spinotto del pistone
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spinotto del pistone
salve, hò acquistato la mia bravo 1.8 6 mesi fa, prima di iniziare a metterci le mani come si deve, devo renderla perfetta! questa macchina ha un impianto a gpl, tempo fà ci fu un problema sul gas che entrò a caduta nel motore e deformò la testa! io rettificai valvole, testa punterie ecc... da quel momento in poi la macchina batte, sia al minimo che in alto, almeno fino a 4000 giri, il mio meccanico ha detto che probabilmente con l'eccessivo calore del motore con l'imprevisto del gpl, si è allentato uno spinotto, lui vuole aprire il motore e cambiarlo, ma voi credete che mi conviene? è meglio che cambio motore? cosa dovrei far controllare al meccanico oltre allo spinotto? avendoci fatto 11000 km, cosa potrei aver danneggiato?
la tenuta delle fasce elastiche (che puoi giudicare tu stesso se c'è consumo anomalo di acqua ... e se lo scarico persenta fumo bluastro..)
e se steccando l'olio motore vedi olio emulsionato ad acqua..
a quel punto si dovrebbe verificare anche la tenuta della guarnizione testa..
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Fiero possessore di una
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C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
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questa è una utile guida sugli spinotti del pistone.. potrebbe esserti utile..
http://www.500forum.it/forum/misure-dei ... vt938.html
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info preziose
ok grazie, l'acqua e l'olio non ne ha consumato nemmeno un goccio! gli scarichi sono regolari, io mi preoccupavo maggiormente dei cilindri, albero ecc... quindi pensate che ste cose non vanno controllate? per chiarirvi altri dubbi posso dirvi che la compressione è perfetta, però in realtà il motore non è che spinge molto!
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se la compressione e' perfetta da motore spento,non e' detto che lo sia con il motore in moto,se un pistone scampanella (ma se cosi' fosse noteresti come dice umbus o fumate di olio o l'olio sempre zozzo)..di solito con i pistoni che scampanellano vanno a braccetto i fenomeni di blow by(perdita di tenuta dalle fasce)
Il motore non spinge molto..ma a salire di giri come va??lento o onesto come sempre??
Una cosa che spesso si trascura nei motori "gasati" son le candele..verifica (o fai verificare) la corretta distanza dell'elettrodo,con l'ausilio di uno spessimetro.. se la distanza fosse troppo elevata avresti una combustione leggermente fuori fase..e possibili battiti in testa
Il motore non spinge molto..ma a salire di giri come va??lento o onesto come sempre??
Una cosa che spesso si trascura nei motori "gasati" son le candele..verifica (o fai verificare) la corretta distanza dell'elettrodo,con l'ausilio di uno spessimetro.. se la distanza fosse troppo elevata avresti una combustione leggermente fuori fase..e possibili battiti in testa
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!

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Più che altro, la guarnizione della testa va cambiata per forza, ma a quel punto conviene che cambia le fasce anche se non c'è reale bisogno... aprire un motore COSTA... meglio approfittarne...m4rc8 ha scritto:ma mica ti fara' solo uno spinotto??![]()
dovrai sostituire pure le fasce elastiche,la guarnizione della testa e cosi' via... aprire un motore in quel modo non e' una cosa da poco
Mi stava venendo in mente una cosa... e controllare il gioco delle valvole? A volte i bicchierini possono usurarsi e aumentare il gioco al punto da diventare rumorosi... e se non si interviene subito, si può rompere qualcosa...
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Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
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Quindi anche il mio trattorone ah le punterie idrauliche? Bene... perchè avevo intenzione di dargli una controllata... allora non lo facciom4rc8 ha scritto:la 1.8 ha le punterie idrauliche come il jtd.. escluderei un eccessivo gioco![]()

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djcalo ha scritto:![]()
Io per via del fumo nero, preferirei quello SCANIA



SPETTACOLOOOO



Lo attacco sul coperchione del motore



Beh, una scrittona cromata SCANIA V8 non ci starebbe male... solo che gli altri 4 cilindri sono a "scomparsa"?

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