di cui 2 da 55w, una differenza abissale, non c'è niente da dire.


e poi... cavolo quanto tira avanti quella macchina, anche a 1000 giri se premi il pedale senti che vuole correre come una pazza, è stanca di star ferma. come prende le curve è spaventoso, pare un treno sui binari nonostante sono attualmente senza la duomi, sterzo sensibilissimo, e sento già l'effetto del viscodrive che ti "tira" verso l'interno della curva.

ha un unico difetto:

è in rodaggio... e la cosa è incompatibile con un tic che ho al piede che tende a premere fino in fondo il pedale....

:bravo: :bravo: :bravo:
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

DaveDevil ha scritto:..ma poi in caso, potrei tararla anche io, oppure è fissa e non si muove dalla tua taratura?
Certo che no ti faccio vedere in un video come aprirla, come pulirla e come all'occorrenza tararla, certo che se non hai un banco di taratura e soprattutto dei manometri di altissima precisione come i miei da laboratorio sarà difficile che ottieni una regolazione precisa...
Ma in tal caso me la spedisci, la ritaro e te la rimando indietro.
DaveDevil ha scritto:ha un unico difetto:

è in rodaggio... e la cosa è incompatibile con un tic che ho al piede che tende a premere fino in fondo il pedale....
Io ho la soluzione: Riempi la scarpa destra di puntine da disegno rivolte verso l'alto :nero: :nero: :nero:
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da marchese »

lasciando stare il tempo alla fine è andato tutto bene e la macchina va bene
io mi ricordo quando con il motorino facevo il motore 80 e i primi 1000km dovevo andare piano,ti dico che alla fine ho sempre resistito max 200-300 km e poi sparavo a manetta hahahah
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

DaveDevil ha scritto:ma tra non molto potrebbe servirmi qualcosa che apre tipo a 1.6-1.8 bar, ossia che si comporti come una popoff
Dimenticavo, funziona molto ma molto meglio di una popoff, perchè è di fatto una valvola di sicurezza a tutti gli effetti, ossia impedirà l'innalzamento della pressione oltre il valore di taratura, anche in caso di malfunzionamento della vastegate o di picchi superiori alla pressione stabilita.
Non dovrai creare collegamenti di comandismi pneumatici ne elettrici, meccanica nuda e cruda!
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Peppe94 »

Io quando ho rifatto il motore ho fatto circa 500km cambiando massimo a 2500 giri, i successivi 500km a 3000 giri, ed infine gli ultimi 500 a massimo 4000 giri. Dopo i 1500km ho fatto altri 500km sempre stando a giri bassi però tirandola in allungo. Dai 2000 in poi qualche scannata a 5000 giri l'ho data, però con 3^ e 4^ marcia. Arrivato sui 4000km scannavo raramente qualche marcia a 6500 giri. Ora che ho passato i 5000km ed ho cambiato l'olio non mi preoccupo dei giri motore, l'unica differenza è che il limitatore non l'ho fatto scattare nemmeno una volta, max. 6500 giri.

Dave, ma la frizione della tua bravo in città non è un po' troppo pesante?
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

DaveDevil ha scritto:oggi altro viaggetto in bravozza, il primo dopo la sistemazione.

che dire, allucinante sotto ogni punto di vista...

mezzo giro di chiave e va in moto, tiene perfettamente il minimo, accelera divinamente.


quanto mi sono mancati i vetri neri, anche e soprattutto all'anteriore, avevo il sole in faccia, alzato il finestrino e non sentivo più caldo!

poi stasera tornando a casa, caspita quanto mi sono mancati i miei sei fari xeno, di cui 2 da 55w, una differenza abissale, non c'è niente da dire.


e poi... cavolo quanto tira avanti quella macchina, anche a 1000 giri se premi il pedale senti che vuole correre come una pazza, è stanca di star ferma. come prende le curve è spaventoso, pare un treno sui binari nonostante sono attualmente senza la duomi, sterzo sensibilissimo, e sento già l'effetto del viscodrive che ti "tira" verso l'interno della curva.

ha un unico difetto:

è in rodaggio... e la cosa è incompatibile con un tic che ho al piede che tende a premere fino in fondo il pedale....

:bravo: :bravo: :bravo:
fatti un giro da me cosi' ti fai 500 km al volo...
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

no, lo spingidisco è rinforzato solo del 30% e si sente appena, e poi non è in rame quindi non strappa, è a mescola mista.

flagello, puoi tenermela da parte? perchè mi servirebbe si, solo che attualmente non ho idea di quale sarà la pressione turbo alla quale girerò, pertanto non so nemmeno a che valore tararla, perchè vorrei impostarla a 0,2 bar in più della pressione di picco che avrò.

poi, come portata d'aria in uscita com'è? e come rumore?

perchè la mia fa un normalissimo pfffffff come quando soffi aria col compressore, il che mi andava bene perchè non sono un patito dei fischietti alla fast&furious
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

DaveDevil ha scritto:...vorrei impostarla a 0,2 bar in più della pressione di picco che avrò.

poi, come portata d'aria in uscita com'è? e come rumore?

perchè la mia fa un normalissimo pfffffff come quando soffi aria col compressore, il che mi andava bene perchè non sono un patito dei fischietti alla fast&furious

Non serve dargli sovrapressione rispetto ai picchi perchè ha di suo uno scarto del +/- 0,25%..
Portata d'aria massima ammissibile per un funzionamento ottimale 2500 metri cubi/ora, roba da compressori a pistoni trifase con assorbimento di 4 kw.
Io l'ho provata a 2500 metri cubi/ora ed emette un suono che pare un mitragliatore, ma per la portata che può dargli una T3 al massimo dei giri tirerà qualche raffica non eccessivamente rumorosa...
Non fischia e non sibila se si apre gradualmente, fa effetto mitra solo se il delta p diventa molto grande, perchè la molla scarica tutta la sua forza sull'otturatore..
Per dargli il corrispondente di 2500 metri cubi/ora gli ho dato diretti 200 bar di azoto dalla bombola, allora si che sembra un Thompson :gren: :gren:
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

sticaxxi...

ma come delta, di che valori parliamo? perchè la popoff ha il tubetto di depressione che arriva da dopo la farfalla, quindi al momento del rilascio dell'acceleratore apre completamente soffiando fuori tutto quel che è sopra la pressione atmosferica.

io credo che una valvola come la tua possa andare bene perchè non sfiata fuori tutto, ma solo il sovrappiù, pertanto non consente l'innalzamento della pressione e quindi il nitrito, ma non porta a zero la pressione, il che dovrebbe diminuire il lag

mi correggano eventualmente gli esperti di turbo benzina
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da Flagello »

La pressione di richiusura della valvola è da considerare al 10% in meno della pressione di scatto +/-0.25%.
Il delta p è sempre inteso tra pressione interna del recipiente e pressione atmosferica esterna al recipiente, questo perchè comunque la pressione atmosferica esercita anch'essa una pressione uguale e contraria sull'otturatore.

In parole povere, se hai 1 bar di sovralimentazione e si apre la valvola perchè raggiunta la pressione di taratura, si richiude raggiunti i 0,8 bar circa.
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil

Messaggio da DaveDevil »

tante novità, tanti lavori, poco tempo e poche foto.

smontato completamente il cruscotto, con un sacco di foto che quando avrò tempo diventeranno una guida.

ora va smontato il gruppo aeratore, riparato il motore ricircolo, e sostituito l'evaporatore del clima con quello coupè, in modo che chiudo i tubi e vediamo se regge la pressione.

devono essere sistemati i fili messi per lo swap, e aggiunti altri per altre funzionalità.

è in viaggio il terminale, che sarà montato appena arriva, e anche un tunnel centrale coupe, che subirà dei test per farlo diventare ibrido con il tunnel marea.

dato che ha piovuto fa più fresco, magari domani ho più voglia di scendere a lavorare!
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