Come migliorare il raffreddamento spendendo poco
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Come migliorare il raffreddamento spendendo poco
Come migliorare il raffreddamento spendendo poco:e' una modifica che il mio fidatissimo radiatiorista mi ha fatto,lui ne e' venuto a conoscenza tramite la fiat(un suo amico)........ Se a qualcuno interessasse mi faccia sapere che gli spieghero' tutto...
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ragazzi scusate,sono nuovo,nn sono molto pratiko col pc appena posso vi mando le foto.Cmq in pratica nn mi ricordo molto bene ma il concetto e' questo:il radiatore nn si riempie tutto per motivi di livello,e con questa modifica ricicli completamente tutta l'acqua del radiatore.... cmq appena posso ci riparlo e mi faccio spiegare il concetto bene bene ......
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allora... il radiatore sI RIEMPIE TUTTO ECCOME, se restano bolle d'aria in circolo è PERICOLOSO. Le vecchie auto come la Uno avevano il serbatoio-vaso di espansione attaccato al radiatore, per cui bastava tenere il livello a posto e non c'erano problemi... la Bravo ha il serbatoio-vaso di espansione separato, per cui sul radiatore ha DUE-TRE RUBINETTI: uno in basso, per scaricare l'acqua, e uno o due, a seconda del modello (la mia, JTD, ne ha due, uno per lato), nel punto più alto del radiatore, per permettere all'acqua di spurgarsi dalle bolle. Ed è un'operazione importante da fare.b4ndit0 ha scritto:ragazzi scusate,sono nuovo,nn sono molto pratiko col pc appena posso vi mando le foto.Cmq in pratica nn mi ricordo molto bene ma il concetto e' questo:il radiatore nn si riempie tutto per motivi di livello,e con questa modifica ricicli completamente tutta l'acqua del radiatore.... cmq appena posso ci riparlo e mi faccio spiegare il concetto bene bene ......
Quello che dici tu riguardo il ricircolo dell'acqua mi pare tanto un'esclusione della valvola By-Pass, cosa generalmente considerata UN GUASTO...
Mi spiego meglio... il motore deve lavorare ad una temperatura prestabilita. Sotto tale temperatura, e anche sopra, lavora male, per vari motivi. Quando il motore è freddo, la valvola By-Pass fa ricircolare l'acqua dentro il monoblocco, per scaldarlo prima. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, la valvola si apre e permette all'acqua calda, prima poca e poi sempre di più, di circolare nel radiatore. In casi di forti necessità di raffreddamento, interviene la ventola (o LE ventole...)
Togliere la By-Pass significa far circolare l'acqua nel radiatore anche quando la temperatura è bassa, e ciò è dannoso in termini di prestazioni, consumi (ovviamente), e alla lunga può danneggiare il motore.
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Non è esatto... diciamo che fa lavorare al 100% il radiatore anche quando non è necessario...Damianoo ha scritto:togliere quella valvola ti tiene il liquido sempre freddo!!!!
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Ho lo stesso problema sulla Bravo, e l'ho avuto sulla Uno... non ci sono aumenti di prestazioni, solo aumenti di consumi perchè la combustione è imperfetta a causa di una temperatura errata.
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