Appunto..come anche il fatto che fanno le auto da 80cv con i cerchi da 18 (vedi mito 78cv )particelladisodio ha scritto:Appunto, uno che ha famiglia o vuole risparmiare prende un piccolo turbo con erogazione pronta e con la sesta di riposo. Ciò non toglie che i motrori VW non li digerisco neanche io, hanno fatto pure il bluemotion, ma se è troppo lenta perchè tappata o chissà cosa, comunque devo tirare le marce per farla camminare...e allora il risparmio non tanto c'è.Peppe94 ha scritto:Sarà , però preferisco più l'erogazione brusca che ha la mia..tranquilla sino ai 4000 e poi rabbiosa fino al limitatore..particelladisodio ha scritto:Da considerare,oltre al peso anche la normativa antiinquinamento. Una euro 4 o5 non renderà mai come un euro 2 perchè meno tappata. Poi anche la misura del pneumatico fa la differenza, più battistrada più attrito. Da quanto letto pare che oggi si progettino motori aventi coppia ai bassi così da ridurre le cambiate, avere potenza subito pronta per un sorpasso e tanti altri motivi. Di conseguenza consumi ed emissioni si riducono ed è ciò che conta al momento.
Poi magari dipende anche dall'età perché ogni tanto le tirate le faccio, magari ad un 40enne non gliene frega niente..
Motori simili, comportamento diverso..
Moderatore: Staff
- Peppe94
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1930
- Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 Jtd
- Località: Bari
Re: Motori simili, comportamento diverso..
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
- RTorque16v
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
- Fiat: Brava
- Modello: 1.6 16v EL
- Località: Napoli
Re: Motori simili, comportamento diverso..
Lì è anche fattore marketing però c'è chi compra un auto dai bassi costi d'esercizio (secondo loro) ma vogliono lo stesso avere un auto bella fuori. E marketing o comunque è strategia di vendita l'ho notata anche su un classe B180 che non fa più di 180km/h ma ha il tachimetro a 240 o 260 non ricordo....questo va bene per l'occhio del cliente ma anche per uniformare i cruscotti e risparmiare soldi. Ma non andiamo in O.T
Ci sarebbe da discutere anche sul 1.2 75cv renault e il 1.4 77cv Fiat.
Oppure il nostro 1.6 e il 1.6 103cv della stilo che è diverso dal nostro.
Ci sarebbe da discutere anche sul 1.2 75cv renault e il 1.4 77cv Fiat.
Oppure il nostro 1.6 e il 1.6 103cv della stilo che è diverso dal nostro.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
- Peppe94
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1930
- Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 Jtd
- Località: Bari
Re: Motori simili, comportamento diverso..
il 1.4 77cv fiat va a metano mi sembra..non dico nemmeno cosa pensoparticelladisodio ha scritto:Lì è anche fattore marketing però c'è chi compra un auto dai bassi costi d'esercizio (secondo loro) ma vogliono lo stesso avere un auto bella fuori. E marketing o comunque è strategia di vendita l'ho notata anche su un classe B180 che non fa più di 180km/h ma ha il tachimetro a 240 o 260 non ricordo....questo va bene per l'occhio del cliente ma anche per uniformare i cruscotti e risparmiare soldi. Ma non andiamo in O.T
Ci sarebbe da discutere anche sul 1.2 75cv renault e il 1.4 77cv Fiat.
Oppure il nostro 1.6 e il 1.6 103cv della stilo che è diverso dal nostro.
per il 1.6 103cv della stilo invece si può dire che il motore tutto sommato è simile, qualche piccolo "accorgimento" (principalmente l'aumento della cubatura da 1581 a 1596cc) e qualche strozzatura per le normative anti inquinamento, più il peso rendono la stilo un po' meno prestante.
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Motori simili, comportamento diverso..
peppe, non serve che quoti sempre il messaggio subito prima del tuo! il quote serve quando si risponde a una risposta più indietro!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- Peppe94
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1930
- Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 Jtd
- Località: Bari
Re: Motori simili, comportamento diverso..
Hai ragione, ma è la forza dell'abitudine!
EDIT: Azzo avevo quotato anche il tuo
EDIT: Azzo avevo quotato anche il tuo
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: Motori simili, comportamento diverso..
ricapitolando i fattori da valutare sono:
Potenza
coppia
mappatura della macchina
peso
cambio
alimentazione (aspirata o turbocompressa)
Diesel o benza.
Tutti questi fattori fanno le differenze, è la somma di queste caratteristiche che fanno le differenze
Potenza
coppia
mappatura della macchina
peso
cambio
alimentazione (aspirata o turbocompressa)
Diesel o benza.
Tutti questi fattori fanno le differenze, è la somma di queste caratteristiche che fanno le differenze
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Motori simili, comportamento diverso..
Spesso potenza e coppia sono strettamente legate alla fasatura degli alberi a camme, specie negli aspirati.
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: Motori simili, comportamento diverso..
eh si
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281