Pressione turbina Jtd -Monitoraggio manometro-

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

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clatro
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Messaggio da clatro »

Damianoo ha scritto:
clatro ha scritto:...eeeeeeeeeeehhhhh!!!!! ...nn sono stato chiaro :oops: :pernacchia:
...ho sbagliato le virgole...alle 10 di sera dopo una giornata di lavoro se po pure capì... :gren:
...allora rettifico...
Dati con la mappa originale:

Prex. max. = 1.1 Bar (scusate ho detto 1.1 - 1.2 perchè il primo giorno nn leggevo bene...il manometro ha lancette che indicano 0.5 Bar poi però ho corretto ) e quoto il post di precisazione tanto per far seguire il discorso con precisione... :D
clatro ha scritto: ...quoto...ho fatto delle prove stamattina ...(tra un cliente e un altro ;( )...è proprio così...nn va oltre 1.1 bar...
Dopodichè prove con la mappa modificata:

Prex. Max. = 1.25 bar

Quindi l'incremento strumentale di prex. è 0.15 Bar

ecco sono stato preciso oggi...è pure di mattina però... :] ;)
che manomentro hai preso? €?
...è un manometro italiano...me lo ha consigliato il mio autoricambista...di lui mi fido perchè è anche mio cliente per quanto riguarda i pc... :D
...il costo è di 80 € per il manometro e poi ci devi aggiungere il case portamanometro...insomma alla fine tra manometro portamanometro, tubo, valvola ( va bene quella delle biciclette) ho speso circa 100 €...
...poi il montaggio.
Quelli economici mi ha detto che son imprecisi...e che durante le escursioni della lancetta questa risulta tremolante.
Se ti interessa ti dò altre informazioni...la marca poi la guardo nella car...
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Vinz_O_Lion
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Messaggio da Vinz_O_Lion »

Verissimo....e' la testa che nn regge simili pressioni.... :gren:
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m4rc8
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Messaggio da m4rc8 »

cmq non riesco a capire come dalla mappa di un jtd105 si riesca ad aumentare la prex... se e' dotato di una wg pneumatica :tongue:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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clatro
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Messaggio da clatro »

m4rc8 ha scritto:cmq non riesco a capire come dalla mappa di un jtd105 si riesca ad aumentare la prex... se e' dotato di una wg pneumatica :tongue:
...e per quanto riguarda la Jtd100?... :tongue:
...allora ti spiego...
...sul jtd 105 i parametri che posso variare sono tanti...in effetti nn mi dà il parametro turbo ma" boost per rpm" ...
...invece sulla jtd100 si può agire direttammente sul parametro turbo...
...così come su tante altre auto tutte a turbina diesel...
...però nn ho capito se è un errore( del driver di ecm2001...che sono quei driver che danno i parametri alle singole car)...o se proprio nn si può variare direttamente la prex. turbina...

...se le jtd100 e la jtd105 hanno lo stesso funzionamento allora è un errore del driver di ecm2001... :D

...comunque una cosa è certissima...che la prex. turbo è più alta ...e ti dirò di più...è proprio nei picchi del turbo che l'accellerazione è più rabbiosa...
...lì nn è gasolio che entra( anche) come sui moduli aggiuntivi ...ma è turbo che spinge... :D
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Messaggio da clatro »

Quetzalcoatl ha scritto:Io non so, ma a ORECCHIO la mia soffia un po' troppo per avere un incremento fino a 1,25 bar... secondo me spinge molto di più... se cammino di seconda o terza accanto a un muro con i vetri aperti, a mezzo gas sento più il soffio pesante della turba che il motore!
Dico SOFFIO perchè non so Clatro, ma la MIA inizia fischiando, poi il fischio diventa un soffio molto forte... come dicevo a vetri aperti si sente un SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS molto forte...

Ma Clatro, in base ai valori sulla mappa, sei in grado di capire approssimativamente a quanto potrebbe arrivare la mia turbazza?

PS: mi risulta che la turbina che montiamo regga pressioni oltre i 2 bar senza nessun problema, è vero?
...ci posso provare per deduzione leggendo i valori della tua mappa a cercare di capire che prex. hai...
...ma per la tua car si può fare di più... :D
...al raduno nn ci sarà tempo per fare questa cosa ...ma in settimana sì...metterò la tua mappa sulla mia car...
...così ti dirò con precisione che prex. sviluppa ... :D
Poi ti darò il responso sul forum...sperando che nn mi faccia schiattare la car... :gren: :gren:...er cernobilee... :gren:...farà fumo pure la mia?...speriamo di no perchè il fumo nuoce... :gren:
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Messaggio da m4rc8 »

clatro ha scritto:...se le jtd100 e la jtd105 hanno lo stesso funzionamento allora è un errore del driver di ecm2001... :D
la jtd100 a differenza della versione €2 ha una wg elettronica...quindi logico che si possa modificare la press turbo a piacimento

la jtd105 non so :P
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Messaggio da Quetzalcoatl »

clatro ha scritto:
m4rc8 ha scritto:cmq non riesco a capire come dalla mappa di un jtd105 si riesca ad aumentare la prex... se e' dotato di una wg pneumatica :tongue:
...e per quanto riguarda la Jtd100?... :tongue:
...allora ti spiego...
...sul jtd 105 i parametri che posso variare sono tanti...in effetti nn mi dà il parametro turbo ma" boost per rpm" ...
...invece sulla jtd100 si può agire direttammente sul parametro turbo...
...così come su tante altre auto tutte a turbina diesel...
...però nn ho capito se è un errore( del driver di ecm2001...che sono quei driver che danno i parametri alle singole car)...o se proprio nn si può variare direttamente la prex. turbina...

...se le jtd100 e la jtd105 hanno lo stesso funzionamento allora è un errore del driver di ecm2001... :D

...comunque una cosa è certissima...che la prex. turbo è più alta ...e ti dirò di più...è proprio nei picchi del turbo che l'accellerazione è più rabbiosa...
...lì nn è gasolio che entra( anche) come sui moduli aggiuntivi ...ma è turbo che spinge... :D
Però non mi hai risposto...
Ora che hai visto i TUOI valori nella TUA centralina e la pressione che sviluppa il TUO turbo, sei in grado, in base ai parametri della MIA mappa, di capire PIU' O MENO a che pressione arriva la MIA di turbazza? :gren:
Tanto hai detto che domenica al raduno ti vuoi ciucciare la mia mappa... quindi ci puoi buttare un okkio, no?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
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Messaggio da clatro »

m4rc8 ha scritto:
clatro ha scritto:...se le jtd100 e la jtd105 hanno lo stesso funzionamento allora è un errore del driver di ecm2001... :D
la jtd100 a differenza della versione €2 ha una wg elettronica...quindi logico che si possa modificare la press turbo a piacimento

la jtd105 non so :P
...e allora mi hai tolto un dubbio che avevo...
...la prex turbina sul jtd105 nn si può variare direttamente ...ma indirettamente...
...mentre sul jtd100 si può fare questa variazione agendo direttamente sul parametro turbo...il che lo apre a elaborazioni di potenze ancora superiori... :D
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Messaggio da Dreamweaver »

Quetzalcoatl ha scritto:Io non so, ma a ORECCHIO la mia soffia un po' troppo per avere un incremento fino a 1,25 bar... secondo me spinge molto di più... se cammino di seconda o terza accanto a un muro con i vetri aperti, a mezzo gas sento più il soffio pesante della turba che il motore!
Dico SOFFIO perchè non so Clatro, ma la MIA inizia fischiando, poi il fischio diventa un soffio molto forte... come dicevo a vetri aperti si sente un SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS molto forte...

Ma Clatro, in base ai valori sulla mappa, sei in grado di capire approssimativamente a quanto potrebbe arrivare la mia turbazza?

PS: mi risulta che la turbina che montiamo regga pressioni oltre i 2 bar senza nessun problema, è vero?
Ma non avevi un problema allo scarico? Potrebbe benissimo essere quello ad amplificarti il fischio.

Scusa Clatro ma quindi sul JTD100 l'ovrboost si può fare o no?
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Quetzalcoatl ha scritto:
clatro ha scritto:
m4rc8 ha scritto:cmq non riesco a capire come dalla mappa di un jtd105 si riesca ad aumentare la prex... se e' dotato di una wg pneumatica :tongue:
...e per quanto riguarda la Jtd100?... :tongue:
...allora ti spiego...
...sul jtd 105 i parametri che posso variare sono tanti...in effetti nn mi dà il parametro turbo ma" boost per rpm" ...
...invece sulla jtd100 si può agire direttammente sul parametro turbo...
...così come su tante altre auto tutte a turbina diesel...
...però nn ho capito se è un errore( del driver di ecm2001...che sono quei driver che danno i parametri alle singole car)...o se proprio nn si può variare direttamente la prex. turbina...

...se le jtd100 e la jtd105 hanno lo stesso funzionamento allora è un errore del driver di ecm2001... :D

...comunque una cosa è certissima...che la prex. turbo è più alta ...e ti dirò di più...è proprio nei picchi del turbo che l'accellerazione è più rabbiosa...
...lì nn è gasolio che entra( anche) come sui moduli aggiuntivi ...ma è turbo che spinge... :D
Però non mi hai risposto...
Ora che hai visto i TUOI valori nella TUA centralina e la pressione che sviluppa il TUO turbo, sei in grado, in base ai parametri della MIA mappa, di capire PIU' O MENO a che pressione arriva la MIA di turbazza? :gren:
Tanto hai detto che domenica al raduno ti vuoi ciucciare la mia mappa... quindi ci puoi buttare un okkio, no?
clatro ha scritto:
Quetzalcoatl ha scritto:Io non so, ma a ORECCHIO la mia soffia un po' troppo per avere un incremento fino a 1,25 bar... secondo me spinge molto di più... se cammino di seconda o terza accanto a un muro con i vetri aperti, a mezzo gas sento più il soffio pesante della turba che il motore!
Dico SOFFIO perchè non so Clatro, ma la MIA inizia fischiando, poi il fischio diventa un soffio molto forte... come dicevo a vetri aperti si sente un SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS molto forte...

Ma Clatro, in base ai valori sulla mappa, sei in grado di capire approssimativamente a quanto potrebbe arrivare la mia turbazza?

PS: mi risulta che la turbina che montiamo regga pressioni oltre i 2 bar senza nessun problema, è vero?
...ci posso provare per deduzione leggendo i valori della tua mappa a cercare di capire che prex. hai...
...ma per la tua car si può fare di più... :D
...al raduno nn ci sarà tempo per fare questa cosa ...ma in settimana sì...metterò la tua mappa sulla mia car...
...così ti dirò con precisione che prex. sviluppa ... :D
Poi ti darò il responso sul forum...sperando che nn mi faccia schiattare la car... :gren: :gren:...er cernobilee... :gren:...farà fumo pure la mia?...speriamo di no perchè il fumo nuoce... :gren:
...quetz ti avevo risposto ...
...vabbè lo so sei cecato...come me... :gren:


off
...a proposito ...i fari marea ...ci vedi con quelli...
me lo dirai al raduno... se vanno bene li monto pure io...sempre meglio del cane guida...:gren:
fine off
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Messaggio da clatro »

Dreamweaver ha scritto:
Quetzalcoatl ha scritto:Io non so, ma a ORECCHIO la mia soffia un po' troppo per avere un incremento fino a 1,25 bar... secondo me spinge molto di più... se cammino di seconda o terza accanto a un muro con i vetri aperti, a mezzo gas sento più il soffio pesante della turba che il motore!
Dico SOFFIO perchè non so Clatro, ma la MIA inizia fischiando, poi il fischio diventa un soffio molto forte... come dicevo a vetri aperti si sente un SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS molto forte...

Ma Clatro, in base ai valori sulla mappa, sei in grado di capire approssimativamente a quanto potrebbe arrivare la mia turbazza?

PS: mi risulta che la turbina che montiamo regga pressioni oltre i 2 bar senza nessun problema, è vero?
Ma non avevi un problema allo scarico? Potrebbe benissimo essere quello ad amplificarti il fischio.

Scusa Clatro ma quindi sul JTD100 l'ovrboost si può fare o no?
...si sul jtd100 si può fare ovrboost...si possono alzare i parametri esclusivamente della turbina...
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Messaggio da Quetzalcoatl »

clatro ha scritto:...a proposito ...i fari marea ...ci vedi con quelli...
me lo dirai al raduno... se vanno bene li monto pure io...sempre meglio del cane guida...:gren:
fine off
Si, si vede stupendamente, il taglio netto della luce evita sprechi di potere illuminante dove non serve (tipo al 5° piano dei palazzi :gren: )
Inoltre quando stai in coda e vedi la luce che si riflette sulla macchina davanti che fa il classico disegno a W... MAROOO CHE SBORONEGGIAMENTOOOO :gren:

Tornando ON... Qualcuno mi sa dire fino a che pressioni regge la turba del JTD senza avere problemi di affidabilità?
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Messaggio da Dreamweaver »

La turbina a quanto pare la puoi mandare anche a 2 bar... il problema è quello che ci sta intorno (a cominciare dalle tubature in gomma) Magari Leone ti sa dire a quanto la puoi spingere senza fare danni e cosa modificare.
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Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
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Messaggio da clatro »

Dreamweaver ha scritto:La turbina a quanto pare la puoi mandare anche a 2 bar... il problema è quello che ci sta intorno (a cominciare dalle tubature in gomma) Magari Leone ti sa dire a quanto la puoi spingere senza fare danni e cosa modificare.
...quoto...
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Beh, io una cosa ve la posso dire per certo... a causa della pressione aumentata, mi esce olio dall'IC...
Prima che qualcuno gridi allo scandalo... l'olio in questione è il vapore del ricircolo, che si ricondensa prima della turbina e che in teoria dovrebbe arrivare fino al collettore ed essere "mangiato" dal motore... ma ovviamente una parte si ferma nel punto più basso della tubazione (l'IC) e a causa della pressione trasuda dal manicotto... (la turbina è stata controllata e non perde olio...)
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