Intercooler maggiorato

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Bravosparco
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Messaggio da Bravosparco »

Alexsy a quanto mi risulta monta su tutti i jtd della bravo/brava/marea
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m4rc8
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Messaggio da m4rc8 »

Bravosparco ha scritto:Ottimo consiglio bravoman... domattina che sono in giro per meccanici vedo di fare qualche progettino... :)

Domanda.. ma cambiando l'IC, aumentando dunque la portata d'aria, tenendo conto di una centralina già rimappata, si ha più alto rischio di rompere qualcosa tipo turbina ecc..?
E poi.. che cosa aumenta effettivamente..la potenza dell'auto? Oppure la maggior portata d'aria fa solo sì che si abbia una potenza mantenuta costante in una o più erogazioni consecutive?
Spero di essermi spiegato bene .. :P
sicuramente,montando un Ic piu' voluminoso(e magari piu' grande e quindi dopo aver modificato ed allungato le tubazioni dell'aria) se viaggi a prex stock avrai un turbolag piu' marcato..infatti questa modifica la si consiglia dopo un buon incremento delle pressioni..
su un motore stock solitamente non hai grandi differenze(a meno di avere l'ic in posizioni un po' particolari-vedi Impreza e Mini)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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nixx
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Messaggio da nixx »

Bravosparco ha scritto:mm.. grazie a tutti e due per il consiglio... nixx però un fendi non vorrei giocarmelo.. dovrei trovare un modo per far entrare più aria in quel punto dunque... :roll:
BravoMan ha scritto:basterebbe magari una piccola presa d'aria nel paraurti magari poco distante dal fendinebbia e con un corrugato farla arrivare direttametne all'IC...
:roll: ci sono poche soluzioni, a meno di lasciare sbucare un tubo dal paraurti, ma è complesso dato che in quel punto ci sono un bel po' di staffe.. montandone uno più grande se non prende aria a sufficienza aumenti solo il turbo lag.. cmq quello stock è più che sufficiente, sui benzina è indispensabile ma sui motori a gasolio ne è sufficiente uno di dimensioni non eccessive.. i benzina hanno una temperatura dei gas di scarico di un bel po' maggiore
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ryo_di_shinjuku
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Messaggio da ryo_di_shinjuku »

m4rc8 ha scritto:
Bravosparco ha scritto:Ottimo consiglio bravoman... domattina che sono in giro per meccanici vedo di fare qualche progettino... :)

Domanda.. ma cambiando l'IC, aumentando dunque la portata d'aria, tenendo conto di una centralina già rimappata, si ha più alto rischio di rompere qualcosa tipo turbina ecc..?
E poi.. che cosa aumenta effettivamente..la potenza dell'auto? Oppure la maggior portata d'aria fa solo sì che si abbia una potenza mantenuta costante in una o più erogazioni consecutive?
Spero di essermi spiegato bene .. :P
sicuramente,montando un Ic piu' voluminoso(e magari piu' grande e quindi dopo aver modificato ed allungato le tubazioni dell'aria) se viaggi a prex stock avrai un turbolag piu' marcato..infatti questa modifica la si consiglia dopo un buon incremento delle pressioni..
su un motore stock solitamente non hai grandi differenze(a meno di avere l'ic in posizioni un po' particolari-vedi Impreza e Mini)
Beh mica tanto.. Vero che potrebbe aumentare un po' il turbolag ma abbassi un casino le temperature dei gas di scarico, sentivo addirittura dai 135° ai 50° il che vuol dire che non navrai mai cali di prestazioni d'estate e che cm puoi usufruire di temperature di turbo e gas piu' freschi e, anche se non posso quantificare un numero esatto di cv guadagnati, come sensazione di guida di sicuro cambia tantissimo!!!
Bravosparco hai concluso qualcosa poi con l' ic o sei ancora in fase di studio? Chiedo perche' vorrei cambiarlo anche io ma senza spendere 320 euro per il kit domorace...
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Bravosparco
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Re: Intercooler maggiorato

Messaggio da Bravosparco »

@m4rc8: Io di pressione arrivo a 1.4bar quindi da come dici dovrei trarne dei benefici.. ;)

@ryo: Non ho concluso nulla con l'IC, volendo metterne uno da adattare bisogna fare un mezzo casino coi tubi perchè non è che ci sia molto spazio.. comunque ho chiamato poco fa Domorace vuole 500 euro :stordita: per l' IC.. a te ha detto 320??
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Re: Intercooler maggiorato

Messaggio da Bravojtd100 »

vorrei correggere qualke cosa ke avete scritto se me lo permettete.

l IC nn serve ad abbassare la temp dei gas di scarico ma quelli di aspirazione ke viene scalòdato l alta prex della turbina
allora mettere un IC maggiorato serve solo se si va a modificare anche la turbina e quindi si inizia ad avere prex superiori ai 1.2 bar circa
xke se si ha solo la mappa nn serve,quello ke e montato x ora va + ke bene,al max gli si fa arrivare + aria punto.

io volevo montare quello della BMW 3.0d ke e frontale,xo devo decidermi a portarlo da un radiatorista x spostare gli imbocchi
approposito io ne ho uno in vendita,ki lo vuole mi contatti :]
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

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Re: Intercooler maggiorato

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Bravosparco ha scritto:@m4rc8: Io di pressione arrivo a 1.4bar quindi da come dici dovrei trarne dei benefici.. ;)

@ryo: Non ho concluso nulla con l'IC, volendo metterne uno da adattare bisogna fare un mezzo casino coi tubi perchè non è che ci sia molto spazio.. comunque ho chiamato poco fa Domorace vuole 500 euro :stordita: per l' IC.. a te ha detto 320??

Mi pare di avere visto i prezzi sul sito ma al momento per quanto sfoglio non li trovo!!
http://www.domorace.it/fiat%20td.htm spulcia pure te!!
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Re: Intercooler maggiorato

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Bravojtd100 ha scritto:vorrei correggere qualke cosa ke avete scritto se me lo permettete.

l IC nn serve ad abbassare la temp dei gas di scarico ma quelli di aspirazione ke viene scalòdato l alta prex della turbina
allora mettere un IC maggiorato serve solo se si va a modificare anche la turbina e quindi si inizia ad avere prex superiori ai 1.2 bar circa
xke se si ha solo la mappa nn serve,quello ke e montato x ora va + ke bene,al max gli si fa arrivare + aria punto.

io volevo montare quello della BMW 3.0d ke e frontale,xo devo decidermi a portarlo da un radiatorista x spostare gli imbocchi
approposito io ne ho uno in vendita,ki lo vuole mi contatti :]
SI hai ragione per i gas che sono quelli di aspirazione, chi ha scritto scarico (magari anche io) si sara' confuso.
Io con solo la mappa ho la pressione a 1,4 quindi....
Dimmi qualcosa dell'ic, se vuoi aggiungimi su msn, lo trovi nel mio profilo!
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Re: Intercooler maggiorato

Messaggio da Pedro80 »

allora...appena finito vi posto le foto del mio intercooler maggiorato frontale....così potete vedere le dimensioni e l'ingombro...

per quanto riguarda il turbolag, se si alzano le pressioni non si avvertirà nemmeno...quindi andate tranquilli!

certo non dovete montare IC giganteschi da 900cv!!!
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Re: Intercooler maggiorato

Messaggio da DaveDevil »

pedro, anche tu l'avrai visto perchè sei iscritto...

sul forum del coupè parlano dell'ic ad acqua, il cui ingombro è minore.

a voi che ve ne pare?

l'acqua disperde il calore 10 volte meglio dell'aria.

l'idea mia sarebbe mettere l'ic dietro il faro sx, ossia al suo posto. poi mettere il radiatore davanti quello di serie.

in questo modo prende l'aria da davanti, raffreddando più velocemente l'acqua ( o meglio ancora, un liquido apposta) e quindi l'aria che passa dall'ic...

voi che dite?

in ogni caso, non essendo esageratamente grosso, si può mettere anche da altre parti, chessò più vicino alla turbina per diminuire il lag...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Intercooler maggiorato

Messaggio da Pedro80 »

si effettivamente l'aria - acqua è il migliore in assoluto, ma anche come prezzi.....inavvicinabile....

alla fine è sempre raffreddato ad aria, mi spiego meglio : all'interno dell'intercooler passa acqua che raffredda l'aria in uscita dalla turbina, ma l'acqua che serve per raffreddare l'aria deve essere a sua volta raffreddata da un piccolo radiatore che naturalmente è raffreddato ad aria! :D :D :D
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Re: Intercooler maggiorato

Messaggio da DaveDevil »

Pedro80 ha scritto:si effettivamente l'aria - acqua è il migliore in assoluto, ma anche come prezzi.....inavvicinabile....

alla fine è sempre raffreddato ad aria, mi spiego meglio : all'interno dell'intercooler passa acqua che raffredda l'aria in uscita dalla turbina, ma l'acqua che serve per raffreddare l'aria deve essere a sua volta raffreddata da un piccolo radiatore che naturalmente è raffreddato ad aria! :D :D :D

si ma lo scambio, facendo due conti di fluidodinamica è molto più veloce e vantaggioso...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Intercooler maggiorato

Messaggio da Dreamweaver »

Il solo problema è che già per montare un intercooler maggiorato manca lo spazio, se devi aggiungerci anche un radiatore per il liquido di raffreddamento mi sa che inizi a starci strettino.
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Re: Intercooler maggiorato

Messaggio da DaveDevil »

Dreamweaver ha scritto:Il solo problema è che già per montare un intercooler maggiorato manca lo spazio, se devi aggiungerci anche un radiatore per il liquido di raffreddamento mi sa che inizi a starci strettino.
no no... l'intercooler è molto piccolo...e al posto dell'intercooler maggiorato aria-aria ci metti un radiatore che serve a raffreddare il liquido dell'ic aria-acqua.

è più costoso, ma il raffreddamento è molto più efficiente...

in fluidodinamica si parla circa del doppio...
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Re: Intercooler maggiorato

Messaggio da Quetzalcoatl »

DaveDevil ha scritto:
Dreamweaver ha scritto:Il solo problema è che già per montare un intercooler maggiorato manca lo spazio, se devi aggiungerci anche un radiatore per il liquido di raffreddamento mi sa che inizi a starci strettino.
no no... l'intercooler è molto piccolo...e al posto dell'intercooler maggiorato aria-aria ci metti un radiatore che serve a raffreddare il liquido dell'ic aria-acqua.

è più costoso, ma il raffreddamento è molto più efficiente...

in fluidodinamica si parla circa del doppio...
Mi sembra di ricordare che la Uno Turbo aveva l'IC aria/acqua... è possibile?

Inoltre...
Con questo sistema, non c'è bisogno di allungare le tubazioni per avere un IC frontale, a tutto vantaggio di un ridotto LAG, vero?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
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:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
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