Viscodrive

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

No, comunque OT... (Strano, non ce succede mai :gren: )

Tornando ON... Il Viscodrive in sostanza è un giunto viscoso giusto? Quindi dovrebbe avere l'effetto di un LSD... meno diretto del Torsen (tipo 147 Q2) ma efficace... giusto?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

giusto Quetz....in realtà è un Ferguson controllato idraulicamente o qualcosa di simile...cmq è molto efficacie specie nelle partenze e in percorrenza di curva...
Bravo4ever
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

La cosa migliore secondo me è il Torsen, che sulle 4WD e sulle RWD è troppo brusco e per questo in disuso, mentre la normale tendenza all'inerzia delle FWD compensa questa sua caratteristica, rendedolo la scelta migliore... peccato che il Gruppo FIAT ci abbia pensato solo ora...

PS: montare il Torsen o il Viscodrive sul JTD come elaborazione non è possibile vero? ;(
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

Quetzalcoatl ha scritto:La cosa migliore secondo me è il Torsen, che sulle 4WD e sulle RWD è troppo brusco e per questo in disuso, mentre la normale tendenza all'inerzia delle FWD compensa questa sua caratteristica, rendedolo la scelta migliore... peccato che il Gruppo FIAT ci abbia pensato solo ora...

PS: montare il Torsen o il Viscodrive sul JTD come elaborazione non è possibile vero? ;(
Montare un differenzia in genere è possibile...tieni conto con un Torsen come quello della Q2 costa circa 800 euro (questo è quanto ho trovato girando in internet)...non so se sono poi necessari adeguamenti alla lunghezza dei semiassi, ma credo di si, il differenziale andrebbe montato sulla scatola del cambio
Bravo4ever
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

Io dicevo sostituendo il differenziale originale con un Torsen o un Ferguson... ma in effetti, forse è più facile adattare il gruppo cambio completo della 147 Q2...
Aspè... la Q2 che motorizzazione ha? :tongue:
Ho un LAPIS... :gren:
Non ricordo se ha anche il 1.9 JTDm... :tongue:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

la q2 ha solo il 1.9JTDm :confused:
Bravo4ever
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Quetzalcoatl ha scritto:No, comunque OT... (Strano, non ce succede mai :gren: )

Tornando ON... Il Viscodrive in sostanza è un giunto viscoso giusto? Quindi dovrebbe avere l'effetto di un LSD... meno diretto del Torsen (tipo 147 Q2) ma efficace... giusto?
guarda..da tanto che era efficace e' stato tolto da quasi tutti..ed ora vien utilizzato esclusivamente come differenziale centrale(la finta 4wd della Vw,il 4motion,ne e' un esempio) :pernacchia:

Purtroppo il Fergurson,come la maggior parte dei viscosi non comandati elettronicamente,aveva il brutto difetto di intervenire a slittamento gia' iniziato(e quindi con un piccolo ritardo) obbligando il guidatore ad un po' di pratica,prima di ottenere il massimo dei benefici(sopratutto in accelerazione,in frenata non creava grossi problemi)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

Non ho capito a quale dei tre ti riferisci... Viscodrive, Ferguson o Torsen... Da quanto ne so, il Torsen è il più efficace ma anche il più brusco, quindi è stato tolto dalle trazioni posteriori perchè aveva reazioni violente, stesso motivo per cui è stato tolto dalle 4WD come differenziale centrale, mentre sulle Q2 va da paura proprio perchè i suoi effetti sono affievoliti dalla trazione anteriore, che di suo necessita di interventi corposi...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

il ferguson :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Pedro80
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 749
Iscritto il: 02 nov 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: T16 250cv
Località: Pendici dell'Etna

Messaggio da Pedro80 »

io monto il viscodrive già di serie...e vi posso assicurare che non ce la fa a gestire oltre 200cv...
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Ma 800€ sono con il mitico cambio 6 marce incluso o il cambio va acquistato a parte?
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

Dreamweaver ha scritto:Ma 800€ sono con il mitico cambio 6 marce incluso o il cambio va acquistato a parte?
800€ è stata la richiesta per il solo differenziale, nuovo però, non usato o revisionato...mi ricodassi almeno a chi lo avevo chiesto :azz:
Bravo4ever
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

:gren:
dunque, vediamo un po'...
Il cambio Q2 ha differenziale Torsen e 6 marce... ed è montato su quello che in sostanza è il mio stesso monoblocco...

:sbav: :sbav: :sbav:

attualmente la mia velocità di punta è limitata dal fuorigiri... avere le marce più lunghe aiuterebbe ECCOME... :sbav:
E il Torsen :sbav:
Basta solo trovare una Q2 allo sfascio :tongue:

:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

Mi sa che aspetterò MOLTO :tongue: :tongue: :tongue:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

Quetzalcoatl ha scritto::gren:
dunque, vediamo un po'...
Il cambio Q2 ha differenziale Torsen e 6 marce... ed è montato su quello che in sostanza è il mio stesso monoblocco...

:sbav: :sbav: :sbav:

attualmente la mia velocità di punta è limitata dal fuorigiri... avere le marce più lunghe aiuterebbe ECCOME... :sbav:
E il Torsen :sbav:
Basta solo trovare una Q2 allo sfascio :tongue:

:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:

Mi sa che aspetterò MOLTO :tongue: :tongue: :tongue:
mi sa troppo!!!a meno che...non si può mai dire...se vuoi qnd vado in giro per sfasci ci do un occhio...
Bravo4ever
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Ci sarebbe solo da verificare la lungezza dei semiassi della 147 e la carregiata totale per evitare che le ruote escano dal parafanghi
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Rispondi