Odore di bruciato sopra i 4000 giri
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Odore di bruciato sopra i 4000 giri
E' da tanto che sono indeciso se aprire o no questo post..
ho comprato la mia Bravo GT 1.6 16V del '99 l'anno scorso, aveva 65'000km.
ho fatto l'impianto a gpl, quello + costoso e performante di cui non ricordo mai il nome.
ora la macchina ha quasi 120'000km, è sempre funzionata bene...
io non l'ho mai "tirata" se non 1 volta, di norma quando cambio sui 3000giri a me sembra già di tirarla...
ma quando chessò per un colpo di nervoso faccio 1 sprint cambiando dopo i 4000 giri, dopo un po' si sente uno strano odore, non capisco se sia olio,o cos'altro di bruciato...un'odore forte che va via dopo molti minuti...
premetto che la macchina non consuma niente di olio o acqua... e che manutenzione "straordinaria" (che non sia lavarla e rabboccare i liquidi vari) non è mai stata fatta..quindi mai cambio olio, mai pulizia radiatore ecc...
in mente ho lo swap, ma siccome a 3000 giri non mi sembra di sforzare troppo il mio gioiellino, vorrei saxe da voi "dottori" se è "grave"...
ho comprato la mia Bravo GT 1.6 16V del '99 l'anno scorso, aveva 65'000km.
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io non l'ho mai "tirata" se non 1 volta, di norma quando cambio sui 3000giri a me sembra già di tirarla...
ma quando chessò per un colpo di nervoso faccio 1 sprint cambiando dopo i 4000 giri, dopo un po' si sente uno strano odore, non capisco se sia olio,o cos'altro di bruciato...un'odore forte che va via dopo molti minuti...
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FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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bene.. controlla la frizione... sicuro che non poggi il piedino sulla frizione (anche poco poco..) e si attacca allo spingidisco?!
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C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
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se la senti poco potente potrebbe anche essere la piastra del freno a mano o i tamburi che rimangono premuti... (magari per un problema dovuto all'umidità o alla vecchiaia dei componenti..)
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mmm... di solito lo tengo appena appoggiato, ma quando faccio questo genere di tirate la frizione la schiaccio violentemente per cambiare e la mollo altrettanto bruscamente....ma l'odore viene quando vado su di giri...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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appunto qua volevo arrivare...JACK ha scritto:Probabilmente il problema è proprio che non la tiri mai..
secondo voi se inizio a tirarla un pelo di più non è che si brucia tutto?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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i casi sono due: potrebbe essere xchè non tiri mai come dice jack, ed è probabile (con la mia ci scanno da qnd è calda fino all'arrivo a destinazione), o cme dice umbus tieni il piede sulla frizione, anche se mi sa che è più probabile che tu lo rilasci male (tipo dopo la cambiata mandi su i giri motore e non hai ancora finito di staccare col piede)...
la puzza di brucio in quel caso si sente molto e per molto tempo, ma somiglia molto di più al classico odore di flessibilata...
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a me viene in mente l'odore del classico SFRIZIONAMENTO...
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Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
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come hanno però gia detto l'altri!!!
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l'odore che senti molto probabilmente e' appunto come dice jack..non tirandola mai(o molto poco) la linea di scarico si intasa..e quella volta che la tiri aumentando le sue temperature si autopulisce(puzzando)
Cmq il piede leggermente appoggiato alla frizione non e' cosa buona..lasci cosi' in contatto lo spingidisco al disco condotto.. se ti va bene rovini il cuscinetto reggispinta,se ti va male consumi i denti dello spingidisco,fino ad arrivare a sfondarlo(ovviamente questi due pezzi non li si cambiano separatamente,ma insieme alla frizione )
Cmq il piede leggermente appoggiato alla frizione non e' cosa buona..lasci cosi' in contatto lo spingidisco al disco condotto.. se ti va bene rovini il cuscinetto reggispinta,se ti va male consumi i denti dello spingidisco,fino ad arrivare a sfondarlo(ovviamente questi due pezzi non li si cambiano separatamente,ma insieme alla frizione )
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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prova a spostare il piede sinistro dalla frizione e tirarla di tanto in tanto... poi senti se si sentono ancora odori strani...
P.S. prima di pensare ad uno swap prova a far correre il tuo 1.6...
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Ultima modifica di FJB il 05 set 2007 17:46, modificato 1 volta in totale.
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