Mettere l'impianto a metano
Moderatore: Staff
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Mettere l'impianto a metano
mio padre sulla tipo 1.6 aveva 220km di autonomia con 3 bomboloni enormi in bagagliaio, non ci stava neanche una valigia
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- WaKKa
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2130
- Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
- Fiat: Bravo
- Modello: 80 16v SX
- Numero Socio: 221
Re: Mettere l'impianto a metano
D'accordo che non si inquina, ma che senso ha installare un impianto a metano (di cui non so il prezzo, ma sicuramente non lo regalano) per poi fare un pieno con 20€ ed avere un'autonomia di 200km quando con la benzina nel mio caso con 20€ faccio addirittura piu' di 200km?
Siamo anche d'accordo sul fatto che il 1.2 consumi molto meno di un 1.6, ma non credo che il guadagno sia comunque tale da stimolare la conversione a metano
Siamo anche d'accordo sul fatto che il 1.2 consumi molto meno di un 1.6, ma non credo che il guadagno sia comunque tale da stimolare la conversione a metano
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Mettere l'impianto a metano
beh sulla tipo il pieno era di 10 euro o giù di la, non 20
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Mettere l'impianto a metano
Ragazzi avete perso il filo del discorso
Primo stiamo parlando di una t-jet: motore turbo, euro 5 e sicuramente più efficiente di un 1.6 pratola serra di 25 anni fa e di un 1.2 di 20 anni fa e secondo gli impianti gas moderni sono anni luce avanti rispetto a quelli vecchi.
@Dave, sicuramente tuo padre aveva un impianto aspirato che è decisamente meno performante sia a livello di prestazioni che di efficienza (e quindi consumi).
I paragoni dovete farli con impianti e motori attuali: la nuova punto a metano, per esempio, fa 330-350 km con un pieno, sicuramente ha una capacità in fatto di bombole interessante ed il motore è meno potente del t-jet ma alla peggio una t-jet scannando come un pazzo farà 280 km e vi ripeto pagando decisamente meno di 20 euro.
Per uno che fa tanti km ed ha i distributori di metano a portata di mano l'ipotesi di trasformarla è sicuramente interessante
Primo stiamo parlando di una t-jet: motore turbo, euro 5 e sicuramente più efficiente di un 1.6 pratola serra di 25 anni fa e di un 1.2 di 20 anni fa e secondo gli impianti gas moderni sono anni luce avanti rispetto a quelli vecchi.
@Dave, sicuramente tuo padre aveva un impianto aspirato che è decisamente meno performante sia a livello di prestazioni che di efficienza (e quindi consumi).
I paragoni dovete farli con impianti e motori attuali: la nuova punto a metano, per esempio, fa 330-350 km con un pieno, sicuramente ha una capacità in fatto di bombole interessante ed il motore è meno potente del t-jet ma alla peggio una t-jet scannando come un pazzo farà 280 km e vi ripeto pagando decisamente meno di 20 euro.
Per uno che fa tanti km ed ha i distributori di metano a portata di mano l'ipotesi di trasformarla è sicuramente interessante
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Mettere l'impianto a metano
in ogni caso secondo me no, per le dimensioni esagerate delle bombole, per chi va in vacanza in posti dove ci sono pochi distributori, per chi viaggia all'estero, per le prestazioni eccetera.
il gpl in ogni caso conviene.
a meno che non si usa l'auto per fare sempre gli stessi tragitti, tanti chilometri, per motivi prevalentemente di lavoro, in autostrada
il gpl in ogni caso conviene.
a meno che non si usa l'auto per fare sempre gli stessi tragitti, tanti chilometri, per motivi prevalentemente di lavoro, in autostrada
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Mettere l'impianto a metano
Il gpl ha molti vantaggi rispetto al metano ma anche lui deve fare i conti con la quantità di distributori ed i problemi all'estero (non ci sono attacchi universali per caricare la bombola), oltre al rischio di perdere la garanzia sul motore.
L'unico pregio del metano è il costo al km, per il resto concordo che il gpl è meglio ma comunque risparmi meno
L'unico pregio del metano è il costo al km, per il resto concordo che il gpl è meglio ma comunque risparmi meno
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Mettere l'impianto a metano
risparmi meno ma ne vale la pena.
io sono stato all'estero, gli attacchi sono tutti uguali, anzi all'estero è anche meglio perchè puoi rifornirti al self service come per la benzinae il diesel, è solo qua in italia che non si fidano, e i distributori di gpl ci sono su uno si e due no.
anche in sardegna, ce ne sono un sacco, metano li conti su una mano!
io sono stato all'estero, gli attacchi sono tutti uguali, anzi all'estero è anche meglio perchè puoi rifornirti al self service come per la benzinae il diesel, è solo qua in italia che non si fidano, e i distributori di gpl ci sono su uno si e due no.
anche in sardegna, ce ne sono un sacco, metano li conti su una mano!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Mettere l'impianto a metano
No, ci sono 3 attacchi diversi per il GPL e 2 per il metano.
Quelli per il gpl sono: DISH (il nostro), ACME (soprattutto in Germania) e a BAIONETTA (soprattutto in Olanda e Spagna).
Non ricordo il nome di quelli a metano ma so che i nostri sono diversi da quelli tedeschi
Quelli per il gpl sono: DISH (il nostro), ACME (soprattutto in Germania) e a BAIONETTA (soprattutto in Olanda e Spagna).
Non ricordo il nome di quelli a metano ma so che i nostri sono diversi da quelli tedeschi
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Mettere l'impianto a metano
a parte che vedo che ci sono i vari adattatori, io ho fatto varie volte il tragitto da italia a olanda, passando ovviamente per la germania, e non ho mai trovato problemi a fare gpl, anche alle 4 di notte da solo
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Mettere l'impianto a metano
con gli adattatori sì altrimenti sono guai
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Mettere l'impianto a metano
io non avevo nessun adattatore, come ho detto
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Mettere l'impianto a metano
Tu no ma il gasaro sì
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Mettere l'impianto a metano
no, mai fatto il gasaro, sempre io con il self service, o comunque poi pagavo dentro come si fa con la benzina
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Mettere l'impianto a metano
Boh non so cosa dirti, a me risulta da epserienze dirette di utenti che scrivono su un altro forum che in Germania, Olanda e alcune zone della Svizzera hanno attacchi diversi e li puoi trovare anche su internet.
Si vede che tu sei andato in zone turistiche che hanno entrambe le tipologie anche perchè il nostro attacco è comunque il più diffuso in Europa
Si vede che tu sei andato in zone turistiche che hanno entrambe le tipologie anche perchè il nostro attacco è comunque il più diffuso in Europa
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Mettere l'impianto a metano
boh, ho fatto varie soste in autostrada, mai un problema, non so che dirti...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione