Come migliorare il raffreddamento spendendo poco
Moderatore: Staff
allora raga'appena posso metto le foto...in pratica e' stato tagliato un tubo che va' dalla testata alla vaschetta dell'acqua e' stata inserita una T e fatto partire un'altro tubo che va' a finire al radiatore in alto a sx ,lato fanale sx...tutto qui ma nn so' dirvi se mi hanno levato la valvola By-Pass....VI prego ditemi che non e' cosi...... 

La ragazzon spacca il culo!
- dragotuning
- Bravo Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v GT
raga' appena posso vi mando le foto..
cmq vi spiego e' stato tagliato il tubo che va' dalla vaschetta dell'acqua alla testata o viceversa,hanno messo una T e fatto partire un tubo che va a finire sul radiatore in alto a sx,lato fanale sx tutto qui.....SE mi hanno levato la valvola By-Pass vi prego ditemelo......
cmq vi spiego e' stato tagliato il tubo che va' dalla vaschetta dell'acqua alla testata o viceversa,hanno messo una T e fatto partire un tubo che va a finire sul radiatore in alto a sx,lato fanale sx tutto qui.....SE mi hanno levato la valvola By-Pass vi prego ditemelo......

La ragazzon spacca il culo!
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Modello: TrinityHGT
- Sturanza
- Bravista
- Modello: JTD'02 MAP
- Contatta:
ULTRAQUOTO, compreso quello che hai detto prima riguardo la temperatura di esercizio del motore.Quetzalcoatl ha scritto:Boh, non ne vedo l'utilità ... ma tu avevi problemi di raffreddamento?
No, perchè a volte i meccanici fanno di queste cose per non farti cambiare un pezzo...
![Pleased :]](./images/smilies/pleased.gif)
Spesso i mecca si sentono splendidi splendenti e pensano che far stare il motore a 30 gradi sotto la temp di esercizio sia un BENE...

CMQ ignoro il fatto per cui necessiti di questa modifica.. io ho una JTD e manco d'estate torrida, manco in 5 con bagagli, manco in salita, manco col clima, manco a tavoletta... manco con tutte ste cose messe insieme, nella più gravosa delle situazioni, non l'ho mai vista scostarsi di 1mm dalla META' esatta dell'indicatore, non 1mm di + o di - sia estate che inverno..
Un tempo sta caratteristica era tipica solo delle VW.. ricordo la Tempra DIESEL del mio babbo.. esatto opposto!!

Oggi gli impianti di raffreddamento sono sovradimensionati in funzione del calore che devono scambiare.. la mia ad esempio ha un radiatore enorme e due ventole a vel. variabile che quando girano al MAX tirano dentro una q.tà di aria impressionante!
A meno che non ci sia un guasto oggi è improbabile vedere un'auto in ebollizione solo per sottoposizione a sforzo... sei sicuro che sta modifica proprio serviva??

- Sturanza
- Bravista
- Modello: JTD'02 MAP
- Contatta:
Di male in peggio, quindi ha annullato la vaschetta di espansione? oddio...b4ndit0 ha scritto:allora,poco fa' un amico mio meccanico mi ha detto ke in pratica l'acqua prima andava dal motore alla vaschetta e poi al radiatore,adesso va' dal motore al radiatore direttamente....senza passare per la vaschetta..ma la sua funzione non me l'ha saputa dire..

- dragotuning
- Bravo Bravista
- dragotuning
- Bravo Bravista