Modificare sensore IAT

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Modificare sensore IAT

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Ecco un curioso schema che consentirebbe di aumentare le prestazioni delle auto aspirate attraverso una semplice operazione da effettuarsi sul sensore "IAT" (air intake temperature) della temperatura dell'aria...

Immagine
Salvate l'immagine e Zoomate se vedete troppo piccolo...Leggendo le istruzioni, l'unico investimento che si richiede è una semplice resistenza da 4700 ohm.


:tongue:

Peraltro da QUI pare che venga l'idea originale..
http://www.installuniversity.com/instal ... er_mod.htm

Io Penso chequesta modifica faccia “sentire” al sensore come se l’aria fosse più fredda, e quindi più densa, costringendo la centralina a ingrassare il titolo della miscela:e siccome i motori sono notoriamente tarati magri per problemi di consumo e inquinamento, ecco che le prestazioni potrebbero leggermente migliorare.Ma nn ne sono affatto sicuro.....Voi che ne pensate???
:tongue:

Badate Bene....QUESTA MODIFICA(proprio il jpg che vedete....) e'VENDUTA da un FURBACCHIONE su EBAY ...:Percio'OKKIO......A nn dare soldi a tali ciarlatani....
:gren:
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

grande mi hai appena rovinato il bussines :gren: :gren: :gren:





scherzo...
cmq noi sul 2.0 dove azzo lo abbiamo lo iat ???
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

Per me è una bojata... cioè, da quanto ho letto in giro su questo stesso forum, il 1600 e il 1800 hanno tarature fin troppo grasse (ho letto che se non si rimappa la centralina, addirittura ai medi regimi si INGOLFANO...)
Se è così, una modifica del genere sarebbe deleteria...
Visto che l'airbox della Bravo uguale per tutti i motori, dal 1.2 al 2.0 al 1.9 JTD, io lavorerei sull'aspirazione... (cosa che farò a breve...)
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

cmq il trucco e che cosi facendo si illude la centralina

vi spiego anche il segreto le auto non hanno una mappa fissa bensi varia a seconda della temperatura che il sensore IAT registra inserendo la resistenza si overclokka il sistema facendo registrare una tempratura fissa ovviamente quella a freddo con delle prestazioni ovviamente piu alte

io non so fino a che punto possa essere valida e da un po che conosco sta storia anche perche hai tempi mi son fatto fottere 10€ x una resistenza ed un foglio di carta ed alla fine non lo ho mai fatto anche perche non ho mai capita quale cavolo fosse sta IAT
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

le Bravo non hanno IAT...
Rimappature centraline... provare per credere!
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

scusa ma come non la hanno???

vabbeh

allora scusa questo post perde valore
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.
Rimappature centraline... provare per credere!
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

appunto quello che volevo dire e che allora x noi e inutile un topic che parli di IAT
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

:]
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

CMQ in pratica, traducendo il discorso su una vecchia auto a carburatore, sarebbe come girare con lo starter tirato...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

beh no non è la stessa cosa
e come girare con una leggere rimappata
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Ross79 ha scritto:il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.
scusa..ma a parte il 1.6 le altre han il debimetro...a filo caldo :tongue:


o mi sbaglio???
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

:tongue: :tongue: bohhhh

io mi fido di ross qnd non saprei se qlcn a una prova contraria io sono tutto occhi
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

m4rc8 ha scritto:
Ross79 ha scritto:il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.
scusa..ma a parte il 1.6 le altre han il debimetro...a filo caldo :tongue:


o mi sbaglio???
Hai ragione, ho scritto una cagata :gren:
Appena sveglio connetto poco :gren:
Il sensore IAT (Intake Air Temperature) serve per rilevare la temperatura dell'aria e s'integra con il debimetro. La Bravo non ce l'ha... lo si trova inserito nell'airbox (vedi motori Zetec Ford) con la parte elettrica che da li esce e che si collega al debimetro.
Rimappature centraline... provare per credere!
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2169
Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: hgt
Località: milano

Messaggio da anes »

sto uscendo pazzo
praticamente dove si trova allora sto iat
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Bloccato