Quetzalcoatl ha scritto:VinZ, però calma dai... evitiamo risposte aggressive, sennò pecchi di presunzione
@Rio di Scingiucu
![Pernacchia :pernacchia:](./images/smilies/prrverde.gif)
Te mordo
incollo quello che ho scritto di la' troppo ot in effetti, quindi non andro' oltre la ma visto che il concetto è quello...
Per la cronaca, come gia' detto non sono esente da swap, l'ho fatto infatti con La tipo 1800 che guarda caso è un aspirato e non permette modifiche sostanziali spendendo poco.
E guardacaso, con cosa ho swappato?
T16 di provenienza delta.
Fiat non ci avrebbe perso nulla montando T16 su Bravo eprche' sarebbe andata molto di piu' che la Coupe' anche se con una minore velocita' massima.
AVrebbe avuto 2 macchina totalmente diverse.
Coupe' 0-100 in 7,2 sec (se ben ricordo) e vel max da 242 (a memoria)
Bravo t16 0-100 in 5,7 sec e vel max 225 km/h
Molto piu' cattiva la Bravo sotto ma meno veloce, inutile dire cosa avrei scelto...
Ora incollo
l tuo ragionamento non farebbe una piega se anche tu avessi avuto 172 cv, cosa che, non credo ti offendera', non credo tu abbia.
Lascia stare il numero di giri di utilizzo, guarda che i rapporti cambiano, e cosi' anche le velocita' di marcia e quindi anche il numero di giri resta un fattore, non dico trascurabile ma secondario.
Cioe' 4000 giri in 3 di una jtd non corrispondono a 4000 giri sdi un hgt, non dico che corrispondono a 6000 giri di un hgt, ma ad una buona via di mezzo.
E poi che ragionamento del cavolo è?
Quanti giri di coppia ha un hgt? 2500 circa? e una jtd? Lo stesso mi pare... (giro piu' giro meno)
L'hgt sotto è morta, la jtd è morta sopra... QUindi?
MI sembra che a parita di cv tutto quello che ho scritto avvalori la mia teoria, per lo piu' è innegabile che il jtd abbia il doppio della coppia di un hgt con la stessa potenza.
Per me il discorso è chiuso, non mi interessa se c'e' chi millanta di volare con jtd o hgt, mi interessa solo che non mi si dia del cretino o incompetente qui sul forum, per il resto, ognuno puo' avere le proprie idee.
Anes, non lo dico io, sono i dati di fatto.
Se invece di tirare fuori frasi senza senso (non riferito a te ma in generale) si parlasse in base a dati alla mano o fatti e mi si dimostrasse il contrario, sono io il primo a dire (come ho fatto gia' su questo forum, visto che penso che una persona che non è capace di ammettere l'errore non potra' mai migliorarsi) di avere sbagliato e anche chiedere scusa se a volte i miei toni sono sopra le righe.
COn questo, appunto, chiedo scusa per il protrarsi dell'ot, ma come sappiamo, questo è un argomento che tocca un po' la sensibilita' di tutti perche' tutti vogliono vedere in questo discorso il proprio jdt o hgt venire superato dall'avversario in questione.
Bisognerebbe imparare ad estraniarsi dal discorso e prendere la cosa da un punto di vista oggettivo.
Sono il primo a tirarmi fuori perche' la mia macchina è 'fuori concorso'
Se volessi darle a un hgt da 200 cv, comprerei una nuova jtd sx, gommata 185/60-14 e ci mi basterebbero 180 cv!
Nessuna appendice aerodinamica ovviamente, ma visto che mi piace godermi la mia macchina come mi pare, la personalizzo di conseguenza, e non con l'idea di gareggiare con la tua Hgt, con quella di Manuel, di Paolo o di Vinc... MI pare una cosa da bambini e a 30 anni suonati lascio fare agli altri...
P.s. quetz, che stai a di? un turbobenza gira a 0,9 bar come un jtd, vai a vedere a cosa girava la punto turbo 1400 benza...