DISTRIBUZIONE BRAVO JTD 1.9 105 GT
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DISTRIBUZIONE BRAVO JTD 1.9 105 GT
Ciao a tutti!
Mi trovo a dover fare la distribuzione ma siccome ho una buona manualità e attrezzi vorrei poterla fare "fai da me"...
Vorrei sapere sa voi esperti in materia se posso fare questa operazione senza mandare fuori fase il motore e spaccare qualcosa.
So che oltre alla sostituzione dei componenti è necessario la messa in fase ma vorrei capire se posso essere in grado di fare questa operazione in "sicurezza".
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!
Grazie mille!
Mi trovo a dover fare la distribuzione ma siccome ho una buona manualità e attrezzi vorrei poterla fare "fai da me"...
Vorrei sapere sa voi esperti in materia se posso fare questa operazione senza mandare fuori fase il motore e spaccare qualcosa.
So che oltre alla sostituzione dei componenti è necessario la messa in fase ma vorrei capire se posso essere in grado di fare questa operazione in "sicurezza".
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!
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- Bravo4ever
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Re: DISTRIBUZIONE BRAVO JTD 1.9 105 GT
Per la messa in fase esistono degli attrezzi specifici, che di solito si utilizzano quando il motore viene aperto e richiuso...
Nel tuo caso, se hai il manuale d'officina o sai già dove trovare i riferimenti, poi procedere tranquillamente senza....altrimenti usi il buon vecchio trucco dei meccanici di vecchia generazione...smonti il coperchio della distribuzione, pulisci bene le zone dove passa la cinghia e tracci dei riferimenti con un pennarello giallo delle posizioni degli alberi a camme, albero motore ed altri eventuali organi (soprattutto della pompa del gasolio se presente), rispetto a dei punti fissi di testata e basamento
Nel tuo caso, se hai il manuale d'officina o sai già dove trovare i riferimenti, poi procedere tranquillamente senza....altrimenti usi il buon vecchio trucco dei meccanici di vecchia generazione...smonti il coperchio della distribuzione, pulisci bene le zone dove passa la cinghia e tracci dei riferimenti con un pennarello giallo delle posizioni degli alberi a camme, albero motore ed altri eventuali organi (soprattutto della pompa del gasolio se presente), rispetto a dei punti fissi di testata e basamento
Bravo4ever
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Re: DISTRIBUZIONE BRAVO JTD 1.9 105 GT
La pompa gasolio alta pressione non va messa in fase.
Il riferimento albero a camme è indicato sia sulla puleggia che sul telaio motore.
Il riferimento albero motore è poco visibile e spesso è coperto dallo sporco, per individuarlo: posiziona la puleggia albero a camme al riferimento e fai compiere 2 interi giri nel senso di marcia.
Nota 1: la coppia per far compiere i 2 giri, va applicata alla puleggia abero motore e non alla puleggia albero a camme perchè se applicata su quest'ultima si comprime la molla del tendicinghia andando ad allentare la cinghia stessa con il rischio che nel movimento si salti qualche dente ed il conseguente svantaggio di non riuscire più ad individuare il giusto punto di fase dell'albero motore.
Nota 2: Attenzione alla puleggia albero a camme, tende a "ruotare da sola" quando togli la cinghia.
Quando rimonterai la nuova cinghia e dopo averla tesa, fai compiere sempre 2 interi giri.
Per i dettagli sulla tensione cinghia fai riferimento al manuale o chiedi pure qui.
Il riferimento albero a camme è indicato sia sulla puleggia che sul telaio motore.
Il riferimento albero motore è poco visibile e spesso è coperto dallo sporco, per individuarlo: posiziona la puleggia albero a camme al riferimento e fai compiere 2 interi giri nel senso di marcia.
Nota 1: la coppia per far compiere i 2 giri, va applicata alla puleggia abero motore e non alla puleggia albero a camme perchè se applicata su quest'ultima si comprime la molla del tendicinghia andando ad allentare la cinghia stessa con il rischio che nel movimento si salti qualche dente ed il conseguente svantaggio di non riuscire più ad individuare il giusto punto di fase dell'albero motore.
Nota 2: Attenzione alla puleggia albero a camme, tende a "ruotare da sola" quando togli la cinghia.
Quando rimonterai la nuova cinghia e dopo averla tesa, fai compiere sempre 2 interi giri.
Per i dettagli sulla tensione cinghia fai riferimento al manuale o chiedi pure qui.
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Re: DISTRIBUZIONE BRAVO JTD 1.9 105 GT
Domande da inesperto totale....e sulla base delle vostre indicazioni....
Se faccio appunto dei segni con pennarello per "bloccare" la posizione dell'albero a camme e albero motore....dopo tolgo la cinghia con cuscinetti vari....e poi rimnto tutto lasciando la posizione dell'albero motore e camme....
unico dubbio...come si fà a mettere intensione perfetta la cinghia col tendicinghia?! come funziona?!
ultimo dubbio atroce....se si dovesse sbagliare qualcosa...seriamente butto via il motore?!...spaccando qualcosa?!
Garzie ancora per il vostro gentile e prezioso aiuto!
Se faccio appunto dei segni con pennarello per "bloccare" la posizione dell'albero a camme e albero motore....dopo tolgo la cinghia con cuscinetti vari....e poi rimnto tutto lasciando la posizione dell'albero motore e camme....
unico dubbio...come si fà a mettere intensione perfetta la cinghia col tendicinghia?! come funziona?!
ultimo dubbio atroce....se si dovesse sbagliare qualcosa...seriamente butto via il motore?!...spaccando qualcosa?!
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- giaguar2
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Re: DISTRIBUZIONE BRAVO JTD 1.9 105 GT
La posizione delle pulegge, in fase di montaggio, sicuramente si sposta (in particolare la puleggia albero a camme) quindi devi fare attenzione che non ti faccia un giro in avanti o indietro altrimenti poi perdi la fase.
Quindi inserisci la cinghia nella puleggia camme e per evitare che la cinghia stessa se ne esca o che la puleggia ruoti, inserisci un cuneo di legno per bloccare cinghia e puleggia. Idem per la puleggia albero motore.
Per tendere la cinghia:
Con un giravite spingi verso sinistra il punto 1 e fai arrivare il cursore (in rosso) quasi a livello del punto 2.
Fai fare due giri di puleggia camme (come indicato prima) nel regolare senso di marcia, verifica la corrispondenza della fasatura e poi tendi nuovamente la cinghia facendo arrivare il cursore rosso a livello del punto 2.
Se la fasatura non è corretta, quando fai fare i 2 giri di puleggia, ti accorgi che il ciclo si blocca dato che le valvole non sono in fasatura con l'albero.
Quindi inserisci la cinghia nella puleggia camme e per evitare che la cinghia stessa se ne esca o che la puleggia ruoti, inserisci un cuneo di legno per bloccare cinghia e puleggia. Idem per la puleggia albero motore.
Per tendere la cinghia:
Con un giravite spingi verso sinistra il punto 1 e fai arrivare il cursore (in rosso) quasi a livello del punto 2.
Fai fare due giri di puleggia camme (come indicato prima) nel regolare senso di marcia, verifica la corrispondenza della fasatura e poi tendi nuovamente la cinghia facendo arrivare il cursore rosso a livello del punto 2.
Se la fasatura non è corretta, quando fai fare i 2 giri di puleggia, ti accorgi che il ciclo si blocca dato che le valvole non sono in fasatura con l'albero.
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Re: DISTRIBUZIONE BRAVO JTD 1.9 105 GT
Se non hai manualita' lascia stare,devi cambiare anche la pompa dell'acqua,la puleggia smorzatricee la servizi,se la tua esperienza e' pari a zero puoi fare danni
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
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Re: DISTRIBUZIONE BRAVO JTD 1.9 105 GT
@giaguar lo so che la pompa ad alta pressione non va messa in fase....ho dato erroneamente indicazione per i diesel vecchio stampo
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Re: DISTRIBUZIONE BRAVO JTD 1.9 105 GT
Nessun problema, ho solo indicato gli step.Bravo4ever ha scritto:@giaguar lo so che la pompa ad alta pressione non va messa in fase....ho dato erroneamente indicazione per i diesel vecchio stampo