filosofia di progettazione Fiat
Moderatore: Staff
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
filosofia di progettazione Fiat
Raccolgo l'invito fatto dal pres
Io, come altri utenti del forum, ho notato un certo cambiamento nella filosofia costruttiva della auto made in mamma fiat...
Raccoglierei le vostre impressioni....
Vediamo cosa ne viene fuori, perchè secondo me ce n'è di materiale per parlare
Io, come altri utenti del forum, ho notato un certo cambiamento nella filosofia costruttiva della auto made in mamma fiat...
Raccoglierei le vostre impressioni....
Vediamo cosa ne viene fuori, perchè secondo me ce n'è di materiale per parlare
Bravo4ever
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
Fatta molto bene...al di la di quelli che sono i miglioramenti in fatto di materiali e qualità costruttiva, credo che in fiat, al contrario di altre marche, si siano accorti di quanto sia più importante una buona progettazione meccanica rispetto all'addozione massiccia di elettronica per cavarsi fuori dai problemi...
infatti, ad un primo impatto visivo e premettendo che sono un cultore della meccanica (profondo disconoscitore dell'elettronica), ho notato che le nuove fiat, a livello di sospensioni ed impianti frenanti, sono decisamente un passo in avanti...quanto tempo era che non si vedeva un'auto di serie, anche con poca potenza, avere un campanatura delle ruote anteriori visivamente negativa(indice di tenuta e studio delle geometri)?
infatti, ad un primo impatto visivo e premettendo che sono un cultore della meccanica (profondo disconoscitore dell'elettronica), ho notato che le nuove fiat, a livello di sospensioni ed impianti frenanti, sono decisamente un passo in avanti...quanto tempo era che non si vedeva un'auto di serie, anche con poca potenza, avere un campanatura delle ruote anteriori visivamente negativa(indice di tenuta e studio delle geometri)?
Bravo4ever
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Non so se la campanatura sia una cosa buona, su un'auto di serie...
Resta il fatto che l'intero Gruppo FIAT ultimamente si è ripreso alla grande... in ogni settore:
-Sospensioni: molto ben studiate, elettronica che riveste un ruolo di contorno e non indispensabile... e vogliamo parlare delle sospensioni a quadrilatero dell'Alfa?
-Motori: già erano robustissimi DA SEMPRE... ora sono anche MOLTO innovativi... soprattutto i multijet, sono montati su un sacco di vetture di altre Case (Opel e Saab in primis), e FIAT sta iniziando a vendere anche i pianali (vedi quello della 500 che verrà usato per la Ka...)
-Freni: ABS di serie e freni ventilati su un po' tutte le vetture... si può ancora migliorare ma ora la frenata sicura non è mai in forse...
-Pneumatici: FIAT inizia a capire che una gomma larga deve essere un MUST anche su una utilitaria... la gente preferisce spendere qualcosina in più sul cambio gomme ma avere tenuta di strada.
-Interni: portaoggetti, accessori e automatismi degni di una vettura di lusso, anche su una utilitaria... spesso a pagamento, ma già il fatto che si possano montare è una cosa buona... e la qualità migliore che in passato è PALESE.
Insomma... la rivoluzione è in atto...
Resta il fatto che l'intero Gruppo FIAT ultimamente si è ripreso alla grande... in ogni settore:
-Sospensioni: molto ben studiate, elettronica che riveste un ruolo di contorno e non indispensabile... e vogliamo parlare delle sospensioni a quadrilatero dell'Alfa?
-Motori: già erano robustissimi DA SEMPRE... ora sono anche MOLTO innovativi... soprattutto i multijet, sono montati su un sacco di vetture di altre Case (Opel e Saab in primis), e FIAT sta iniziando a vendere anche i pianali (vedi quello della 500 che verrà usato per la Ka...)
-Freni: ABS di serie e freni ventilati su un po' tutte le vetture... si può ancora migliorare ma ora la frenata sicura non è mai in forse...
-Pneumatici: FIAT inizia a capire che una gomma larga deve essere un MUST anche su una utilitaria... la gente preferisce spendere qualcosina in più sul cambio gomme ma avere tenuta di strada.
-Interni: portaoggetti, accessori e automatismi degni di una vettura di lusso, anche su una utilitaria... spesso a pagamento, ma già il fatto che si possano montare è una cosa buona... e la qualità migliore che in passato è PALESE.
Insomma... la rivoluzione è in atto...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
- JACK
- Fondatore
- Messaggi: 2722
- Iscritto il: 14 apr 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GT
- Numero Socio: 1
- Località: -=ITALIA=-
- Contatta:
Anzi, devo dire che sta molto bene in strada, non so se avete visto i video dei nostri test.. slaloom in terza piena..
http://www.youtube.com/watch?v=OVml0gFnjfg
http://www.youtube.com/watch?v=zRJc8EjKxk8
http://www.youtube.com/watch?v=OVml0gFnjfg
http://www.youtube.com/watch?v=zRJc8EjKxk8
Ultima modifica di JACK il 01 ago 2007 13:03, modificato 1 volta in totale.
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...