Sto omologando i 17... domandone!!!
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@LionHeArT@ si ma a me interessa un cerchio con cui poi non devo apportare modifiche alla macchina per farcelo entrare e se il max ? l'R16 che ci faccio con l'ingegnere?
con il 16 ho un canale da 7,5 e le 205 ... col 17 e le 205 e' tanto uguale... perche' nn dovrebbero starci?
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guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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marcomariotti ha scritto: con il 16 ho un canale da 7,5 e le 205 ... col 17 e le 205 e' tanto uguale... perche' nn dovrebbero starci?
ma che ne so se ci stanno, io non ci capisco un tubo di cerchi e se ci stanno o non ci stanno... sto a quello che mi dite voi... e come puoi vedere non siete per nulla d'accordoBravoMan ha scritto:potrebbero esserci problemi in sterzata... o nel mio caso essendo abbastanza giu come assetto... problemi nel passaruota...
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io ho su il 16 da 7,5 con la 205... la macchina e' bassa( davanti con la gomma sterzata nn c'e' piu' di 1,5 cm tra gomma e passaruota)... nn ho mai sentito rumori strani,la gomma sterza completamente senza problemi e nn struscia da nessuna parte....BravoMan ha scritto:potrebbero esserci problemi in sterzata... o nel mio caso essendo abbastanza giu come assetto... problemi nel passaruota...
il problema credo che venga con un cerchio di 17 montanto 205/30/17... a parte il rotolamento lievemente maggiore (credo) in sterzata dovrebbe sfiorare la parte interna della gomma...
problema risolvibile con i distanziali... ma non vorrei toccasse poi nel passaruota avendo l'assetto molto basso....
non mi si infila un dito tra gomma e passaruota a gomme dritte davanti...
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ma sopra potrebbe toccare? nel senso le 205/30 R17 (se esistono) hanno lo stesso diametro delle 205/40 R16?marcomariotti ha scritto:205/30(esiste na gomma tale)??appoggi sui cerchi?
cmq dove dovrebbe sfiorare la gomma?ripeto..la gomma larga 205 e' omologata da fiat,indi per cui problemi di strusciare sospensioni o altro nn sussiste...
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e che misure sono? se originale monta le 185/50/15 passi( come rilasciata da fiat) a una 205/45/16 (non 40 ) ...aumenta di poco il rotolamento ok,ma sempre nei + o - 5 % ... al max sul 17 monti le 205/40 e aumenti un pochino ancora la circonferenza(ma sempre nel tetto limite del 5% ) oltre nn puoi perche' nn omologabile...
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la mia su libretto ? omologata da mamma fiat per i 195/50 R15 (che ho di serie con cerchio fiat), i 185/50 R15 e 205/50 R15 ...marcomariotti ha scritto:e che misure sono? se originale monta le 185/50/15 passi( come rilasciata da fiat) a una 205/45/16 (non 40 ) ...aumenta di poco il rotolamento ok,ma sempre nei + o - 5 % ... al max sul 17 monti le 205/40 e aumenti un pochino ancora la circonferenza(ma sempre nel tetto limite del 5% ) oltre nn puoi perche' nn omologabile...
quindi posso montare i 205/40 R17?
i 205/30 R17 o 205/35 R17 anche se esistono non c'entrano o non me li omologano giusto?
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su questo sito http://www.veryhotweels.it/CERCHI_TECNICA.htm ho trovato questo:
Normalmente nei veicoli moderni sono omologati due step pur mantenendo lo stesso diametro complessivo. Questo permette l'ottimizzazione dell?aderenza veicolo.
Un esempio di questo ?:
195/60 R 14
Diametro 14 pollici
Misura Originale
205/50 R 15
Diametro 15 pollici
+1
205/45 R 16
Diametro 16 pollici
+ 2
205/40 R 17
Diametro 17 pollici
+3
Le ruote nell?esempio mostrato conservano una circonferenza di rotolamento complessiva che ? all'interno di una tolleranza accettabile.
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certo... normalmente ... peccato che fiat ha cominciato a farlo dopo la bravo
cmq il 17 lo monti seguendo un iter che t porta all'omologazione della misura maggiorata,mentre col 16 si tratta solamente di un aggiornamento della carta di circolazione
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cmq il 17 lo monti seguendo un iter che t porta all'omologazione della misura maggiorata,mentre col 16 si tratta solamente di un aggiornamento della carta di circolazione
guarda mamma,ho fatto il Bravo
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esatto...
la spalla della gomma30/40/45/50 che sia... ?in proporzione all'impronta a terra della gomma 185/195/205/215 e non al diametro...
le 205/30/17 esistono eccome come gomme!!!
quindi gomma da 205 con spalla di 30 su cerchio da 16... non ha lo stesso rotolamento di una 205/30/17 in quanto sul diametro aumenti un pollice di cerchio e la spalla rimane esattamente uguale... quindi il rotolamento tra le 2 ruote ? maggiore nel caso dei 17...
non so se rientra nel 5%... non ho voglia di fare i conti...
tanto se omologo non glie ne frega niente a nessuno se il rotolamento aumenta anche del 20%...
la spalla della gomma30/40/45/50 che sia... ?in proporzione all'impronta a terra della gomma 185/195/205/215 e non al diametro...
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quindi gomma da 205 con spalla di 30 su cerchio da 16... non ha lo stesso rotolamento di una 205/30/17 in quanto sul diametro aumenti un pollice di cerchio e la spalla rimane esattamente uguale... quindi il rotolamento tra le 2 ruote ? maggiore nel caso dei 17...
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