Ciaoooo a tutti!!!!!

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

Rispondi
kekkocc
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 ott 2015 15:19
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 MJT

Ciaoooo a tutti!!!!!

Messaggio da kekkocc »

Buonasera, sono Francesco, ho 33 anni e bravista da 13.
Prima possedevo una Brava 1.6 16v 100 del 2000, ora anzi da oggi una Bravo 1.9 mjt 120 del 2007.
Spero che qui posso trovare, tanti Amici e veri amanti della mitica bravozza, e qualcuno che mi possa aiutare in qualche lavoretto cercando di ricambiare quando posso....
Saluti


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Ciaoooo a tutti!!!!!

Messaggio da Flagello »

Ciao e Benvenuto!!
Allora dovresti postare qualche foto della tua nuova arrivata, e magari qualcuna dell'antenata storica che tanto ti ha fatto apprezzare quest'auto!!

Se cerchi passione e spirito di gruppo, sei arrivato nel posto giusto!!

Dai, siamo curiosi di sapere da te tante info, e di sentire cosa ti interessa!!
kekkocc
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 ott 2015 15:19
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 MJT

Re: Ciaoooo a tutti!!!!!

Messaggio da kekkocc »

La nuova la prendo domani... la vecchia posterò presto la foto di addio...[CRYING FACE]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Ciaoooo a tutti!!!!!

Messaggio da army64 »

Benvenuto tra di noi :giusto:
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
kekkocc
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 ott 2015 15:19
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 MJT

Re: Ciaoooo a tutti!!!!!

Messaggio da kekkocc »

Appena presa dal meccanico (ho cambiato le pasticche)...... ragazzi sono eccitatissimo... però ho da farvi già le prime domande, il cambio d'olio ogni quanti km, ed il meccanico mi ha consigliato che visto che non sappiamo quando ha fatto l'ultimo, di fare una pulizia del motore prima di effettuare il cambio. Voi che ne pensate?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
kekkocc
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 ott 2015 15:19
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 MJT

Re: Ciaoooo a tutti!!!!!

Messaggio da kekkocc »

Non riesco a visualizzare e postare le foto (sono con lo smarphone android) help me..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Ciaoooo a tutti!!!!!

Messaggio da Flagello »

kekkocc ha scritto:....Il cambio d'olio ogni quanti km??? Ed il meccanico mi ha consigliato che visto che non sappiamo quando ha fatto l'ultimo, di fare una pulizia del motore prima di effettuare il cambio. Voi che ne pensate?

OOOOHHHH FINALMENTE UN MECCANICO SERIO!!!!!!!!! :metallica: :metallica: :metallica: :metallica: :metallica:

Penso che quel meccanico te lo dovrai tenere stretto, ce ne sono davvero pochi così.
Quoto in pieno!!
Un flush servirà a sgorgare e scrostare le impurità dal circuito lubrificazione ridando elasticità al motore e garantendo un funzionamento ottimale.

Il cambio olio, beh, intanto dipende da come usi l'auto e quanti km ci fai annualmente.
Se fai solo città, di sicuro meno di 10.000 km per il cambio d'olio.
Se fai solo extraurbano circa 30.000 km; se fai misto 15.000 o 20.000 km a seconda che fai più città o più extraurbano.

Non sono numeri sparati a caxxo eh?? Sono numeri considerati in funzione delle ORE di lavoro del motore, che in città sono tantissime, a fronte di pochissimi km, mentre nell'extraurbano le ore di funzionamento sono poche a fronte di parecchi km.

Banalmente moltissimi ignorano che il 95% dell'usura del motore avviene nei primissimi minuti di avvio, quando il motore è freddo e l'olio non essendo in temperatura non circola a dovere e comunque è troppo "grosso" per poter lubrificare i componenti con tolleranze centesimali.

Un buon indicatore dello stato dell'olio è sempre la cosidetta prova della tensione superficiale residua, dove a confronto si ha olio campione nuovo e olio provveniente dal motore. Una goccia di ciascuno su una superficie perfettamente liscia ed in piano. andrà osservato il risultato dopo 1 minuto dal posizionamento delle goccie.

tanto più le goccie si assomigliano in dimensione tanto più l'olio ha mantenuto le caratteristiche, se invece la goccia di olio provveniente dal motore supera di 1 mm di diametro la goccia di olio campione, l'olio è certamente da sostituire.
kekkocc
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 ott 2015 15:19
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 MJT

Re: Ciaoooo a tutti!!!!!

Messaggio da kekkocc »

Flagello riferirò i tuoi complimenti e da oggi seguirò tutti i suoi consigli

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: Ciaoooo a tutti!!!!!

Messaggio da Flagello »

Ti ringrazio, per me è una ulteriore conferma della mia approfondita conoscenza della meccanica.

Se vuoi dare una sguardo al topic lubrificanti, basta che clicchi qui sotto.
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=9515

Non è propriamente una di quelle discussioni semplici da leggere, ma se ti piace il tuning, questa forse è la più importante discussione di tuning meccanico: come scegliere i lubrificanti e come riconoscerli.
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: Ciaoooo a tutti!!!!!

Messaggio da RTorque16v »

Benvenuto anche da parte miaaaaaa! Attendiamo fotooooo
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Rispondi