modifiche che vale la pena fare

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Emilio

Messaggio da Emilio »

Bravo4ever ha scritto:quoto Vinz e m4rc8...
i freni della Bravo sono buoni, ma non se vai in giro crcando, entro certi limiti, di divertirti in staccate un pelo più spinte di quelle di un guidatore normale...e poi detto sinceramente avere una frenata migliore contribuisce alla sicurezza tua e altrui....
la barra duomi secondo me è una gran porcheria...io l'avevo e la macchina, già molto rigida, se ne partiva di muso in inserimento di curva..tolta, l'auto si è abbassata un pelo e si è richiusa la campanatura..risultato ottimo...e la barra è in cantina a prendere polvere..
@Vinz il quoto per te è per l'ordine delle modifiche...lo stesso che in genere tengo io ;)
Al posto di lasciarla a prendere polvere in cantina...poverina...portala a me!!! :gren:
Non la vendi???
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

:metallica:
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: hgt

Messaggio da anes »

allora la bravo resta e nun se tocca :metallica: :metallica: :metallica:

l alfa io avevo puntato la brere ma ho trovato una gt black line del 06 diesel con gli interni in pelle rossa e me ne sono innamorato vado a vederla sto fine settimana ...
se mi piace bene sennò ritorno alla brera
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Re: modifiche che vale la pena fare

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Bravo4ever ha scritto:
quoto Vinz e m4rc8...
i freni della Bravo sono buoni, ma non se vai in giro crcando, entro certi limiti, di divertirti in staccate un pelo più spinte di quelle di un guidatore normale...e poi detto sinceramente avere una frenata migliore contribuisce alla sicurezza tua e altrui....
la barra duomi secondo me è una gran porcheria...io l'avevo e la macchina, già molto rigida, se ne partiva di muso in inserimento di curva..tolta, l'auto si è abbassata un pelo e si è richiusa la campanatura..risultato ottimo...e la barra è in cantina a prendere polvere..
@Vinz il quoto per te è per l'ordine delle modifiche...lo stesso che in genere tengo io Wink

NOn sono d'accoro, intanto una barra duomi deve essere regolabile appunt oerp i problemi ci campanatura, che se si chiude dara' poi problemi in tenuta. Il fatto stesso che ti si sia modificata l'altezza da terra mi fa pensare che il problema sia altrove.
La barra buomi fa un lavoro di finitura su un assertto come si deve, e mi dispiace, ma non sono d'accordo neanche con quetz, l'assetto migliore è il + basso possibile per ragioni di baricentro e il + rigido possibile per migliorare tenuta, inserimento in curva e prontezza dello sterzo, ma è vero solo sull'asciutto e sull'asfalto, non certo su bagnato, vove una soluzione di molle basse continua ad essere la migliore soluzione, abbinata ad ammortizzatori sportivi ma non troppo rigidi, il massimo infatti sono i regolabili. Secondo me pero' spendere 150 euro per una barra se hai solo 4 molle non serve... troppa spesa per la resa...
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

non sono d'accordo.Credo di avere uno degli assetti piu' estremi del Club....
Eppure sul Bagnato ci vuole MORBIDEZZA........la rigidezza e' LETALE...infatti io vado PIANO PIANINO........
:gren:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Vinz_O_Lion ha scritto:non sono d'accordo.Credo di avere uno degli assetti piu' estremi del Club....
Eppure sul Bagnato ci vuole MORBIDEZZA........la rigidezza e' LETALE...infatti io vado PIANO PIANINO........

Guarda che è quello che ho detto io, sull'acqua serve un assetto piu' morbido, infatti io che sono duro vado piano pure io!
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 105Jtd
Contatta:

Messaggio da clatro »

Per quanto riguarda la barra duomi dà quel qualcosa in + se hai un assetto fatta ad arte . Altrimenti è inutile metterla.
Per quanto riguarda il tipo di assetto...sono d'accordo con ryo.
Più è basso meglio è per la questione del baricentro.

Per la morbidezza sul bagnato ...bè quì sono in disaccordo con tutti...
La car rigida parte in testacoda senza nessun preavviso...
la car morbida avvisa e quindi istintivamente si rallenta...
Giusto...però la velocità di percorrenza della curva di una car rigida secondo me è + alta di una car morbida, anche sul bagnato...è questione di manico... :roll:
Immagine
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

No Claudie' e0 una Questione DINAMICa...il manico c'entra NULLA....
.se sul Bagnato AUMENTI la RIGIDEZZA,la risposta della macchina sara' piu' NERVOSA.....
eppercio' MENO PREVEDIBILE,eINUTILMENTE PERICOLOSA....
CI sara' un motivo se in F1 con la Pioggia si Passa tutta la monoposto in ammorbidente no????
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da clatro »

Vinz_O_Lion ha scritto:No Claudie' e0 una Questione DINAMICa...il manico c'entra NULLA....
.se sul Bagnato AUMENTI la RIGIDEZZA,la risposta della macchina sara' piu' NERVOSA.....
eppercio' MENO PREVEDIBILE,eINUTILMENTE PERICOLOSA....
CI sara' un motivo se in F1 con la Pioggia si Passa tutta la monoposto in ammorbidente no????
Vincè hai detto la stessa cosa che ho detto io... :roll:
... meno prervedebile o parte in testacoda senza preavviso ...è uguale, no?
Che te vuoi ammorbidì in F1. Hanno le gomme per molle e ammo... :roll:
Semmai passano alle gomme tenere per questione di tenuta sul bagnato...
Ma mica l'assetto della car diventa + morbido... :fagiano:
;)
Immagine
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: hgt

Messaggio da anes »

raga non so io penso di avere l assetto + estremo o quasi visto che è un pronto gara a -6 con effetto torrone :gren: :gren: :gren:
vi garantisco che la macchina sul bagnato tiene ovvio non posso schizzare come sull asciutto ma neanche andare tipo lumachina fabio lo ha provato e chiedete pure a lui massima tenuta e pieno controllo...
io poi monto gomme da pioggia ma non penso creino molta differenza
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da clatro »

anes ha scritto:raga non so io penso di avere l assetto + estremo o quasi visto che è un pronto gara a -6 con effetto torrone :gren: :gren: :gren:
vi garantisco che la macchina sul bagnato tiene ovvio non posso schizzare come sull asciutto ma neanche andare tipo lumachina fabio lo ha provato e chiedete pure a lui massima tenuta e pieno controllo...
Eh!Eh!...quotone...
Se hai manico...niente ABS, assetto basso e rigido dapertutto... :siga:
Pure io ho gomme Goodyear F1 che sull'asciutto non sono niente di che, ma sul bagnato... :sbav:
Con l'assetto però non c'entra niente... :D :D :D
Immagine
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

anes ha scritto:raga non so io penso di avere l assetto + estremo o quasi visto che è un pronto gara a -6 con effetto torrone :gren: :gren: :gren:
Il buon Clatro sa quanto so basso (-6 cm molle kw) con meccanica anteriore completamente hgt, sul bagnato non c'e' storia, non si pou' correre se sei troppo rigido, ad ogni movimento di sterzo il peso della macchina si sposta senza progressione e aumenta la forza centrifuga, con un assetto piu' morbido, questo effetto è piu' progressione e quindi la macchina ne risente un po' meno, spero di essermi spiegato... E comunque le gomme da pioggia fanno si la differenza....
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
NOn sono d'accoro, intanto una barra duomi deve essere regolabile appunt oerp i problemi ci campanatura, che se si chiude dara' poi problemi in tenuta. Il fatto stesso che ti si sia modificata l'altezza da terra mi fa pensare che il problema sia altrove.
La barra buomi fa un lavoro di finitura su un assertto come si deve, e mi dispiace, ma non sono d'accordo neanche con quetz, l'assetto migliore è il + basso possibile per ragioni di baricentro e il + rigido possibile per migliorare tenuta, inserimento in curva e prontezza dello sterzo, ma è vero solo sull'asciutto e sull'asfalto, non certo su bagnato, vove una soluzione di molle basse continua ad essere la migliore soluzione, abbinata ad ammortizzatori sportivi ma non troppo rigidi, il massimo infatti sono i regolabili. Secondo me pero' spendere 150 euro per una barra se hai solo 4 molle non serve... troppa spesa per la resa...
Ti dirò Ryo...la mia impressione è stata questa...ora ci sono convinzioni e convinzioni...problemi di assetto comunque non ne avevo, era tutto nuovo...di una settimana...compresi tamponi di fine corse e boccole (powerflex in polieuretano, quelle viola presente?)...eppure con la barra entravo in curva meno sparato che senza...insomma, mi pare cosa normale e risaputa che abbassando la macchina la campanatura chiude...e la barra me la teneva su di 5/6 mm, il che si traduceva in circa 0.3 gradi in più di apertura della campanatura...ora te potrà sembrare un'inezia nemmeno visibile ad occhio (xchè in effetti è così), ma alla guida si sente...e poi il principio degli assetti FATTI A REGOLA D'ARTE come dici tu prevede un assetto più rigido al post per le trazioni anteriori, e viceversa per le posteriori....irrigidire l'ante con la barra non è proprio il massimo, a meno di non avere un muro al posteriore...
Bravo4ever
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

clatro ha scritto:Che te vuoi ammorbidì in F1. Hanno le gomme per molle e ammo... :roll:
Semmai passano alle gomme tenere per questione di tenuta sul bagnato...
Ma mica l'assetto della car diventa + morbido... :fagiano:
;)
piccola precisazione (senza pretesa di sboroneggiare ;) ) in F1 e nel Wtcc staccano proprio fisicamente le barre antirollio in caso di pista bagnata ;)
non e' del tutto sbagliato come dice BigPaul :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da clatro »

Rafgazzi non ci stò a capì niente... :roll:
Di che si parla di barra o di rigidità dell'assetto?... :tongue:

Cmq io mi trovo bene con questo tipo di assetto.
Rigido davanti , strarigido dietro, macchina bassa e livellata. No impuntata davanti...
Se l' assetto è buono anche barra duomi...

Così mi trovo bene dapertutto. Bagnato e asciutto ...
Sono le gomme come dice Ryo che fanno la differenza...
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:gren: :gren:

Datemi la car di Ryo e vi faccio vedere come si fanno le curve...
Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!.............
Immagine
Rispondi