RISPOSTA DEGLI AMMO

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Rispondi
Emilio

RISPOSTA DEGLI AMMO

Messaggio da Emilio »

:tongue: :tongue: :tongue:
La macchina si abbassa quando si cambiano le molle, di conseguenza gli ammo originali sarebbero costretti a lavorare con un "range di estensione" che non e` quello per cui sono stati creati, quindi si consiglia di accorciarli e ritararli cosi` che la riposta di quest'ultimi sia "giusta"...GIUSTO?

Ma se uno montasse molle dure che non abbassino la macchina, il lavoro degli ammo rimarrebbe forse invariato e corretto?

E per quanto riguarda gli ammo boge a gas, quelli originali...Funzionano bene? Si possono ritarare?

Ho un po` di dubbi su un eventuale assetto alla mia macchina, le stade di citta` non sono affatto piste, quindi credo che la macchina estremamente rigida risponderebbe male in una curva di citta`, con qualche avvallamento o cose simili...Prima di prendere decisioni affrettate, cerco di documentarmi al meglio sul funzionamento di molle e ammo, magari anche col vostro aiuto... :P
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT

Messaggio da austin81 »

bel quesito ! anke io ho i tuoi stessi dubbi!

oltre al fatto ke avrei problemi ad entrarla in garage !!! :(
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

ciao ragazzi...

io preciso che monto questo:
Molle Sparco tagliate e ricompresse...TOT -4.5 cm davanti -5.5 cm dietro
ammortizzatori artigianali ritarati, irrigiditi e con steli accorciati...
con cerchi dal canale di 7j anche solo con dei miseri 195 vi devo dire che anche in strada sono incollato in terra...

cmq... tornando al discorso di prima...

Emilio...il fatto di mettere molle dure senza abbassare... beh teoricamente non dovrebbe fare nulla... se non maggiori sollecitazioni ai piattorelli degli ammo...

x me rischi di sentire eccessivamente le buche del terreno non cambiando di molto la tenuta... in quanto l'ammortizzatore in curca rimanendo col carico originale... tende a comprimersi come prima... e di conseguenza la macchina si imbarca lo stesso...
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!

>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
smithfzs81
Bravista
Bravista
Modello: 1.8 16v Gt

Messaggio da smithfzs81 »

allora se un po di fisica mi viene in aiuto...
l auto va abbassata x2 motivi...1 piu bassa=baricentrao piu basso = piu stabilita...tenuta...bla...bla...bla
2 perche..teoricamente e nel caso nostro di poco si prende qlc in accelerazione e velocita...piu bassa = meno attrito areodinamico....

la taratura è piu rigida per limitare il beccheggio e il rollio dell auto in curva e in frenata....

ammortizzatori originali e molle ribassate nn vanno daccordo....si scaricano in nulla perche lavorano a fondo corsa...
invece ammo originali con molle piu rigide....bhe perche no anche se nn ne vedo i vantaggi....nn migliori di nulla...

in citta cn l assetto ti diro che sulla mia fida ex auto cn assetto Kony e k &R ( trovato come giacenza di magazzino e pagato un pisello ) andavo da dio sull asfalto...migiore progressione in curva ..comportamento meno nervoso....ma sullo sconnesso ci rimetti le vertebre...anche se per tarature medie..nnn eccessivamente corsaiole la tentua nn ne risente.....perche corri meno per nn sfasciare l auto :D :D :D

concludendo la divina commedia....il mio 1.8 ha un assetto relativamente rigido...gommato 195/50 15..con ammortizzatori monroe sport qlc....li ha messi il prec prop.....vado benissimo...ovvio esiste di molto meglio...ma un passo alla volta.... :metallica:
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: JTD 130cv
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

allora mettendo molle + corte si fa si ke si abbassi l auto e quindi il baricentro,ke e questo ke fa tenere incollata di + l auto al terreno,poi vengono altri fattori,come molle accorciate quindi + dure quindi meno rollio e beccheggio.in questo casi si consigliano ammo + dure nelle frenate x evitare sia troppa escursione del pistone si una minore sollecitazione della forza ke ha creato la molla.
in poche parole molla + dura vuole ammo + frenato.

ke sia molla bassa o no.

con una molla + dura ma nn ribassata l auto si comporterebbe come se si fosse montato molle ribassate,quindi si sentono di + le asperità,regge bene la strada ecc,solo ke nn avendo il baricentro basso tenderebbe ad avere meno tenuta ke con molle ribassate,
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

ottima spiegazione!!!:D:D:D
Immagine
La MIA BRAVO!!!

Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: JTD 130cv
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

grazie
ma mi pare strano visto l ora :notte:
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
Emilio

Messaggio da Emilio »

E cosa succede ritarando ammo originali...rendendoli un po` piu` duri? :tongue:
Emilio

Messaggio da Emilio »

Emilio ha scritto:E cosa succede ritarando ammo originali...rendendoli un po` piu` duri? :tongue:
...mantenendo le molle originali...
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

non avrai quell'abbassamento chi si richiede x il baricentro basso... ma teoricamente in curva dovrebbe andare sicuramente meglio dell'originale...

xo scusa... tanto x irrigidire gli ammo devi cmq smontarli... e anche la molla se vuoi revisionarli (quindi almeno i paraoli devi sostituirli)... finchè ci sei tanto vale mettere anche le molle...
Immagine
La MIA BRAVO!!!

Rispondi