che canale usare su gomme 205/45 R16?

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Re: che canale usare su gomme 205/45 R16?

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Idem cum Patate,percio' mgari modera i toni la prossima volta.
Per fortuna le persone possono leggere,e magari CAPIRE cosa c'e' scritto..cosa che evidentemente nn e' facilissimo per tutti.
Questione chisa e torniamo in tema.
Ricordandovi che MAGGIORARE la CARREGGIATA e' ASSOLUTAMENTE VIETATO.
:hola:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Su bboni regassi :angel: non serve scaldarsi tanto..e' giusto supportare le proprie opinioni con link o citazioni(appunto come avete fatto)..ma non andiamo fuori dai registri ;)

ps vinz..
Vinz_O_Lion ha scritto:Ricordandovi che MAGGIORARE la CARREGGIATA e' ASSOLUTAMENTE VIETATO
ma in pratica io se monto un distanziale allargo la carreggiata no?? :tongue: quindi in parole povere non posso montare distanziali per questo motivo no?? :tongue: (credo che mai a nessuno venga mai in mente di montare cerchi con un offset piu' elevato di quello originale :rotfl: ..sarebbe stuning :OO )
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Qualche anno fa c'era la moda di montare un offset di molto inferiore all'originale appunto per buttare fuori le ruote senza ricorrere ai distanziali! In effetti al momento è l'unico modo per non poter far dire nulla alle f.d.o. in caso di controlli...
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

m4rc8 ha scritto:Su bboni regassi :angel: non serve scaldarsi tanto..e' giusto supportare le proprie opinioni con link o citazioni(appunto come avete fatto)..ma non andiamo fuori dai registri ;)

ps vinz..
Vinz_O_Lion ha scritto:Ricordandovi che MAGGIORARE la CARREGGIATA e' ASSOLUTAMENTE VIETATO
ma in pratica io se monto un distanziale allargo la carreggiata no?? :tongue: quindi in parole povere non posso montare distanziali per questo motivo no?? :tongue: (credo che mai a nessuno venga mai in mente di montare cerchi con un offset piu' elevato di quello originale :rotfl: ..sarebbe stuning :OO )
Eh lo so infatti sarebbe STUNING.....:gren:
Pero' in teoria e' l'unico modo possibile per montare DISTANZIALI e nn AUMENTARE la CARREGGIATA.....
Certoche se la aumenti anche di un solo MM sono CAxxi....
:] :gren:
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Messaggio da spago »

da quello che so io da amici poliziotti e company se nn esci dai parafanghi sei in regola,
però come sempre in italia nn cè nulla di esatto quindi è tutto alibera interpretazione di chi ti ferma. Tecnicamente son fuori regola x il fatto che alteri le geometrie delle sospensioni e le leve dei bracci,aumentando anche la carreggiata, quidni x ora o andate di et basso o aspettate stà benedetta legge che forse ci farà fare ciò che abbiamo sempre fatto
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

ma se non altro potremmo girare tranquillamente senza rischiare revisioni straordinarie per delle cavolate.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

No nn e' questione di GEOMETRIE.....
e' VIETATO allargare la CARREGGIATA.
Percio' o CERCHI con un ET diversodall'originale...o nisba......
:gren:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Vinz_O_Lion ha scritto:No nn e' questione di GEOMETRIE.....
e' VIETATO allargare la CARREGGIATA.
Percio' o CERCHI con un ET diversodall'originale...o nisba......
:gren:
Mi stai per caso dando ragione dicendo che sono vietati i distanziali????
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Alla fine avete fatto un polverone per niente dicendo le stesse cose perchè non sono i distanziali ad essere illegali ma l'allargamento della carreggiata quindi se con i distanziali metti anche un cerchio con ET maggiore no problem.

Altra cosa: mi pare che la carreggiata sia misurata da centro gomma a centro gomma quindi se monti una gomma maggiorata o un cerchio con canale maggiore non allarghi la carreggiata perchè la gomma si allarga in egual misura sia da un lato che da l'altro lasciando invariata la distanza tra centro gomma e centro gomma. Su questo devo verificare perchè ora sto andando in pausa pranzo e lo stomaco chiama.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Dreamweaver ha scritto:Alla fine avete fatto un polverone per niente dicendo le stesse cose perchè non sono i distanziali ad essere illegali ma l'allargamento della carreggiata quindi se con i distanziali metti anche un cerchio con ET maggiore no problem.

Altra cosa: mi pare che la carreggiata sia misurata da centro gomma a centro gomma quindi se monti una gomma maggiorata o un cerchio con canale maggiore non allarghi la carreggiata perchè la gomma si allarga in egual misura sia da un lato che da l'altro lasciando invariata la distanza tra centro gomma e centro gomma. Su questo devo verificare perchè ora sto andando in pausa pranzo e lo stomaco chiama.
No no io continuo ad affermare che i distanziali sono illegali, inquanto alterano la meccanica della macchina e dovrebbero avere una omologazione fiat per non essere illegali, inoltre come da comma di legge, non sono illegali tutti quei dispositivi atti a modificare o interagire con la meccanica (per riassumere il concetto che puoi rileggere completamente un paio di pagine piu' indietro) Mentre per quello che dici della carreggiate, è vero, è la misura fra il centro di un cerchio e l'altro...
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Scusa Ryo ma se io metto dei distanziali e contemporaneamente metto anche dei cerchi con ET maggiore di quello di serie (in proporzione con la dimensione dei distanziali) non cambia assolutamente nulla nella meccanica proprio perchè non vado a modificare il braccio di leva dell'ammortizzatore (quello che metto di distanziale lo levo di cerchio)...

Comunque nun te preoccupà che le due pagine di polemiche tra te e vinz me le so lette tutte anche se non ho postato perchè ritengo inutile inserirmi in discorsi che non portano da nessuna parte :gren:

Fatto sta che probabilmente quando cambierò i cerchi farò a meno dei distanziali ma fino ad allora con i 15 della Stilo che ho sotto i distanziali da 16mm ci stanno a perfezione (legali o non che siano :gren: ).
Immagine
Immagine

Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Beh, a parte che trovo il discorso piuttosto stupido, cioe' mettere i distanziali coi cerchi con offset maggiore.... ma visto che l'offset dei cerchi non è un dato riportato in libretto, semplicemente lo scegli minore e sei apposto. Nessuno ti puo' dire nulla, proprio perche' non è un dato omologato e riportato in nessun documento.. Mentre i distanziali andando a frapporsi fra elementi meccanici, anche se il discorso che hai fatto tecnicamente non fa una piega, continuano a rimanere elementi estranei alla meccanica originale, quindi vietati. Poi io giro coi cerchi da 16 e distanziali solo all'anteriore, scelte...
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Contatta:

Messaggio da nixx »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Qualche anno fa c'era la moda di montare un offset di molto inferiore all'originale appunto per buttare fuori le ruote senza ricorrere ai distanziali! In effetti al momento è l'unico modo per non poter far dire nulla alle f.d.o. in caso di controlli...
più che qualche anno fa direi che è il classico stile tedesco..
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

I ISTANZIALI IN SE' NON SONO ILLEGALI.
E FINIAMOLA di parlare se le cose nn le sappiamo...tanto cosi' per aprire bocca.
Poi che montare cerchi con un OFFSET tale da consentire i montarli SENZA infrangere la legge sia STUNING...beh..potrei ancheessere d'accordo... :roftl:
In ogni caso,mipare sia un grosso OT.......
:hola:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

quoto Vincenzo.. siamo un po' troppo Ot ;)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Rispondi