No dico, visto che sei vicino, ci si può anche organizzare e trovarci per una birretta!!!Flagello ha scritto:Mi spiace Dave, anche oggi ero a lavoro e tra rif e raf sono rincasato ora..DaveDevil ha scritto:flagello, qualche news?
Lunedì produco il pezzo e spedisco, anche perchè poi devo partire in trasferta a Sannazzaro de Burgondi (PV) per almeno un mese, poi mi toccherà in Germania a Lingen per un'altro mese....
La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Moderatore: Staff
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Bravo4ever
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
no no lo so...è solo che ci tengo che un lavoro a cui è stato dedicato tanto tempo, sia finito nel migliore dei modi, anche se non è cosa mia...DaveDevil ha scritto:ah ecco!
@bravo4ever figurati per me è una discussione interessante per valutare pro e contro di ogni cosa!!!
Per chi non l'avesse capito, la meccanica è parte integrante della mia vita, anche se attualmente sono solo un magazziniere (per cause di forza maggiore)...gli studi e tutto quello che ho fatto finora, si sono basatisul mio desiderio di avere un'officina, o cmq avere a che fare con le auto...
Bravo4ever
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
A me andrebbe più che bene, non so ancora come sarò messo per quanto riguarda il mezzo di trasporto e gli orari che sarò libero; di sicuro so che starò all'hotel Bellinzona a Casei Gerola.Bravo4ever ha scritto:No dico, visto che sei vicino, ci si può anche organizzare e trovarci per una birretta!!!
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Non sei proprio ad uno sputacchio da casa mia...ma diciamo che con un 30/40 km me la cavo...e lo faccio con piacere...Flagello ha scritto:A me andrebbe più che bene, non so ancora come sarò messo per quanto riguarda il mezzo di trasporto e gli orari che sarò libero; di sicuro so che starò all'hotel Bellinzona a Casei Gerola.Bravo4ever ha scritto:No dico, visto che sei vicino, ci si può anche organizzare e trovarci per una birretta!!!
Fammi sapere quando sei su...anche via pm, tanto il forum lo guardo tutti i giorni..
Bravo4ever
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
dato che il pc ha finalmente deciso di connettersi al telefono, aggiorno con i lavori degli ultimi giorni, completati oggi.
questione girotubi. finalmente l'ho finito, limato le bave dai tubi tagliati, numerati e segnati, pronti da consegnare a chi li salderà a filo continuo (o meglio tig???)
questo il risultato, con airbox chiuso (mimetic mode on):
e questo con airbox aperto, qui dentro ci andrà la popoff ed eventuali altri fori per i sensori, che farò con calma (tanto per ora niente pressione turbo)
questione girotubi. finalmente l'ho finito, limato le bave dai tubi tagliati, numerati e segnati, pronti da consegnare a chi li salderà a filo continuo (o meglio tig???)
questo il risultato, con airbox chiuso (mimetic mode on):
e questo con airbox aperto, qui dentro ci andrà la popoff ed eventuali altri fori per i sensori, che farò con calma (tanto per ora niente pressione turbo)
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
poi, finalmente ho fatto le foto ai vari lubrificanti che ho acquistato, vediamo se flagello mi promuove, o mi "flagella".
olio servosterzo:
olio cambio:
olio motore:
che mi dici?
olio servosterzo:
olio cambio:
olio motore:
che mi dici?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Ecco poi a cos'ho lavorato oggi.
ho svuotato l'olio del cambio e differenziale, pulito, e ci ho messo l'olio nuovo.
questo è il famoso tappo "calamitato" presente sul cambio:
sulla foto si vede bene la calamita al centro, ma appena tolto, sembrava tutto dritto, da quanto era imbrattato. ecco una parte delle schifezze tolte, tutto pulviscolo metallico:
ho svuotato l'olio del cambio e differenziale, pulito, e ci ho messo l'olio nuovo.
questo è il famoso tappo "calamitato" presente sul cambio:
sulla foto si vede bene la calamita al centro, ma appena tolto, sembrava tutto dritto, da quanto era imbrattato. ecco una parte delle schifezze tolte, tutto pulviscolo metallico:
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
come potete vedere, l'olio è talmente rovinato, che se tenuto fermo qualche minuto, stratifica:
e la cosa più terribile è la quantità di grumi che si è formata!!! guardate questa foto... in basso ci sono addirittura tracce di acqua (la bolla trasparente è in realtà liquido, presumo umidità condensata!)
ecco la differenza di alcune gocce di olio nuovo e altre di olio vecchio su dello scottex:
e la cosa più terribile è la quantità di grumi che si è formata!!! guardate questa foto... in basso ci sono addirittura tracce di acqua (la bolla trasparente è in realtà liquido, presumo umidità condensata!)
ecco la differenza di alcune gocce di olio nuovo e altre di olio vecchio su dello scottex:
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
passiamo alla fase di riempimento dell'olio nuovo.
al contrario delle bravo, che hanno un tappo per lo scolo inferiore, e un tappo superiore per il riempimento, il coupè non ha un tappo per il riempimento, ma si versa l'olio nella cannetta dell'asta di misurazione.
mi spiego meglio... per mettere l'olio alla bravo, è per forza necessario un ponte o una buca. va riempito il cambio dal foro più alto finchè il livello è tale da sgocciolare fuori, quindi si rimette il tappo. per questo motivo è assolutamente indispensabile che l'auto sia dritta, ecco perchè non si può mettere l'olio alzando l'auto, non solo davanti almeno!
il coupè invece ha, come per l'olio motore, un'asta per la misurazione, che arriva sotto la valvola farfalla.
tolta l'asta, si immette piano piano l'olio nuovo.
per farlo, ho utilizzato una siringa usata proprio per questo tipo di lavori.
ecco il foro, sotto la valvola a farfalla, opportunamente accerchiato da carta per evitare di sporcare ovunque:
la siringa:
il riempimento:
dopo aver immesso una confezione e quasi mezza di olio (circa 1.3/1.4 litri) mi sono fermato, ho aspettato che l'olio coli bene dal tubicino, e poi ho misurato. l'olio arrivava giusto giusto a metà dell'indicatore.
allora ho aggiunto altre 3-4 siringhe di olio, in quanto l'auto è inclinata sui cavalletti, e quindi l'olio va più verso l'asta, sfalsando la misura in positivo.
comunque mi sono messo il memo di ricontrollare il livello più avanti.
al contrario delle bravo, che hanno un tappo per lo scolo inferiore, e un tappo superiore per il riempimento, il coupè non ha un tappo per il riempimento, ma si versa l'olio nella cannetta dell'asta di misurazione.
mi spiego meglio... per mettere l'olio alla bravo, è per forza necessario un ponte o una buca. va riempito il cambio dal foro più alto finchè il livello è tale da sgocciolare fuori, quindi si rimette il tappo. per questo motivo è assolutamente indispensabile che l'auto sia dritta, ecco perchè non si può mettere l'olio alzando l'auto, non solo davanti almeno!
il coupè invece ha, come per l'olio motore, un'asta per la misurazione, che arriva sotto la valvola farfalla.
tolta l'asta, si immette piano piano l'olio nuovo.
per farlo, ho utilizzato una siringa usata proprio per questo tipo di lavori.
ecco il foro, sotto la valvola a farfalla, opportunamente accerchiato da carta per evitare di sporcare ovunque:
la siringa:
il riempimento:
dopo aver immesso una confezione e quasi mezza di olio (circa 1.3/1.4 litri) mi sono fermato, ho aspettato che l'olio coli bene dal tubicino, e poi ho misurato. l'olio arrivava giusto giusto a metà dell'indicatore.
allora ho aggiunto altre 3-4 siringhe di olio, in quanto l'auto è inclinata sui cavalletti, e quindi l'olio va più verso l'asta, sfalsando la misura in positivo.
comunque mi sono messo il memo di ricontrollare il livello più avanti.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- hitmanblood
- Bravista
- Messaggi: 300
- Iscritto il: 23 feb 2010 21:54
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v GT
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
dave forse sono io che ho problemi al pc, ma non vedo le foto!
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
questo il primo test di "ingombro" per una delle prime modifiche elettroniche che farò su questo motore: le bobine singole del 20v
invece di avere due bobine, una per ogni coppia di cilindri, metterò una bobina dedicata per ogni candela. ciò principalmente va ad eliminare i cavi candela, che oltre a migliorare la scintilla per la minor "strada" che deve fare l'alta tensione, riduce quasi del tutto le perdite date dai cavi.
p.s. scusate i molti post concatenati, ma farne uno solo con quasi 20mb di foto appesentirebbe parecchio la pagina, mentre dividendo in più post, le foto vengono suddivise almeno su due pagine
invece di avere due bobine, una per ogni coppia di cilindri, metterò una bobina dedicata per ogni candela. ciò principalmente va ad eliminare i cavi candela, che oltre a migliorare la scintilla per la minor "strada" che deve fare l'alta tensione, riduce quasi del tutto le perdite date dai cavi.
p.s. scusate i molti post concatenati, ma farne uno solo con quasi 20mb di foto appesentirebbe parecchio la pagina, mentre dividendo in più post, le foto vengono suddivise almeno su due pagine
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
hitmanblood ha scritto:dave forse sono io che ho problemi al pc, ma non vedo le foto!
imageshack le sta ancora caricando dal pc ci vorrà ancora qualche minuto!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- hitmanblood
- Bravista
- Messaggi: 300
- Iscritto il: 23 feb 2010 21:54
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v GT
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Ottimi lavori dave, quella delle bobine mi sa che è un'idea che ti fregherò (la stilo 1.6 le ha!! quindi adattamenti con pochi sbattimenti)
comunque,allo stato attuale, una volta saldati i girotubi, cosa serve per farla rombare??
comunque,allo stato attuale, una volta saldati i girotubi, cosa serve per farla rombare??
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Davvero un bel lavoretto...
Io apsetto ancora una news da te, come da mio pm...
e cmq, se le cose andranno a buon fine col lavoro, dovrei trasferirmi nei pressi di Padova..tu mi hai già capito vero?
Bravo4ever
-
- Super Bravista
- Messaggi: 6497
- Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.9jtd 105
- Numero Socio: 198
- Località: bari-mandatoriccio(cs)
Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
complimenti dave per i lavori
ma quello è l'olio per il rodaggio?
ma quello è l'olio per il rodaggio?
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano