Curiosità swap motore

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 602
Iscritto il: 27 feb 2009 16:02
Fiat: Marea
Modello: 1.9 jtd sw
Località: Napoli

Curiosità swap motore

Messaggio da liuk86 »

E' un quesito che volevo porvi da un po'. Visto che si parla di swap, potenziare, aumentare, etc etc, nessuno di voi ha mai pensato di montare il 2.4 jtd? Visto che c'era sulla marea sulla bravo si dovrebbe poter montare. Cambierebbe certamente l'assetto, ma con tutti i "macelli" che combinate non dovrebbe essere un problema! :D Eppoi almeno si resterebbe su consumi accettabili, rispetto a un turbobenzina.
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Curiosità swap motore

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

basta trovarlo e si puo' ovviamente fare. Io ci stavo pensando a suo tempo, poi avevo preferito buttarmi sul jtd 1900 150 cv, che per problemi di elettronica ho deciso di non montare ma di continuare sul mio...
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Curiosità swap motore

Messaggio da DaveDevil »

non paragonare turbodiesel a turbobenzina...

i consumi rimangono accettabili certo, ma non è quella l'unica differenza... un turbodiesel non avrà mai i cavalli di un turbobenzina!

e poi, i VOSTRI turbodiesel a meno che non vi comprate un bel TAPPO che si chiama "antiparticolato" vi ricordo che è un EURO-2 e entro un paio di anni l'europa vuole eliminarli....

mentre un turbobenzina ci metti un bell'impianto a gpl, riduci i consumi (forse un turbogas consuma anche meno di un turbodiesel) e non hai problemi in quanto diventi EURO-5

pensateci quando vi vengono in mente gli swap...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Curiosità swap motore

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ma non dire cazzate!

Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Curiosità swap motore

Messaggio da djcalo »

Dave non ha tutti i torti.. un mio collega per tirar fuori oltre 200cv da una A3 2.0 tdi 170cv quattro, ha dovuto eliminare totalmente il fap e il catalizzatore.
Fino a Euro3-4 si riesce ad intervenire senza operazioni radicali.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Curiosità swap motore

Messaggio da DaveDevil »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Ma non dire cazzate!

che idiota... vogliamo confrontare un v12 turbodiesel con un 4 cilindri turbobenzina? sei demente?

confronta motori con motori simili, v12 con v12
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Curiosità swap motore

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Quel V12 diesel ha 500cv... Un V12 benza siamo li...
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Curiosità swap motore

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Toh, questo è un normalissimo 3000cc da 240 cv di serie, una turbo benza ne ha 280 circa...

Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Curiosità swap motore

Messaggio da DaveDevil »

ma che minchiate dici, faceva il mio t16 che è un 2.0 sui 240-250cv!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Curiosità swap motore

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

si ma non certo originale pirla
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Re: Curiosità swap motore

Messaggio da m4rc8 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Toh, questo è un normalissimo 3000cc da 240 cv di serie, una turbo benza ne ha 280 circa...

assolutamente,come dice dave e poi djcalo, un td potra' mai avere gli stessi cv di un tb pari cilindrata..
i 240 cv che ha il 3.0 tdi che hai postato li ha un 3.2 ASPIRATO... se mettessimo una turbomacchina a questo 3.2... cosa diventa??



la Bmw ha in listino un 3.0 V6 come l'audi postata, sempre turbo,ma benzina.. risultato 306 cv ... direi che non e' nemmeno tirato,pensando che l' ultima M3 con il 3.2 di cv ne aveva 343,restando aspirata..
cmq......







vi ricordo come era ancdato avanti il tread td vs benza... un macello :sbagliato: ..non caschiamoci di nuovo
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Rispondi