Fischio ad alti giri su Bravo sx 75 td del '98
Moderatore: Staff
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
la wastegate,per chi nn lo sapesse,c'e' su tutti i motori turbocompressi... e' sempre sulla turbina o nelle immediate vicinanze ed e' collegata ad essa con un astina filettata e al collettore d'aspirazione tramite un tubetto... al raggiungimento della pressione di sovralimentazione impostata pian piano apre e by-passa la turbina in modo che nn aumenti i giri di rotazione,quindi la pressione nel collettore...
a differenza dei turboDIESEL i benza han pure la pop-off o la blow_pass,una che scarica all'esterno e l'altra che reimmette l'aria a monte della girante del compressore quando si chiude l'acceleratore di colpo... (a qualcosa l' itis mi sara' servito no?
)
a differenza dei turboDIESEL i benza han pure la pop-off o la blow_pass,una che scarica all'esterno e l'altra che reimmette l'aria a monte della girante del compressore quando si chiude l'acceleratore di colpo... (a qualcosa l' itis mi sara' servito no?
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Chiedendo scusa agli utenti x l'ot, tengo a precisare ad umbus che:umbus ha scritto:le cazz*** le dice solo ros. Fidarsi ? bene, non fidarsi ? meglio.
1. il motorino se lo aggiusta da solo con la sua esperienza da universitario
2. i consigli pu? andarli a chiedere a qualcun'altro visto che di me ? meglio non fidarsi
3. le stronzate ke spara deve cominciare ad imparare a misurarle, xk? a quasi 30 anni bisognerebbe avere un minimo di modestia, cercando di ascoltare molto parlando il meno possibile. Inoltre ? anche consigliabile informarsi bene prima di dire qualcosa e spacciarla x reale solo xk? sei tu a dirla.
Capita a tutti, me in primis, di dire cose errate, ma quando lo faccio ? in assoluta buona fede, scusandomi dell'errata info data e imparando una cosa nuova, cosa ke il buon umbus non ha mai imparato a fare.
Scusandomi nuovamente considero chiuso l'argomento, impegnandomi a nn rispondere a nessun'altra replica dell'esperto umbus.
Rimappature centraline... provare per credere!
Raga, il problema non si pone piu, gliel'ho ridata indietro....
Il meccanico mi ha detto che la turbina ? rotta completamente, con conseguente perdita di accelerazione.....
Il collettore ? spaccato tant'? vero che quando si accelera a cofano aperto il motore "sbuffa" gas di scarico....gli iniettori, come dice il mio meccanico, "pisciano" troppo......io non ho mai visto una macchina fare tutto quel fumo nero dal gas di scarico.....abbiamo dato due sgasate forti e si ? alzata una nube nera, e quando parlo di nube indico proprio una nube!!!!
In piu quando l'abbiamo provata su rettilineo tirandola l'unica cosa che faceva ? tanto tanto fumo dietro....
E in piu i km dichiarati a suo avviso erano moooolto di piu....
come non detto....
Grazie a tutti cmq e spero di esservi stato anche io d'aiuto, se sis risollevasse il problema a qualcuno....
Cmq il fischio non so dirti di precisione a quanti giri iniziava, ma piu che un fischio era lo stesso rumore di una cinghia sbiellata......
Ah dimenticavo, avrei dovuto cambiare anche i cuscinetti e la cncgia, piu una puleggia sbiellata.....e il meccanico, mio amico, mi ha detto di ridaglierla indietro e di farmi un altra macchina, tanto con i soldi che sarebbero serviti ad aggiustarla sicuramente trovavo di meglio....
Ciao a tutti e grazie!!!
Il meccanico mi ha detto che la turbina ? rotta completamente, con conseguente perdita di accelerazione.....
Il collettore ? spaccato tant'? vero che quando si accelera a cofano aperto il motore "sbuffa" gas di scarico....gli iniettori, come dice il mio meccanico, "pisciano" troppo......io non ho mai visto una macchina fare tutto quel fumo nero dal gas di scarico.....abbiamo dato due sgasate forti e si ? alzata una nube nera, e quando parlo di nube indico proprio una nube!!!!
In piu quando l'abbiamo provata su rettilineo tirandola l'unica cosa che faceva ? tanto tanto fumo dietro....
E in piu i km dichiarati a suo avviso erano moooolto di piu....
come non detto....
Grazie a tutti cmq e spero di esservi stato anche io d'aiuto, se sis risollevasse il problema a qualcuno....
Cmq il fischio non so dirti di precisione a quanti giri iniziava, ma piu che un fischio era lo stesso rumore di una cinghia sbiellata......
Ah dimenticavo, avrei dovuto cambiare anche i cuscinetti e la cncgia, piu una puleggia sbiellata.....e il meccanico, mio amico, mi ha detto di ridaglierla indietro e di farmi un altra macchina, tanto con i soldi che sarebbero serviti ad aggiustarla sicuramente trovavo di meglio....
Ciao a tutti e grazie!!!