preparazione bravo 1900 jtd

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

BravoRagazzo
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 gen 2007 17:08
Località: Gaeta (Lt)

preparazione bravo 1900 jtd

Messaggio da BravoRagazzo »

salve a tutti ragazzi....sono il felice possessore di una bravo 1900 jtd, dopo circa un anno di oneste prestazioni vorrei spingermi un po oltre.....vorrei sapere se avete qualche consiglio in merito...non so, insieme alla rimappatura della centralina, che sui diesel è di obbligo, sapete consigliarmi su scarico e turbina....aspetto vostre risposte raga...grazie
Avatar utente
task
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1965
Iscritto il: 08 feb 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 80+up
Località: Scandicci (FI)
Contatta:

Messaggio da task »

benvenuto! mi dispaiace ma io non posso aiutarti, non ci capisco una mazza dei diesel :gren: :gren: ma di sicuro qualcuno ti saprà dare consigli anche da parte mia!! :fagiano: :fagiano:
feedback positivi mercatino: bravaevo81, spago, grande fra, manuel88
BravoRagazzo
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 gen 2007 17:08
Località: Gaeta (Lt)

Messaggio da BravoRagazzo »

GRAZIE ASPETTERO QUALCHE BUONA NUOVA.......
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Ciao e benvenuto...Io sono un gasolone :gren: ....Con la rimappatura puoi anche mettere un bel filtro a pannello ma devi considerare che la vita della frizione si ridurra sensibilmente anche in base a quanto potenzi la bravozza...Io stavo cominciando a valutare la possibilità di un overboost in alternativa al remap se è possibile e tecnicamente lo è.....
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
BravoRagazzo
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 gen 2007 17:08
Località: Gaeta (Lt)

Messaggio da BravoRagazzo »

INTENDI UN ALZARE LA PRESSIONE DELLA TURBINA COME SUI BENZINA?...........SE TECNICAMENTE è POSSIBILE BISOGNA POI VEDERE QUALI INCREMETI UNO RIESCE A OTTENERE E A DISCAPITO DI COSA.....LA TURBINA DEI NOSTRI JTD NON è ABITUATA A SFORZI TROPPO ELEVATI....BISOGNEREBBE CAMBIARE ANCHE LEI....... :tongue:
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Prima cosa scrivi in minuscolo che maiuscolo equivale a urlare ;)

Con l'overvboost si va a modificare la wastegate e si può fare tramite switch o comandato dal pedale esempio se affondi al max parte...In pratica si da un po di pressione in più alla turbina in parole povere correggetemi se sbaglio...La turbina della bravo è comunque molto ben dimensionata e in ogni caso non dovrebbe avere grossi problemi perchè non si parla di una sovrapressione eccessiva....
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
Bravosparco
Bravista
Bravista
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 gen 2007 21:04
Fiat: Bravo
Modello: 1.9 Jtd GT
Località: prov. Torino

Messaggio da Bravosparco »

Bene bene... questo thread interessa anche a me :)
Anche io avevo pensato di mettere l'overboost però se l'auto è già rimappata si potrebbe ma credo sia meglio fare una cosa non esagerata.. tanto comunque l'overboost si dovrebbe poter regolare.. :roll:
Comunque per quanto mi riguarda meglio sempre accontentarsi e avere un auto con la modifica affidabile che tentar di voler troppo e poi rompere tutto ;)
Fiat Bravo..rulez!
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Io ad esempio sono piùà per un lavoro simile che per la rimappatura poi ognuno la pensa come vuole...Non so se qualche jtdista l'abbia gia fatto un lavoro simile
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
BravoRagazzo
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 gen 2007 17:08
Località: Gaeta (Lt)

Messaggio da BravoRagazzo »

di che miglioramenti si parla cmq adottando l'overboost?
e poi ne esistono di specifici per i motori diesel o bisogna adattarcene uno generico?
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Messaggio da djcalo »

Comunque con la mappatura della centralina, dipende da che software si utilizza, si puo' riuscire a modificare 1o2 parametri relativi alla pressione della turbina.
Il software usato dal mio preparatore e' fornito dalla DIMENSIONE sport e vi assicuro, che dopo 4 mappe, abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti
incremento di circa 30cv e 50Nm di coppia. (1,9 jtd)
Una mercedes c220 cdi sportcoupe' da 0 a 120km/H ha preso bastonate..poi pero' verso i 140 mi ha superato. X(
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
BravoRagazzo
Tuner
Tuner
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 gen 2007 17:08
Località: Gaeta (Lt)

Messaggio da BravoRagazzo »

dopo la rimappatura hai anche modificato la frizione?o riesce a reggere un simile incremento?
Avatar utente
JACK
Fondatore
Messaggi: 2722
Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GT
Numero Socio: 1
Località: -=ITALIA=-
Contatta:

Messaggio da JACK »

Benvenuto BravoRagazzo, sulla frizione c'è già qualcosa in giro..
Immagine
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Secondo me la frizione con una mappa del genere se ne va a male... :tongue:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Messaggio da djcalo »

davide1983 ha scritto:Secondo me la frizione con una mappa del genere se ne va a male... :tongue:
Se il Presidente permette dico solo 2 parole:
dopo circa 3mila km ho dovuto cambiarla. (aveva percorso solo 38m km)
Questa e' la pecca piu' grande.
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Ne vale la pena alla fine di tutto?E' per questo che io puntavo ad un overboost in maniera da non cimire la frizione dato che non è che costi poco...
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Rispondi