Sto omologando i 17... domandone!!!
Moderatore: Staff
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
@LionHeArT@ si ma a me interessa un cerchio con cui poi non devo apportare modifiche alla macchina per farcelo entrare e se il max ? l'R16 che ci faccio con l'ingegnere?
con il 16 ho un canale da 7,5 e le 205 ... col 17 e le 205 e' tanto uguale... perche' nn dovrebbero starci?
con il 16 ho un canale da 7,5 e le 205 ... col 17 e le 205 e' tanto uguale... perche' nn dovrebbero starci?
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- @LionHeArT@
- Bravista
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 07 mag 2006 02:00
- Località: Roma
marcomariotti ha scritto: con il 16 ho un canale da 7,5 e le 205 ... col 17 e le 205 e' tanto uguale... perche' nn dovrebbero starci?
ma che ne so se ci stanno, io non ci capisco un tubo di cerchi e se ci stanno o non ci stanno... sto a quello che mi dite voi... e come puoi vedere non siete per nulla d'accordoBravoMan ha scritto:potrebbero esserci problemi in sterzata... o nel mio caso essendo abbastanza giu come assetto... problemi nel passaruota...
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
io ho su il 16 da 7,5 con la 205... la macchina e' bassa( davanti con la gomma sterzata nn c'e' piu' di 1,5 cm tra gomma e passaruota)... nn ho mai sentito rumori strani,la gomma sterza completamente senza problemi e nn struscia da nessuna parte....BravoMan ha scritto:potrebbero esserci problemi in sterzata... o nel mio caso essendo abbastanza giu come assetto... problemi nel passaruota...
il problema credo che venga con un cerchio di 17 montanto 205/30/17... a parte il rotolamento lievemente maggiore (credo) in sterzata dovrebbe sfiorare la parte interna della gomma...
problema risolvibile con i distanziali... ma non vorrei toccasse poi nel passaruota avendo l'assetto molto basso....
non mi si infila un dito tra gomma e passaruota a gomme dritte davanti...
problema risolvibile con i distanziali... ma non vorrei toccasse poi nel passaruota avendo l'assetto molto basso....
non mi si infila un dito tra gomma e passaruota a gomme dritte davanti...
- @LionHeArT@
- Bravista
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 07 mag 2006 02:00
- Località: Roma
ma sopra potrebbe toccare? nel senso le 205/30 R17 (se esistono) hanno lo stesso diametro delle 205/40 R16?marcomariotti ha scritto:205/30(esiste na gomma tale )??appoggi sui cerchi?
cmq dove dovrebbe sfiorare la gomma?ripeto..la gomma larga 205 e' omologata da fiat,indi per cui problemi di strusciare sospensioni o altro nn sussiste...
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
e che misure sono? se originale monta le 185/50/15 passi( come rilasciata da fiat) a una 205/45/16 (non 40 ) ...aumenta di poco il rotolamento ok,ma sempre nei + o - 5 % ... al max sul 17 monti le 205/40 e aumenti un pochino ancora la circonferenza(ma sempre nel tetto limite del 5% ) oltre nn puoi perche' nn omologabile...
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- @LionHeArT@
- Bravista
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 07 mag 2006 02:00
- Località: Roma
la mia su libretto ? omologata da mamma fiat per i 195/50 R15 (che ho di serie con cerchio fiat), i 185/50 R15 e 205/50 R15 ...marcomariotti ha scritto:e che misure sono? se originale monta le 185/50/15 passi( come rilasciata da fiat) a una 205/45/16 (non 40 ) ...aumenta di poco il rotolamento ok,ma sempre nei + o - 5 % ... al max sul 17 monti le 205/40 e aumenti un pochino ancora la circonferenza(ma sempre nel tetto limite del 5% ) oltre nn puoi perche' nn omologabile...
quindi posso montare i 205/40 R17?
i 205/30 R17 o 205/35 R17 anche se esistono non c'entrano o non me li omologano giusto?
- @LionHeArT@
- Bravista
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 07 mag 2006 02:00
- Località: Roma
su questo sito http://www.veryhotweels.it/CERCHI_TECNICA.htm ho trovato questo:
Normalmente nei veicoli moderni sono omologati due step pur mantenendo lo stesso diametro complessivo. Questo permette l'ottimizzazione dell?aderenza veicolo.
Un esempio di questo ?:
195/60 R 14
Diametro 14 pollici
Misura Originale
205/50 R 15
Diametro 15 pollici
+1
205/45 R 16
Diametro 16 pollici
+ 2
205/40 R 17
Diametro 17 pollici
+3
Le ruote nell?esempio mostrato conservano una circonferenza di rotolamento complessiva che ? all'interno di una tolleranza accettabile.
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
certo... normalmente ... peccato che fiat ha cominciato a farlo dopo la bravo
cmq il 17 lo monti seguendo un iter che t porta all'omologazione della misura maggiorata,mentre col 16 si tratta solamente di un aggiornamento della carta di circolazione
cmq il 17 lo monti seguendo un iter che t porta all'omologazione della misura maggiorata,mentre col 16 si tratta solamente di un aggiornamento della carta di circolazione
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
esatto...
la spalla della gomma30/40/45/50 che sia... ?in proporzione all'impronta a terra della gomma 185/195/205/215 e non al diametro...
le 205/30/17 esistono eccome come gomme!!!
quindi gomma da 205 con spalla di 30 su cerchio da 16... non ha lo stesso rotolamento di una 205/30/17 in quanto sul diametro aumenti un pollice di cerchio e la spalla rimane esattamente uguale... quindi il rotolamento tra le 2 ruote ? maggiore nel caso dei 17...
non so se rientra nel 5%... non ho voglia di fare i conti...
tanto se omologo non glie ne frega niente a nessuno se il rotolamento aumenta anche del 20%...
la spalla della gomma30/40/45/50 che sia... ?in proporzione all'impronta a terra della gomma 185/195/205/215 e non al diametro...
le 205/30/17 esistono eccome come gomme!!!
quindi gomma da 205 con spalla di 30 su cerchio da 16... non ha lo stesso rotolamento di una 205/30/17 in quanto sul diametro aumenti un pollice di cerchio e la spalla rimane esattamente uguale... quindi il rotolamento tra le 2 ruote ? maggiore nel caso dei 17...
non so se rientra nel 5%... non ho voglia di fare i conti...
tanto se omologo non glie ne frega niente a nessuno se il rotolamento aumenta anche del 20%...