Radiatore in alluminio? No flame

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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

Materiali come il rame, il piombo, l'amianto, erano usati tanti anni fa perchè non si conoscevano le leghe leggere, e perchè non si conoscevano modi di lavorazione di metalli più economici e leggeri.
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

JACK ha scritto: Voglio che troviate il peso di due radiatori, uno in alluminio ed uno in rame con pari potere dissipativo..
Eccoti accontentato: 2 radiatori con stesso potere dissipante e pesi... differenti :gren:

http://www.simonini-flying.com/componenti9.htm
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JACK
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Messaggio da JACK »

Non si parla di potere dissipante..
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Messaggio da JACK »

Una cosa intanto la dico io, ormai certa: la gran parte delle vetture hanno i radiatori in ALLUMINIO ma esistono e sono tuttora utilizzati anche i radiatori in RAME!
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Messaggio da JACK »

http://www.are.com.au/feat/techtalk/ALUMRAD.htm

Per la cronaca "copper" è il rame, "brass" l'ottone, "alloy" le leghe, "plastic" ed "alluminium" credo li capiate..
Ultima modifica di JACK il 03 lug 2007 17:21, modificato 1 volta in totale.
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umbus
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Messaggio da JACK »

Umbus, il nostro produttore di radiatori in alluminio dice: "An aluminium radiator cannot only dissipate more BTU's of total heat, but also quicker."

Giustificandolo poche righe prima..
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Messaggio da Ross79 »

Intanto:

http://www.assomet.it/alluminioincucina ... ella01.htm

Alluminio: conducibilità termica 237 W/(m*K)

Rame: conducibilità termica 390 W/(m·K)

Il watt per metro-kelvin, indicato con W : (m × K) è l'unità di misura derivata del SI per indicare la potenza calcolata per ogni unità di lunghezza ad ogni stadio di temperatura. Per esprimere la potenza si usa il watt, per la lunghezza il metro e per la temperatura il kelvin.

È utilizzata quasi esclusivamente per indicare la conducibilità termica, l'attitudine qualitativa di un corpo ad essere percorso dal calore.

Rapportando i 2 valori di conducibilità termica, abbiamo come indice 1,64, ossia il rame per ogni metro dissipa calore rispetto all'alluminio pari ad 1,64 volte.

Di contro, rapportando i pesi specifici, abbiamo un indice pari a 3,22.

Per cui si evince che solo in rari casi conviene utilizzare il rame, ossia quando lo spazio a disposizione è tale da non permettere l'utilizzo dell'alluminio per avere una superfice radiante di pari efficacia.
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Messaggio da JACK »

Un attimo ad evincere.. :gren: non per forza incide il peso di un radiatore, dipende dalla differenza assoluta..
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Messaggio da JACK »

Come anticipato...

http://www.copper.org/applications/auto ... tions.html

Il produttore di radiatori in rame.. :gren: :gren:
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

Sicuramente, ma il gioco non vale la candela. Tu metteresti un radiatore + piccolo di qualche cm, per avere un peso più che triplo e rischiare ruggine?
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Messaggio da JACK »

Resiste a pressioni più alte e temperature più alte.. grafico comparativo..

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Messaggio da JACK »

Ross79 ha scritto:Sicuramente, ma il gioco non vale la candela. Tu metteresti un radiatore + piccolo di qualche cm, per avere un peso più che triplo e rischiare ruggine?
Come noti gli ultimi radiatori in rame pesano meno rispetto a quelli in alluminio poichè oltre ad essere più piccoli usano lamine e condotti più sittili resistendo meglio a temperature e pressioni.
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Messaggio da JACK »

QUELLO CHE MI INTERESSAVA DIMOSTRARVI E CHE DOCUMENTANDOSI SIAMO RIUSCITI AD INTRAPRENDERE UNA DISCUSSIONE SERIA E CHE NESSUNO DEI DUE HA TORTO/RAGIONE IN ASSOLUTO!!

VI RINGRAZIO PER AVERMI FATTO IMPARARE COSE NUOVE E SPERO UTILI A TUTTI!!

Tra le cose lette c'è che i giapponesi stanno iniziando ad utilizzare leghe plastiche per i radiatori..
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umbus
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Messaggio da umbus »

non arrugginisce il rame, al piu' ossida.. ma viene trattao con sostanze tali a non creare ossidazione... con dei silicati che non fanno avvenire la reazione chimica con i cationi del rame.. che provocano l'ossido a conrtatto con l'ossigeno... e quindi il verde rame...

i nostri avi hanno dato in eredità alle proprie figlie e nipoti paioli di polenta.. che conducono ancora una meraviglia.. e non sono nemmeno deformati...

chiaramente allora non esistevano prodotti moderni come oggi contro l'ossidazione.. ma oggi si puo'..

i bravi e vecchi avi usavano del banalissimo aceto... quindi da qui basta inserire una sostanza acida per non avere graossi problemi di ossido.
Ultima modifica di umbus il 03 lug 2007 17:37, modificato 1 volta in totale.
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