COMANDO PER VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO...

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

mrcnet ha scritto:hi hi, no forse ? il criceto che ? stanco di farla girare :gren:
ti presto UGO???
Immagine
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
Avatar utente
mrcnet
Fondatore
Messaggi: 3715
Iscritto il: 17 set 2004 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

:gren: :gren:

Immagine
Immagine

Immagine
FJB
Bravista
Bravista
Messaggi: 475
Iscritto il: 09 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TD100
Località: albignasego PD

Messaggio da FJB »

col casino che fanno le ventole... i miei criceti devono essere dopati... :gren:
Immagine
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

cosa gli dai??? Steroidi o anabolizzanti???
o vivinc
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
stusky
Bravista
Bravista
Messaggi: 194
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: tamoil

Messaggio da stusky »

ragazzi mi si ? fuso per l ennesima volta il connettore della prima velocit? X( .....ho chiesto per fare l interruttore ventole nell abitacolo....risposta:"? un casino non vale la pena" mia interpretazione....."non ho voglia di lavorare..."



....quindi qualcn mi pu? dare gentilmente info dettagliate per fare il lavoro da me? :sbav: ;)
sicuramente sarebbe una cosa utilissima potremmo metterla tra le guide!
Feedback positivi mercatino: appasionato,davide1983



GERMAN STYLE FAN
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

bisogna vedere se nel bulbo entra la fase o se e' sul negativo della ventola...e fare un bypass con un interruttore
Ora non ho proprio tempo,sto uscendo e son gia' in ritardo..domani vedo il manuale che schemi ha e ti dico
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
stusky
Bravista
Bravista
Messaggi: 194
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: tamoil

Messaggio da stusky »

ok ok aspetto domani no problem :fagiano: buona serata :D
Feedback positivi mercatino: appasionato,davide1983



GERMAN STYLE FAN
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Non e' semplice come pensavo,perche' dal bulbo poi si passa in 2 rele'(uno per l'alta e uno per la bassa velocita'...) pero' t so dire per certo che se lavori direttamente sulle connessioni della ventola t riesce meglio la cosa....
Mi spiego un pochetto meglio,alla ventola arriva il positivo direttamente dalla batteria( con interposto un fusibile di protezione) e sulla massa si trovano i vari rele'... Potresti vedere quali dei due cavi(purtroppo non mi indica i colori :oops: ) e' quello a massa e quindi da quello,usando un morsettino rubacorrente(semplici e veloci da usare,oltreche sicuri) portarti un interruttore in auto per poi andare a massa sulla carrozzeria... cosi' facendo bypassi i rele' e non ti complichi la vita..l'unica accortezza pero' e' quella,dato che si tratta di cavi che alimentano direttamente la ventola,di usare un interrutore che ti sopporti almeno 40 Ampere e cavi di adeguate misure..spero di averti aiutato un po'..al max mandami la mail,provo a darti gli schemi anche se non spiegan molto perche' son schemi funzionali...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

non puoi usare un rele' elettronico?
oppure un variatore di velocit? da applicare alla ventola che ? alimentata, trascurando l'impulso del bulbo dell'acqua....?
(quindi lo metteresti sembre acceso e con un variatore decideresti la velocit? di rotazione della ventola....
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
stusky
Bravista
Bravista
Messaggi: 194
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: tamoil

Messaggio da stusky »

marcomariotti ha scritto:Non e' semplice come pensavo,perche' dal bulbo poi si passa in 2 rele'(uno per l'alta e uno per la bassa velocita'...) pero' t so dire per certo che se lavori direttamente sulle connessioni della ventola t riesce meglio la cosa....
Mi spiego un pochetto meglio,alla ventola arriva il positivo direttamente dalla batteria( con interposto un fusibile di protezione) e sulla massa si trovano i vari rele'... Potresti vedere quali dei due cavi(purtroppo non mi indica i colori :oops: ) e' quello a massa e quindi da quello,usando un morsettino rubacorrente(semplici e veloci da usare,oltreche sicuri) portarti un interruttore in auto per poi andare a massa sulla carrozzeria... cosi' facendo bypassi i rele' e non ti complichi la vita..l'unica accortezza pero' e' quella,dato che si tratta di cavi che alimentano direttamente la ventola,di usare un interrutore che ti sopporti almeno 40 Ampere e cavi di adeguate misure..spero di averti aiutato un po'..al max mandami la mail,provo a darti gli schemi anche se non spiegan molto perche' son schemi funzionali...
ti ringrazio per le info! se non sbaglio qui sul forum c era qlcn che ha gi? fatto il lavoro da solo... :tongue: mi tocca leggere i vecchi post...magari riesco a fare il lavoro da me...se indago di +.... :gren:
grazie ancora!



hai un pm
Feedback positivi mercatino: appasionato,davide1983



GERMAN STYLE FAN
stusky
Bravista
Bravista
Messaggi: 194
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Località: tamoil

Messaggio da stusky »

umbus ha scritto:non puoi usare un rele' elettronico?
oppure un variatore di velocit? da applicare alla ventola che ? alimentata, trascurando l'impulso del bulbo dell'acqua....?
(quindi lo metteresti sembre acceso e con un variatore decideresti la velocit? di rotazione della ventola....
emh.....devo documentarmi sulle caratteristiche e sulo specifico comportamento dei componenti che hai nominato....te sei del settore? :gren:

cmq grazie! hai contribuito sicuramente alla creazione del piiiiiiiiiiiiiccolo progetto! :gren:
Feedback positivi mercatino: appasionato,davide1983



GERMAN STYLE FAN
Rispondi