![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
Moderatore: Staff
Ragà ora mi state facendo pensare:Quetzalcoatl ha scritto:Noti che è sfasciato se quando è freddo la temperatura non raggiunge MAI i 90°, e sale solo d'estate o quando tiri di brutto... il suo scopo è portare il motore in temperatura nel minor tempo possibile. Una volta raggiunti i 90°, si apre e lascia circolare l'acqua nel radiatore.
puo' essere solo un calo delle prestazioni dell'impianto..dato da calcare o sporco accumulatosi..BravoGT100evo5 ha scritto:Ragà ora mi state facendo pensare:
a me alla mia TD100 non è mai a 90° sta sempre sotto, e per farla riscaldare da ferma ci mette un pochino. Poi quando tiro a manetta la macchina e quindi al massimo della velocità la temperatura aumenta di brutto, superando anche i 3/4 della scala.
Come mai?
La tua TD se non sbaglio non ha lo stesso impianto di raffreddamento della JTD.. dovrebbe avere il radiatore + piccolo e una sola ventola con portata più bassa.BravoGT100evo5 ha scritto:No saliva normalmente. Quindi non è il bypass.
Secondo voi cosa può essere?
Uso il liquido nel radiatore e non ci sono tracce di colore scuro tipo ruggine all'interno della vaschetta di espansione.
Boo.
Hai perfettamente ragione, infatti è una cosa che prevedo di fare... ma in questo periodo ho già bollo, assicurazione, gomme, olio e FORSE revisione della turbina... la ByPass aspetterà almeno fino all'inizio dell'inverno... tanto d'estate si sente molto di meno la differenza...Dreamweaver ha scritto:Quetzalcoatl, ma ripararla sta bypass? Al motore non fa certo bene lavorare fuori temperatura. Magari riparandola riduci anche le fumate (forse con il motore sotto la temperatura di esrcizio non si brucia tutta la nafta)
Sturanza ha scritto:La tua TD se non sbaglio non ha lo stesso impianto di raffreddamento della JTD.. dovrebbe avere il radiatore + piccolo e una sola ventola con portata più bassa.
Questo non giustifica il fatto che l'auto debba scaldarsi così soprattutto a velocità elevate dove l'immissione di aria nel vano motore è parecchia!
Se normalmente la temp non arriva a 90 questa è la valvola termostatica che non lavora bene. Se sforzando arrivi oltre i 3/4 a mio avviso non è assolutamente normale e ti suggerirei di far dare una controllata.
Il tutto naturalmente fermo restando che la lancetta dica il vero!
Prova a fare questo controllo semplice. A motore caldo (senza tranciarti una mano!!! ) prova a strizzare i tubi di entrata e uscita dal radiatore. Se quello di entrata è bello gonfio al tatto e quello in uscita è molto morbido è probabile che il radiatore sia un pò ostruito
ciÃ
Sturanza farò la prova che mi hai consigliato di fare.Quetzalcoatl ha scritto:E' possibile... io ho la ByPass rotta, e mi succede questo: se sto in fila il motore arriva ai 90°, come finisce la fila e cammino scende di nuovo, se inizio ad andare a velocità costante a 130 è capace che la lancetta si stabilizzi una tacca appena sopra il minimo... con variazione di una tacca in meno in discesa e una in più in salita, sempre tenendo i 130... se tiro la macchina, la temperatura sale...
Se hai una TD100 con un radiatore più piccolo e una sola ventola, perchè non vai allo sfascio a cercarti radiatore e doppia ventola del JTD? Credo che valga tranquillamente il solito discorso FIAT=LEGO