Spia in alto volt....
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Spia in alto volt....
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con la mia brava 1.4 sx del 1997
All'improvviso si è accesa la spia dell'airbag...controllo con l'examiner e mi da errore:
spia alto volt
faccio il reset...faccio un giretto e dopo un pò si riaccende...stesso errore...
l'errore con quadro staccato dai connettori è spia in basso volt...quindi sono due errori diversi e non ovviamente uguali.
Unica cosa cambiata da quando si è accesa la spia: batteria nuova tudor. Il resto tutto uguale...
consigli a riguardo...grazie mille...
ho un piccolo problema con la mia brava 1.4 sx del 1997
All'improvviso si è accesa la spia dell'airbag...controllo con l'examiner e mi da errore:
spia alto volt
faccio il reset...faccio un giretto e dopo un pò si riaccende...stesso errore...
l'errore con quadro staccato dai connettori è spia in basso volt...quindi sono due errori diversi e non ovviamente uguali.
Unica cosa cambiata da quando si è accesa la spia: batteria nuova tudor. Il resto tutto uguale...
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Re: Spia in alto volt....
non è che per caso è scaduto l'air bag?
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Re: Spia in alto volt....
?...perchè se scade da quell'errore ?!
Dalla diagnosi mi dice solo errore spia e null'altro.
Per info airbag marca breed. Non so se può essere di aiuto ma errore riscontrato dopo cambio batteria con una nuova. Grazie e ciao a tutti
Dalla diagnosi mi dice solo errore spia e null'altro.
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Re: Spia in alto volt....
spegni il quadro, apri il volante e controlla bene se il cavetto airbag è collegato bene, in ogni caso staccalo, ricollegalo, riaccendi il quadro e cancella l'errore dalla diagnosi...fai un giro e facci sapere se ricompare....
probabilmente il cavo non è connesso al meglio e quando prendi le buche saltella..
probabilmente il cavo non è connesso al meglio e quando prendi le buche saltella..
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Re: Spia in alto volt....
Ciao midnight grazie della dritta, ma la prova è stata già fatta, ovvero mi spiego meglio:
con l'amico Donato, elettrauto, abbiamo staccato il cavetto dell'airbag lato guidatore per simulare lo stesso errore, dopo aver resettato la centalina. Ma l'errore riscontrato è diverso.
Riporto le prove fatte ed il messaggio di errore che memorizza la centralina.
Quando si stacca l'airbag guidatore --> Errore resistenza elevata airbag lato guidatore
Quando si stacca il quadro strumenti e si accende l'auto --> Spia in basso volt
Mentre l'errore di cui non sappiamo l'origine è: SPIA IN ALTO VOLT che la centralina memorizza durante l'utilizzo dell'auto.
Ulteriori info: alcune volte la spia si accende e poi si spegne, poi alla fine, dopo una sosta, rimane accesa e non si spegne più.
...grazie a tutti
con l'amico Donato, elettrauto, abbiamo staccato il cavetto dell'airbag lato guidatore per simulare lo stesso errore, dopo aver resettato la centalina. Ma l'errore riscontrato è diverso.
Riporto le prove fatte ed il messaggio di errore che memorizza la centralina.
Quando si stacca l'airbag guidatore --> Errore resistenza elevata airbag lato guidatore
Quando si stacca il quadro strumenti e si accende l'auto --> Spia in basso volt
Mentre l'errore di cui non sappiamo l'origine è: SPIA IN ALTO VOLT che la centralina memorizza durante l'utilizzo dell'auto.
Ulteriori info: alcune volte la spia si accende e poi si spegne, poi alla fine, dopo una sosta, rimane accesa e non si spegne più.
...grazie a tutti
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Re: Spia in alto volt....
infatti è la procedura che un mio amico che fa l'elettrauto usa per questo ti avevo elencato tale procedura, ma tu mi hai gia preceduto
inizio a pensare che sia il contatto spiralato a farti le bizze...il clacson ti funziona perfettamente? ti suggerirei di provare a cercarne uno in demolizione e sostituirlo al tuo per vedere se l'errore persiste...vediamo però cosa dicono dave o qualche altro esperto delle'elettronica riguardante le nostre auto
inizio a pensare che sia il contatto spiralato a farti le bizze...il clacson ti funziona perfettamente? ti suggerirei di provare a cercarne uno in demolizione e sostituirlo al tuo per vedere se l'errore persiste...vediamo però cosa dicono dave o qualche altro esperto delle'elettronica riguardante le nostre auto
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Re: Spia in alto volt....
non credo che c'entri la batteria, ma per curiosità che amperaggio ha la nuova?ginusweb ha scritto:?...perchè se scade da quell'errore ?!
Dalla diagnosi mi dice solo errore spia e null'altro.
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Re: Spia in alto volt....
Ciao, con l'amico Donato abbiamo fatto altre prove per venire a capo del problema spia in alto volt...
Con la batteria nuova Tudor TB620 abbiamo misurato circa 7 ampere di carica costante con fari e non accesi. Circa 14 volt costanti...abbiamo quindi usato una batteria di sottomarca da 45 ampere in tal caso circa 2 ampere di ricarica...ci siamo chiesti non è che si generano elevate extracorrenti con la batteria nuova e comunque carica e non con quella di sottomarca ?!? Alla lettera spia in alto volt segnalato dall'errore non potrebbe indicare eccessive fluttuazioni di corrente...bho non ce ne veniamo a capo
Con la batteria nuova Tudor TB620 abbiamo misurato circa 7 ampere di carica costante con fari e non accesi. Circa 14 volt costanti...abbiamo quindi usato una batteria di sottomarca da 45 ampere in tal caso circa 2 ampere di ricarica...ci siamo chiesti non è che si generano elevate extracorrenti con la batteria nuova e comunque carica e non con quella di sottomarca ?!? Alla lettera spia in alto volt segnalato dall'errore non potrebbe indicare eccessive fluttuazioni di corrente...bho non ce ne veniamo a capo
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Re: Spia in alto volt....
Ciao vi volevo tenere informati delle ultime prove:
anche, come ovvio, con la batteria vecchia stamattina dopo alcune accensioni si è ripresentato il problema. Non si è mossa l'auto, non ha subito scossoni, ma in avviamento dopo 6,7 volte si è ripresentato il problema. Accensione dell'airbag spia con errore memorizzato sempre lo stesso: SPIA IN ALTO VOLT
Ieri, smontando il cruscotto, ho seguito le piste relative all'indicatore airbag: invece di essere una semplice lampadina è un led con in serie da un lato un diodo verso massa e dall'altro due resistenze da 1000 k che finiscono poi al connettore multipolare bianco.
Quindi la catena è: massa - diodo - led - 2xresistenza 1000k - connettore verso centralina airbag
letteralmente spia in alto volt stà ad indicare forse un valore oltre ai limiti del voltaggio...mi era venuto in mente, per i costi bassissimi, di cambiare il diodo ed il led ?!? boh.....provo ?!?
anche, come ovvio, con la batteria vecchia stamattina dopo alcune accensioni si è ripresentato il problema. Non si è mossa l'auto, non ha subito scossoni, ma in avviamento dopo 6,7 volte si è ripresentato il problema. Accensione dell'airbag spia con errore memorizzato sempre lo stesso: SPIA IN ALTO VOLT
Ieri, smontando il cruscotto, ho seguito le piste relative all'indicatore airbag: invece di essere una semplice lampadina è un led con in serie da un lato un diodo verso massa e dall'altro due resistenze da 1000 k che finiscono poi al connettore multipolare bianco.
Quindi la catena è: massa - diodo - led - 2xresistenza 1000k - connettore verso centralina airbag
letteralmente spia in alto volt stà ad indicare forse un valore oltre ai limiti del voltaggio...mi era venuto in mente, per i costi bassissimi, di cambiare il diodo ed il led ?!? boh.....provo ?!?
- DaveDevil
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Re: Spia in alto volt....
non credo c'entri, quello è un circuito fatto in modo tale da "avvertire" la centralina quando viene staccato il quadro, in modo tale che venga memorizzato l'errore in centralina.
l'airbag è solo lato guida o anche passeggero?
potrebbe esserci qualche problema all'alternatore o la batteria, ma trovo strano che sia la centralina airbag a rompere le scatole.
c'è da dire che la centralina al suo interno ha un circuito ad alto voltaggio, che in caso di impatto genera la scarica elettrica necessaria a far scoppiare l'airbag.
se per qualche motivo si è rotto qualcosa di tale circuito, potrebbe essere che segnala l'errore alta tensione.
io proverei direttamente a cambiare centralina airbag con una uguale presa in demolizione o da qualche altra parte...
l'airbag è solo lato guida o anche passeggero?
potrebbe esserci qualche problema all'alternatore o la batteria, ma trovo strano che sia la centralina airbag a rompere le scatole.
c'è da dire che la centralina al suo interno ha un circuito ad alto voltaggio, che in caso di impatto genera la scarica elettrica necessaria a far scoppiare l'airbag.
se per qualche motivo si è rotto qualcosa di tale circuito, potrebbe essere che segnala l'errore alta tensione.
io proverei direttamente a cambiare centralina airbag con una uguale presa in demolizione o da qualche altra parte...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: Spia in alto volt....
Fidati, dipende dal connettore o dal contatto spira lato.. Un paio di giorni fa da un mio amico elettrauto abbiamo risolto così su una brava e un Audi A4
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Re: Spia in alto volt....
...anche se in ritardo mille grazie dei suggerimenti. Provvederò a smontare il contatto spiralato ed a sostituirlo. Comunque solo per infomazione, essendo un curioso di natura, oramai su interner si trova l'interfaccia con relativo cavo a 3 poli fiat a costi irrisori l'ho acquistato ed ho fatto la diagnosi con fiatecuscan...vi riporto i codici di errore....
...per inciso anche se faccio la cancellazioni degli errori al successivo riavvio si ripresentano tali e quali. Non capisco se sia l'iterfaccia troppo scadente made in china o la centralina che non accetta nessun comando di clear degli errori.
Come consigliato procedo allo smontaggio dello spiralato e poi vediano...grazie mille per i preziosi suggerimenti.
...per inciso anche se faccio la cancellazioni degli errori al successivo riavvio si ripresentano tali e quali. Non capisco se sia l'iterfaccia troppo scadente made in china o la centralina che non accetta nessun comando di clear degli errori.
Come consigliato procedo allo smontaggio dello spiralato e poi vediano...grazie mille per i preziosi suggerimenti.
Ultima modifica di ginusweb il 10 nov 2013 20:31, modificato 1 volta in totale.
- midnight
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Re: Spia in alto volt....
ri dice che la spia airbag è in corto circuito...a questo punto potrebbe essere sia il contatto spiralato (secondo me è quello) che il connettore a fare le bizze...
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Re: Spia in alto volt....
Quoto, vai ad uno sfascio e cerca contatto spiralato e cablaggio.
Una volta sostituiti rifai la diagnosi e vedi se hai risolto..
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Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
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Re: Spia in alto volt....
il contatto spiralato non ha nulla a che fare con la spia sul quadro.
piuttosto, mi viene il dubbio che sia guasto il quadro.
lo vedi semplicemente...
stacca il quadro, gira la chiave, cancella gli errori, chiudi la chiave, rigira la chiave.
se gli errori cambiano, forse è il circuito interno al quadro.
ma quello che mi "puzza" di più, e che ti avevo già accennato, è "centralina guasta"...
piuttosto, mi viene il dubbio che sia guasto il quadro.
lo vedi semplicemente...
stacca il quadro, gira la chiave, cancella gli errori, chiudi la chiave, rigira la chiave.
se gli errori cambiano, forse è il circuito interno al quadro.
ma quello che mi "puzza" di più, e che ti avevo già accennato, è "centralina guasta"...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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