Ormai lo conosco a occhi chiusi quel motore, e questa ne è la dimostrazioneWaKKa ha scritto:Giampié...NON DICO NULLA
Ho sostituito il sensore APS con quello originale che avevamo pulito insieme e che avevo 'conservato' dopo averne preso e montato un secondo dalll sfascio (nemmeno ricordavo di aver montato quello e non il mio originale).
Comunque...sostituito e problema risolto
Anzi la macchina mi sembra pure più leggera come premo l'acceleratore!!!
La Pfb di Wakka
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Re: La Pfb di Wakka
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Re: La Pfb di Wakka
Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto, la macchina ha riniziato a saltellare...
Questo fine settimana spero di riuscire a dare comunque una pulitina all'aspirazione, potrebbe essere il filtro? L'ho pulito circa 15mila km fa ma sono stati fatti quasi tutti praticamente in superstrada...
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Re: La Pfb di Wakka
Il filtro in cotone va pulito spesso...
Quanto saltella???
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Re: R: La Pfb di Wakka
In 2a e in 3a fa circa 5 saltelli per marcia fino a che non sale un po' di giri il motore, quindi fino a diciamo 2000giri...
Devo assolutamente ricordarmi di mettergli una bella dose di acetone al prossimo viaggio, in superstrada stasera l'ho un bel po' tirata e già in paese mi é sembrato non saltellasse più o comunque qualcosina in meno...
Magari ci collego pure il pc per verificare che sia tutto ok
Devo assolutamente ricordarmi di mettergli una bella dose di acetone al prossimo viaggio, in superstrada stasera l'ho un bel po' tirata e già in paese mi é sembrato non saltellasse più o comunque qualcosina in meno...
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Re: La Pfb di Wakka
Quanto ci giri in sotto al 1\4 di serbatoio, credo spesso, vero??
Niente che una buona dose di acetone non possa risolvere...
Se fosse stato il sensore APS sporco il saltellamento lo avresti a quasi tutti i regimi.
Niente che una buona dose di acetone non possa risolvere...
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Re: La Pfb di Wakka
Diciamo che ci giro spesso!
Allora provo con l'acetone
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Re: La Pfb di Wakka
Non ci crederete ma oggi sono andato allo sfascio per vedere la disponibilità di maniglie ed eventuale volante.
Le maniglie non sono riuscito a smontarle per quanto tre mesi fa ci fossi riuscito perfettamente!!
In particolare non sono riuscito a sganciare la maniglia dal ferretto della portina.
Ne ho approfittato anche per prendere le placche degli specchi internet senza che abbiano il foro per il joystick dello specchio manuale e tra marea e bravo sono diversi, ma sono diversi anche (errore mio a non averli misurati) tra bravo con specchi elettrici e specchi manuali!
Domani chiamo ad un altro sfascio in zona e verifico un po' la disponibilità di qualche Marea, son sempre più rare...
Le maniglie non sono riuscito a smontarle per quanto tre mesi fa ci fossi riuscito perfettamente!!
In particolare non sono riuscito a sganciare la maniglia dal ferretto della portina.
Ne ho approfittato anche per prendere le placche degli specchi internet senza che abbiano il foro per il joystick dello specchio manuale e tra marea e bravo sono diversi, ma sono diversi anche (errore mio a non averli misurati) tra bravo con specchi elettrici e specchi manuali!
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Re: La Pfb di Wakka
Purtroppo il problema del seghettare é diventato più rilevante, ora seghe in qualunque marcia nel range 1000-2000giri.
Ho notato che al minimo, sia a motore freddo (e in questa condizione ci sta) sia a motore caldo sento dei 'battuti anomali', dei colpetti che escono dal coro, avvertendoli sullo sterzo.
A volte capita anche che zoppichi un po' e cada di numero di giri per poi risalire subito dopo...
Questa fine settimana collego il pc per la diagnosi ma so già di non trovare nulla di anomalo
Stavo pensando ai cavi candela, perché quando zoppica ho l'impressione vada a 3 ma non vorrei fosse una mia convinzione.
Proverò anche a pulire tutta l'aspirazione ma dubito sia quella...
Intanto avete qualche idea?
Ho notato che al minimo, sia a motore freddo (e in questa condizione ci sta) sia a motore caldo sento dei 'battuti anomali', dei colpetti che escono dal coro, avvertendoli sullo sterzo.
A volte capita anche che zoppichi un po' e cada di numero di giri per poi risalire subito dopo...
Questa fine settimana collego il pc per la diagnosi ma so già di non trovare nulla di anomalo
Stavo pensando ai cavi candela, perché quando zoppica ho l'impressione vada a 3 ma non vorrei fosse una mia convinzione.
Proverò anche a pulire tutta l'aspirazione ma dubito sia quella...
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Re: La Pfb di Wakka
Magari hai solo qualche supporto motore stanco..
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Re: La Pfb di Wakka
Ho collegato la presa diagnosi alla macchina, ne e risultato un errore al Sensore Giri, con "Nessun Segnale", "Storico", "Spia Accesa".
Purtroppo temevo proprio quello...
Mi consiglia di verificare:
- connections and plug
- continuity from the sensor to the ECU
- cleaning the air gap of the sensor
- sensor functioning by means of the oscilloscope
Dove si trova questo sensore?
Provo a muovere un po' i cavi e ad applicarci CRC, il problema si manifesta tra i 1000 e i 2000 giri, in accelerazione per cambiare marcia, a tutte le marce.
Agli alti invece nessun problema (gia' dai 2000-2200), ho percorso 70km di extraurbano a velocita' abbastanza buona e nemmeno uno strattone...
Purtroppo temevo proprio quello...
Mi consiglia di verificare:
- connections and plug
- continuity from the sensor to the ECU
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Dove si trova questo sensore?
Provo a muovere un po' i cavi e ad applicarci CRC, il problema si manifesta tra i 1000 e i 2000 giri, in accelerazione per cambiare marcia, a tutte le marce.
Agli alti invece nessun problema (gia' dai 2000-2200), ho percorso 70km di extraurbano a velocita' abbastanza buona e nemmeno uno strattone...
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Re: La Pfb di Wakka
Il sensore è attaccato all'albero motore, in basso a sinistra, a lato della cinghia di distribuzione.
Lo spinotto di connessione è quello che vedi non appena rimuovi il coperchio motore, attaccato sulla plastica della paratia della cinghia di distribuzione sul coperchio punterie, a sinistra.
Magari è un po' ossidato...
Lo spinotto di connessione è quello che vedi non appena rimuovi il coperchio motore, attaccato sulla plastica della paratia della cinghia di distribuzione sul coperchio punterie, a sinistra.
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Re: La Pfb di Wakka
Se ho capito quale sia il sensore, e' posto superiormente nelle vicinanze del tappo olio.
Se e' quello, ho provato con crc-66 ma a volte non da problemi, altre volte ne da...
Boooh
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Re: La Pfb di Wakka
Ma no nico, non è vicino al tappo dell'olio, quello che dici è il sensore aps, che regola l'apertura della farfalla.
Il sensore che serve a te è quello di giri, Pagina 131 del manuale officina, il n° 29.
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Re: La Pfb di Wakka
No no l'aps so quale sia
Però se ci fai caso attaccato al carter in plastica che copre la cinghia di distribuzione c'é uno spinottino incastrato...
Comunque in base al manuale di certo non ho messo il crc al sensore giri
Però se ci fai caso attaccato al carter in plastica che copre la cinghia di distribuzione c'é uno spinottino incastrato...
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Re: La Pfb di Wakka
Io non ho letto tutta la discussione, ma le candele in che stato sono? E di che marca? Io nel 2007 avevo lo stesso identico problema del seghettamento, e poi riprendeva subito; pensa che tutto ciò inizio a verificarsi dopo l'ultima manutenzione fatta in Fiat! Mi hanno controllato nuovamente la distribuzione e altre cose, ma il problema, poi scoperto, è che avevano sbagliato tipo di candele PESSIMO!!! Roba che dovresti conoscerle ad occhi chiusi dato gli oltre 10 anni di commercio della brava!
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
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