Subwoofer, potenze elevate.

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

free speed
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Bravo
Modello: JTD+i 16!

Re: Subwoofer, potenze elevate.

Messaggio da free speed »

luigi3754 ha scritto:vedo che parlate di 30cm e 38cm in bassreflex allora provo a dire la mia...
se vuoi dare vera potenza al sub e ascoltare un buon suono per i sub da 30 occorre una cassa da 50lt con 1 aeroport da 16cm di diametro e poi a secondo della lunghezza dell'aeroport generi una frequenza, per fare la cosa migliore dovresti far risonare la frequenza del bassreflex con quella dell'abitacolo della bravo.
mentre per un 38cm cassa a 70lt erelativa porta di sfiato!
puoi provare anke con un sub di quelli a tubo, senti come suona prima e poi montalo in una cassa reflex con il giusto litraggio e frequenza e vedrai già la differenza!
io ho montato un 30cm (jblp1222 1600watt max e 400watt rms) pilotato con un ampli jbl 1201.1 (1200 watt rms) in un opel corsa c di un mio amico e vi dico solo che ti togle il fiato quel bimbo li dietro quando urla!
è anke vero che entrano 1200 rms di ampli in 400rms di sub, ma il gain non è nemmeno a metà!

e tu fai le casse cosi a naso? :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
....in quei 10 secondi sono libero
....nello studio delle cause e nella succesione dei fenomeni
Immagine
luigi3754
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 105jtd

Messaggio da luigi3754 »

:D :D :D
non faccio le casse a naso, faccio ciò che si deve fare come ho sempre visto negli svariati raduni e vedo che i risultati comunque sono sempre stati ottimi! xké voi come progettate le casse?
anke perkè qualunque installatore a cui ho chiesto mi ha sempre detto di rispettare quei volumi per una resa ottimale della potenza!
comunque se c'è qualcosa di sbagliato fatemi luce perché nn mi dispiace sapere qualcosa di più!!! ;)
Ultima modifica di luigi3754 il 17 nov 2008 23:03, modificato 2 volte in totale.
free speed
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: JTD+i 16!

Messaggio da free speed »

luigi3754 ha scritto::D :D :D
non faccio le casse a naso, faccio ciò che sideve fare e vedo che i risultati sono sempre stati ottimi! xké tu come progetti le casse?

con progetti specifici per sw.....utilizzando programmi specifici......magari non ne conosci nemmeno l'esistenza o sbaglio?
....in quei 10 secondi sono libero
....nello studio delle cause e nella succesione dei fenomeni
Immagine
luigi3754
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da luigi3754 »

:gren: ma dai... vuoi dirmi che la zapco o la jl audio oppure la esb fa dei programmi per calcolare la lunghezza d'onda? oppure per calcolare la cassa e la frequenza d'accordo come anke la potenza e l'impedenza, come anke la risposta dell'abitacolo??
ma cosa mi dici mai?
certo che lo sò e già li ho!
se poi mi parli del termlab e delle svariate casse con cui si prova x raggiungere i massimi dB per spl il discorso è diverso! :pernacchia: :pernacchia:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

luigi3754 ha scritto:vedo che parlate di 30cm e 38cm in bassreflex allora provo a dire la mia...
se vuoi dare vera potenza al sub e ascoltare un buon suono per i sub da 30 occorre una cassa da 50lt con 1 aeroport da 16cm di diametro e poi a secondo della lunghezza dell'aeroport generi una frequenza, per fare la cosa migliore dovresti far risonare la frequenza del bassreflex con quella dell'abitacolo della bravo.
mentre per un 38cm cassa a 70lt erelativa porta di sfiato!
puoi provare anke con un sub di quelli a tubo, senti come suona prima e poi montalo in una cassa reflex con il giusto litraggio e frequenza e vedrai già la differenza!
io ho montato un 30cm (jblp1222 1600watt max e 400watt rms) pilotato con un ampli jbl 1201.1 (1200 watt rms) in un opel corsa c di un mio amico e vi dico solo che ti togle il fiato quel bimbo li dietro quando urla!
è anke vero che entrano 1200 rms di ampli in 400rms di sub, ma il gain non è nemmeno a metà!
Premetto, senza offesa personale ma sono INORRIDITO nel leggere questo insieme di frasi tecnicamente sconnesse...
1. un sub non è uguale all'altro gia' per progettazione, ci sono 38 che suonano in 25 litri e 30 che suonano in 50 come razzo farei te a dire d ifare un 70 litri per tutto è un bel mistero.
2 stesso discorso per l'airport, che anche se puo' sembrare il contorno, serve per accordare il sub (sempre se sai che significa altrimenti te lo spiego)
3 la cassa non serve a dare potenza, semmai a creare un ambiente nel quale il sub possa suonare
4 far risuonare la frequenza del bass reflex con l'abitacolo della bravo? Si certo, se vuoi ottenere la liquefazione del metallo... :gren:
5 a seconda della lunghezza dell' airport genere la frequenza? Ma che stai a di'?
6 sub a tubo? Intendi quelli che si chiamano Bazooka?
7 fantastico il jbl, 1600 di picco e 400 rms... dichiarati a laboratorio immagino mentre compliemnti per l'ampli da 1200 w rms, quel coso li con un 250 w serio gli si fa partire il cono da una parte e la bobina dall'altra..
Ora cerco di ricompormi, no te la prendere, il tono sarcastico è comunque amichevole..
Pero' dai, non spariamo numeri a caso e peggi oancora a razzo.
Le cose non si fanno cosi' a occhio, programmi si o programmi no.
Prima di dare lezione impariamo a farci esperienza e a usare i vocabili corretti se si vuole parlare tecnicamente almeno!
Beh, buon ascolto a tutti i truzzi... e che san Spl vi protegga tutti
luigi3754
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da luigi3754 »

Premetto, senza offesa personale ma sono INORRIDITO nel leggere questo insieme di frasi tecnicamente sconnesse...
1. un sub non è uguale all'altro gia' per progettazione, ci sono 38 che suonano in 25 litri e 30 che suonano in 50 come razzo farei te a dire d ifare un 70 litri per tutto è un bel mistero.
2 stesso discorso per l'airport, che anche se puo' sembrare il contorno, serve per accordare il sub (sempre se sai che significa altrimenti te lo spiego)
3 la cassa non serve a dare potenza, semmai a creare un ambiente nel quale il sub possa suonare
4 far risuonare la frequenza del bass reflex con l'abitacolo della bravo? Si certo, se vuoi ottenere la liquefazione del metallo... :gren:
5 a seconda della lunghezza dell' airport genere la frequenza? Ma che stai a di'?
6 sub a tubo? Intendi quelli che si chiamano Bazooka?
7 fantastico il jbl, 1600 di picco e 400 rms... dichiarati a laboratorio immagino mentre compliemnti per l'ampli da 1200 w rms, quel coso li con un 250 w serio gli si fa partire il cono da una parte e la bobina dall'altra..
Ora cerco di ricompormi, no te la prendere, il tono sarcastico è comunque amichevole..
Pero' dai, non spariamo numeri a caso e peggi oancora a razzo.
Le cose non si fanno cosi' a occhio, programmi si o programmi no.
Prima di dare lezione impariamo a farci esperienza e a usare i vocabili corretti se si vuole parlare tecnicamente almeno!
Beh, buon ascolto a tutti i truzzi... e che san Spl vi protegga tutti[/quote]

ma si dai, facciamoci una risata... :pernacchia:

xò un picccoolooo ripassino lo farei un pò per tutti...
fatevi un giro da queste parti:
http://officineacustiche.wordpress.com/ ... e-cazzate/
e poi riprendiamo il discorso
PS: scusate se c'è quella parolina nell'indirizzo, ma se la censuravo non mi aprivala pagina!
;)
Ultima modifica di luigi3754 il 18 nov 2008 21:23, modificato 1 volta in totale.
luigi3754
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da luigi3754 »

solo una curiosità perché mi hai fatto sprofondare in un abbisso oscuro in cui non trovo risposte...
cosa vuoi dire con:
far risuonare la frequenza del bass reflex con l'abitacolo della bravo? Si certo, se vuoi ottenere la liquefazione del metallo...
:stordita: :stordita: :stordita:
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

:tongue:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

luigi3754 ha scritto:solo una curiosità perché mi hai fatto sprofondare in un abbisso oscuro in cui non trovo risposte...
cosa vuoi dire con:
far risuonare la frequenza del bass reflex con l'abitacolo della bravo? Si certo, se vuoi ottenere la liquefazione del metallo...
Un esagerazione mischiando un paio di concetti come la frequenza critica che disgrega strutture
luigi3754
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da luigi3754 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
luigi3754 ha scritto:solo una curiosità perché mi hai fatto sprofondare in un abbisso oscuro in cui non trovo risposte...
cosa vuoi dire con:
Un esagerazione mischiando un paio di concetti come la frequenza critica che disgrega strutture
ah si giusto... :ahhhhh: proprio quello che pensavo anke io!!

:dottò: :dottò: :dottò:
mi mandi un pò della droga di cui fai uso??? voglio provarla assolutamente!! :D :D
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Roba buona!
Quando sei un po' piu' grande magari...
:D
luigi3754
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da luigi3754 »

ma veramente le ho provate un pò tutte... solo questi effetti così deliranti non me li hanno mai causati ;)
comunque e da poco che bazzico questi forum... siete troppo simpatici!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Buona permanenza allora ,a assicurati di sapere quello di cui parli prima di farlo! :pernacchia:
luigi3754
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da luigi3754 »

ok, ricevuto forte e chiaro!
comunque quando puoi mandami la droga che usi tu! mi sembra molto forte! :pernacchia:
Rispondi