Che poi è una bojata sta storia dell'inquinamento, la popoff spara ARIA FRESCA COMPRESSA e non GAS DI SCARICO, no? Dal lato "caldo" c'è la WASTEGATE... che ha un altro scopo...m4rc8 ha scritto:tutti i turbobenza han valvole blow pass..solo che per motivi di funzionamento e emissioni inquinanti si preferisce quella a ricircolo(le cosiddette bypass),mentre per un uso sportivo-tamarro si monta la pop off(che sfiata all'esterno)Quetzalcoatl ha scritto:Domanda cretina: ma i turbobenza di casa Fiat, tipo Uno turbo 1.3 e 1.4 Racing, Punto GT prima serie (stesso 1.4 della Uno Racing), Fiat Coupè 2.0 16v Turbo... hanno tutti la popoff di serie? Magari a scarico interno...
pop off
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a parte che l'aria compressa per leggi fisiche si scalda (e quindi non e' fresca) e che l'ic originale non e' in grado di riportarla a temperature ambiente(quindi ribadisco non e' fredda), nell'aria che va al collettore d'aspirazione e' pure compresa una parte di gas di scarico,lasciati entrare dall'egr..
cmq inquinamento a parte..quella e' tutta aria gia' "pesata" e misurata..quindi gia' pronta ad essere combusta..gettarla via sarebbe uno spreco.. per questo in genere i costruttori di auto preferiscon le by pass(oltre al funzionamento piu' silenzioso rispetto alle sbuffanti blow off)
cmq inquinamento a parte..quella e' tutta aria gia' "pesata" e misurata..quindi gia' pronta ad essere combusta..gettarla via sarebbe uno spreco.. per questo in genere i costruttori di auto preferiscon le by pass(oltre al funzionamento piu' silenzioso rispetto alle sbuffanti blow off)
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Vabbè, io dicevo FRESCA non nel senso della temperatura, ma nel senso dell'utilizzo... è aria ancora non usata dal motore...
OK, allora i motivi secondo me sono questi due: EGR e rumore...
Che poi... voglio vedere chi è che si fa la Uno Turbo o la Coupè e ODIA lo sbuffo della popoff
OK, allora i motivi secondo me sono questi due: EGR e rumore...
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quotoQuetzalcoatl ha scritto:Vabbè, io dicevo FRESCA non nel senso della temperatura, ma nel senso dell'utilizzo... è aria ancora non usata dal motore...
OK, allora i motivi secondo me sono questi due: EGR e rumore...
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Insomma, si tappa la EGR e stiamo a posto con la coscienza no?BravoGT100evo5 ha scritto:quotoQuetzalcoatl ha scritto:Vabbè, io dicevo FRESCA non nel senso della temperatura, ma nel senso dell'utilizzo... è aria ancora non usata dal motore...
OK, allora i motivi secondo me sono questi due: EGR e rumore...
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Voglio dire, niente più sbuffi di aria mista a gas di scarico, no?
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anche io sapevo che tappando l egr la makkina va meglio(se non sbaglio l EGR non è il ricircolo de gas di scarico o robba del genere ?!)
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Non sbagli, serve a fornire al motore una certa dose di gas inerte che abbassa la temperatura della camera di scoppio, evitando di raggiungere una temperatura oltre la quale alcuni gas subiscono reazioni chimiche e diventano inquinanti. Ma così facendo in sostanza si toglie "spazio" nel cilindro per la miscela aria-carburante, quindi è come se avessimo un motore di cilindrata leggermente ridotta... inoltre, sui motori moderni, dove il carburante non viene miscelato in un carburatore ma iniettato in camera di scoppio separatamente, la EGR provoca un peggioramento del rapporto aria-carburante, in quanto il carburante resta lo stesso ma l'ossigeno diminuisce... quindi più consumo, meno rendimento, più idrocarburi incombusti, più lavoro per il catalizzatore...Manuel88 ha scritto:anche io sapevo che tappando l egr la makkina va meglio(se non sbaglio l EGR non è il ricircolo de gas di scarico o robba del genere ?!)
Tanto è vero che pare che la Fiat aumenterà le cilindrate dei 2 common rail di grossa cilindrata, per il passaggio a Euro5: 2000 invece di 1900 per il 4 cilindri, e 2500 invece di 2400 per il 5... mantenendo la stessa potenza dei motori più piccoli E4...
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Perchè, come ho detto, in alcune fasi della combustione la temperatura dei gas sale oltre una soglia critica, e il gas inizia a combinarsi generando elementi altamente inquinanti. Per abbassare la temperatura dei gas è sufficiente immettere del gas inerte, mi pare AZOTO... e invece di portarsi appresso le bombole di azoto (e non di PROTOSSIDO ), si riutilizza una parte di gas di scarico che contiene azoto, frutto della combustione... in sostanza, il motore produce gas di scarico con dentro azoto, e questo azoto viene fatto ricircolare per abbassare la temperatura dei gas e impedire la formazione di sostanze inquinanti.BravoGT100evo5 ha scritto:Scusa me perchè la mettono questa EGR?
Visto che fa solo danni, potrebbero non metterla e tutto filerebbe liscio come l'olio o sbaglio?
CLARO?
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beh..non chiamiamoli semplicemente inquinanti... son pericolosissimi...Quetzalcoatl ha scritto:Perchè, come ho detto, in alcune fasi della combustione la temperatura dei gas sale oltre una soglia critica, e il gas inizia a combinarsi generando elementi altamente inquinanti. Per abbassare la temperatura dei gas è sufficiente immettere del gas inerte, mi pare AZOTO... e invece di portarsi appresso le bombole di azoto (e non di PROTOSSIDO ), si riutilizza una parte di gas di scarico che contiene azoto, frutto della combustione... in sostanza, il motore produce gas di scarico con dentro azoto, e questo azoto viene fatto ricircolare per abbassare la temperatura dei gas e impedire la formazione di sostanze inquinanti.
CLARO?
Come hai spiegato bene,con un eccesso di aria comburente e le elevate temperature potrebbe aversi la produzione di NOx dalla combustione,che altro non sono i principali agenti causa delle piogge acide,condensando e miscelandosi al vapore acqueo in atmosfera...
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Re: pop off
Ho un problema: ho comprato la pop-off per diesel, quella con lo switch da mettere sotto il pedale dell'acceleratore, visto che non ho l'acceleratore elettronico.
Vi posto le istruzioni:
Ho capito tutto dei collegamenti elettrici e QUASI tutto degli altri collegamenti. La cosa che non riesco a capire è dove va collegato quel tubicino blu con il ripartitore vicino? All'elettrovalvola penso vada collegato avanti, dove dice: INGRESSO DEPRESSIONE SERVOFRENO, ma l'altra estremità con il ripartitore (la T), dove la devo collegare? MI hanno detto che non va collegato sul tubicino che va dalla wastegate, alla turbina, ma sul tubicino della depressione del servofreno.
Ma sulla mia Bravo dove si trova sto tubicino che colore è come faccio a trovarlo?????
Non sto capendo un cavolo, voi che avete la bravo penso mi sappiate aiutare.
Se vi può aiutare ho trovato un video su youtube che si vede abbastanza il collegamento ma non capisco questo tubo dove l'hanno collegato
http://it.youtube.com/watch?v=rzhADMFfJSE
Qualcuno è esperto e potrebbe aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo.
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Ho capito tutto dei collegamenti elettrici e QUASI tutto degli altri collegamenti. La cosa che non riesco a capire è dove va collegato quel tubicino blu con il ripartitore vicino? All'elettrovalvola penso vada collegato avanti, dove dice: INGRESSO DEPRESSIONE SERVOFRENO, ma l'altra estremità con il ripartitore (la T), dove la devo collegare? MI hanno detto che non va collegato sul tubicino che va dalla wastegate, alla turbina, ma sul tubicino della depressione del servofreno.
Ma sulla mia Bravo dove si trova sto tubicino che colore è come faccio a trovarlo?????
Non sto capendo un cavolo, voi che avete la bravo penso mi sappiate aiutare.
Se vi può aiutare ho trovato un video su youtube che si vede abbastanza il collegamento ma non capisco questo tubo dove l'hanno collegato
http://it.youtube.com/watch?v=rzhADMFfJSE
Qualcuno è esperto e potrebbe aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo.
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