Montare airbox e filtro diretto insieme.

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

josef
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Montare airbox e filtro diretto insieme.

Messaggio da josef »

Salve ragazzi,
da quanto ho letto in numerosi topic, se si monta un filtro diretto si perde ai bassi e si guadagna sugli alti mentre con l'airbox si ha piu' coppia ai bassi ma si perde agli alti (correggetemi se sbaglio).
Ho pensato insieme ad un amico, che forse si riesce a montarli entrambi, in pratica stiamo lavorando ad una piccola valvola elettronica che viene comandata da un software.
Allora il progetto consiste nel lasciare l'airbox originale e in parallelo collegare sul tubo che va dall'airbox al collettore d'aspirazione anche un filtro diretto, con una valvola elettronica. La valvola inizia ad aprirsi intorno ai 3500-4000 giri fino a spalancarsi tutta intorno ai 6000 (l'unico dubbio è se metterne una che si chiuda graduatamente per escludere l'airbox).
Per il momento abbiamo costruito il circuito per il comando di un motorino passo passo tramite pc ed io sto lavorando ad un sofware per farlo funzionare.
Abbiamo iniziato a lavorare anche ad un circuito che lavori autonomamente senza l'ausilio di un pc(ma siamo ancora all'inizio)e che tenga conto anche della depressione nei collettori.

Comenque ora vi chedo, secondo voi si riesce a migliorare qualcosa nelle prestazioni, oppure è solo lavoro sprecato.

Avete qualche idea in proposito o qualche piccolo accorgimento da fare? Che ne pensate????
dragotuning
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT

Messaggio da dragotuning »

ma non fai prima a montare un filtro a presa dinamica tipo(cda,dia o simili)e rimappare la centralina?? :tongue: :tongue:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

capisco la tua buona iniziativa nel realizzare questo sistema,ma dubito avrai risultati degni di nota(quel che potresti guadagnare col cono li perderai in perdite di carico generate dalla valvola che monterai).

Senza dire che cmq diversi preparatori han gia' realizzato valvole(chiamiamoli piu' sportelli) sugli airbox in modo che si aprano quando la depressione che si ha nella cassa filtro supera la resistenza della molla che li tiene chiusi.

Mi spiego un po' meglio...sul fondo o sul lato dell'airbox si monta questo sportello che sta chiuso con una molla..quando l'airbox in caso di acceleratore spalancato va in depressione fa aprire la valvola,aspirando cosi' aria pure da una nuova condotta(magari tirata fino al paraurti,per dare una sorta di aspiraz dinamica)
Unisce il bello del pannello(nessun rumore racing) ad una ottimizzazione del respiro del motore..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
josef
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da josef »

Ciao m4rc8, quindi non ne riuscirei a tirar fuori gran chè, ma queste valvole che sfruttano la depressione sono commercializzate, se si da chi?

Grazie
josef
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da josef »

dragotuning ha scritto:ma non fai prima a montare un filtro a presa dinamica tipo(cda,dia o simili)e rimappare la centralina?? :tongue: :tongue:
Forse si, ma in questo modo potrei avere tutto il controllo che voglio grazie ad un sofware che gestisce il tutto, e poi rimappare.
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

sono per i metodi meccanici anch'io!!

cmq onore al merito!!

facci sapere gli sviluppi!!
josef
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da josef »

Ok!!!!!!!!
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

josef ha scritto:Ciao m4rc8, quindi non ne riuscirei a tirar fuori gran chè, ma queste valvole che sfruttano la depressione sono commercializzate, se si da chi?

Grazie
Se siano reperibili in commercio non te lo so dire,credo si intervenga in maniera home made su queste cose..e finora ho sentito solo di un preparatore romano che usa accorgimenti simili

josef
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da josef »

Grazie m4rc8, ora vedo di informarmi prima di continuare.

Non è che c'è qualcuna di Roma che mi può aiutà??????????? ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;( ;(
josef
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da josef »

m4rco, secondo te, è possibile realizzare questa specie di valvola con quella che si trova sulla presa di aspirazione del 14?
(serve per miscelare l'aria fredda con quella calda).

Se hai il manuale di cui si è discusso prima in un'altro topic, e sempre se hai un po di tempo disponibile, la trovi a pagina 1656.

Fammi sapere e grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps. Se vuoi posto una foto della pagina
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

ho visto il sistema montato..non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa termostatica :stordita: Pensavo ci fosse una levetta tipo Punto 1.1(il Fire,che nell'airbox ha i 2 condotti-fredda e calda-ma vengon movimentati manualmente all'occorrenza)
Diciamo che quella che intendo io e' simile,ma andrebbe montata nell'airbox,in modo che quando la cassa filtro vada in depressione apre una seconda via d'aspirazione(magari proprio li' nel passaruota,e' abbastanza isolato dal motore)

josef
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da josef »

Quella la sfrutta pure la depressione se non erro, però come fare a farsa funzionare nell'airbox è un po un problema, li il cavetto che sarve a farla aprire è gestito dalla termostatica, ma nel nostro caso come la gestisci? :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
Sono in panne :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Uhm...sensore di depressione????
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

cmq per la cronaca.......Bicono e due Tubi per portare l'aria...e di aria ne prende tanta e fresca...nn so fino a che punto Convenga sto' casotto.... :pernacchia:
josef
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da josef »

Il problema però è molto piu' evidente per noi possessori di 14 in quanto nell'airbox c'è una valvola collegata al corpo farfallato, se questa viene scollegata l'auto inizia a dare i numeri!!
Rispondi