Cavo corrente Ampli
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Cavo corrente Ampli
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo, anche di montaggio di amplificatore. Ho comprato su eBay uno shark BLACK V3. Inanzi tutto vi chiederei un commento, contando che è a livello amatoriale. Poi volevo sapere info sull'alimentazione. Inanzi tutto ho fatto passare il cavo sotto la vettura, rientrando nel baule. Ho utilizzato un cavo di corrente normale di sezione 2,5 mm quello per gli impianti domestici. So che dovevo usare un cavo adatto. Ma adesso mi trovo un rumore fastidioso di sottofondo che sembra legato al motorino della servo assistenza della valvola a farfalla. Insomma si avverte quando giro la chiave e parte l'allineamento del motorino e poi a motore acceso. Ma se il motore è spento il tutto è silenzioso. Magari se prendo un cavo adatto questo problema si risolve? Sembra che il problema sia di interferenza. Premetto che ho collegato il cavo direttamente al + della batteria.
Grazie mille
Grazie mille
- djcalo
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Benvenuto
1.Ti consiglio di mettere a massimo 10cm distante dalla batteria un portafusibile con un fuse almeno da 40A.
2. I rumori di interferenza che senti sono dovuti sicuramente al fatto che l'amplificatore non fa massa a dovere..controlla cavo di massa e assicurati che aderisca bene ad una parte metallica della carrozzeria.
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
1.Ti consiglio di mettere a massimo 10cm distante dalla batteria un portafusibile con un fuse almeno da 40A.
2. I rumori di interferenza che senti sono dovuti sicuramente al fatto che l'amplificatore non fa massa a dovere..controlla cavo di massa e assicurati che aderisca bene ad una parte metallica della carrozzeria.
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Ciao, grazie mille per la risposta. Come fusibile uso quello da 20 A che mi hanno dato con l'ampli. Questo però è posizionato vicino all'ampli e non alla batteria. Dici che è melgio se lo sposto?
Per il resto per la massa ho fatto un buchino dieto la moquette vicino all'ammortizzatore e ho carteggiato con la carte vetro. L'unica cosa è che non so se è metallo. Hai qualche consiglio su dove mettere la massa? Ma dici quindi che mi prendo il ritorno del motorino perchè non ho la massa corretta e anceh per quello da spenta va bene?
Grazie
Per il resto per la massa ho fatto un buchino dieto la moquette vicino all'ammortizzatore e ho carteggiato con la carte vetro. L'unica cosa è che non so se è metallo. Hai qualche consiglio su dove mettere la massa? Ma dici quindi che mi prendo il ritorno del motorino perchè non ho la massa corretta e anceh per quello da spenta va bene?
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- djcalo
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Dunque, a me capitava addirittura di sentire il fischio della turbina nelle casse..
Io la massa l'ho presa sotto il divano posteriore..
per quanto riguarda il fusibile il tuo e' inserito in una apposista scatoletta? Se si', in genere si mette a monte dell'impianto, quindi a pochi cm dalla batteria..i fusibili dell'amplificatore quanti e da quanti A sono? (quelli esterni) all'amplificatore..
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Io la massa l'ho presa sotto il divano posteriore..
per quanto riguarda il fusibile il tuo e' inserito in una apposista scatoletta? Se si', in genere si mette a monte dell'impianto, quindi a pochi cm dalla batteria..i fusibili dell'amplificatore quanti e da quanti A sono? (quelli esterni) all'amplificatore..
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- djcalo
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Senti...se hai 10 minuti di pazienza, faccio una foto e te la mando su msn..AGGIUNGIMI PURE.
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il fusibile a monte del cavo serve a proteggere lo stesso da eventuali tagli o cortocircuiti..
come dice Djcalo il tuo e' un ground loop,una massa od una differenza lieve di potenziale..e potrebbe venire si dalla massa dell'ampli o dalle masse degli Rca
con motore e impianto acceso prova a scollegare i cavi coassiali che arrivano all'amplificatore.. se non senti piu' il disturbo molto probabilmente hai un ritorno spurio dalle masse degli Rca..quindi sostituisci i cavi(se di bassa qualita') o prova ad incartare i finalini esterni delle prese(i tondini piu' esterni) con della carta stagnola(proprio quella da cucina)
Purtroppo in auto si deve procedere con molta cura,senza lesinare sui cablaggi per via della facilita',con tutte le centraline elettroniche e le diverse tensioni,di raccogliere disturbi..
Inoltre sostituisci il cavo di potenza con uno apposito per HifiCar,dalla migliore schermatura![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
come dice Djcalo il tuo e' un ground loop,una massa od una differenza lieve di potenziale..e potrebbe venire si dalla massa dell'ampli o dalle masse degli Rca
con motore e impianto acceso prova a scollegare i cavi coassiali che arrivano all'amplificatore.. se non senti piu' il disturbo molto probabilmente hai un ritorno spurio dalle masse degli Rca..quindi sostituisci i cavi(se di bassa qualita') o prova ad incartare i finalini esterni delle prese(i tondini piu' esterni) con della carta stagnola(proprio quella da cucina)
Purtroppo in auto si deve procedere con molta cura,senza lesinare sui cablaggi per via della facilita',con tutte le centraline elettroniche e le diverse tensioni,di raccogliere disturbi..
Inoltre sostituisci il cavo di potenza con uno apposito per HifiCar,dalla migliore schermatura
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guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!