1,9 biturbo multijet (190 cv???)
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1,9 biturbo multijet (190 cv???)
avete sentito che la prima versione del nuovo multijet della fiat e stato montato sulla nuova saab 93 tarato a 180 cv e che sulla prossima lancia delta partirà da 190 cv (a partire giustamente vedendo lo sviluppo del normale multijet arrivato a 150 cv) che secondo me e gia abbastanza impressionante parlando di un diesel, e comunque se inizia da questo puno di vista veramente fra un pò la fiat passera i cv che montano le bmw e il gruppo volkswagen tanto per citarne alcuni senza aver bisogno della parità di cilidrata dato ke ormai sono tutti sui 2000 cc
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Quanto a motori sappiamo bene tutti che nessuno può fregare la Fiat...
Il JTD Twin Stage è un passo in avanti da far impallidire le tedesche.
Ricordo poi che il JTD Twin Stage è un motore Euro5 mentre i TDI non possono farli Euro5 per il semplice fatto che nono sono motori Common Rail, quindi appena entrerà in vigore la nuova normativa le care tedesche prenderanno una legnata sui denti non indifferente se non si sbrigano ad aggiornare i loro motori.
Il JTD Twin Stage è un passo in avanti da far impallidire le tedesche.
Ricordo poi che il JTD Twin Stage è un motore Euro5 mentre i TDI non possono farli Euro5 per il semplice fatto che nono sono motori Common Rail, quindi appena entrerà in vigore la nuova normativa le care tedesche prenderanno una legnata sui denti non indifferente se non si sbrigano ad aggiornare i loro motori.
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
si parla anche di una versione 210 cv del bi-turbo.......
quindi il 2,4 a quanto dovrebbe arrivare se gia è 210 cv di serie (300 cv)??????????
chissa se metteranno la trazione integrale sulla bravo come stanno facendo con le q4 alfa
quindi il 2,4 a quanto dovrebbe arrivare se gia è 210 cv di serie (300 cv)??????????
chissa se metteranno la trazione integrale sulla bravo come stanno facendo con le q4 alfa
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
io spero ke non sia come il nuovo motore della BMW 123d, un 2.000 da 200cv ma ke di coppia da diesel non ne ha,come motore e impressionante xo almeno x quello ke lo provata devi tenerla su di giri x sentire la potenza ![Confused :confused:](./images/smilies/confused.gif)
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
si, sarà ... ma sempre un 2000 4 cilindri bi-turbo è!!! e i cavlli effettivi sono 204 cv, e non dimentichiamo la trazione posteriore..........Bravojtd100 ha scritto:io spero ke non sia come il nuovo motore della BMW 123d, un 2.000 da 200cv ma ke di coppia da diesel non ne ha,come motore e impressionante xo almeno x quello ke lo provata devi tenerla su di giri x sentire la potenza
a chi piace fare drift????
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Mi sa che la 123d a meno che BMW non abbia canbiato le nomenclature dei modelli è una serie 1 con un motore da 2.3 litri (non 2000)
Comunque gli ultimi JTD 8 valvole avevano coppia massima a 1500 giri. Gli ultimi JTDm 16 valvole hanno coppia massima a 2000 giri... Di questo passo spero che il nuovo JTDts non abbia coppia massima a 2500 giri altrimenti che diesel è.![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
Comunque gli ultimi JTD 8 valvole avevano coppia massima a 1500 giri. Gli ultimi JTDm 16 valvole hanno coppia massima a 2000 giri... Di questo passo spero che il nuovo JTDts non abbia coppia massima a 2500 giri altrimenti che diesel è.
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
![noncisiamo :no:](./images/smilies/noncisiamo.gif)
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come la 335 e la 535 ke sono dei 3.0 bistadio
appunto
ora i diesel hanno una coppia spostata cosi in alto ke tra non molto li vedremo girare come i benza a 7.000giri
con consumi ke pian piano si stanno avvicinando ai benza
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
beh nn so se sai la differenza tra un benza e un diesel.... kapperi ma guidare a palla un 1900 da 120cv della bravo circa ci faccio 300-400 km ma sn ad altissime velocità ... cn la punto 1400 benza ehbeh... no comment... consuma uguale...te vuoi mettere un motore ke è sempre attorno ai 3000 giri cn uno ke a 3000 si spegne? va beh lasciamo stare.....
Ultima modifica di nicopei il 09 gen 2008 11:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
nn credo di essermi spiegato al meglio... ma k è svegli capisce al volo ke voglio dire!
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
nicopei: cerca di usare un linguaggio, un po piu corretto.
sicuramente sarai in buona fede
, ma scrivendo cosi si potrebbe interpretare male e potrebbero uscirne discussioni inutili.
-manuel-
sicuramente sarai in buona fede
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
grazie... non me ne ero reso conto!!!Manuel88 ha scritto:nicopei: cerca di usare un linguaggio, un po piu corretto.
sicuramente sarai in buona fede, ma scrivendo cosi si potrebbe interpretare male e potrebbero uscirne discussioni inutili.
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sn un po cotto dalle feste... cmq ho corretto attivando la modalità modifica linguaggio
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Il diesel non potrà mai girare ad altissimi regimi per 2 essenziali motivi:
1. limitare i giri significa limitare le inerzie, e questo è molto importante per un motore storicamente più "pesante". La combustione diesel raggiunge pressioni più elevate (il picco dovrebbe essere di 200bar, se non ricordo male, contro i 70 del benzina aspirato/90 sovralimentato), quindi servono fusioni più robuste per gli stantuffi e bielle più massiccie (che ad alti regimi devi fare girare come scheggie...)
2. la combustione del diesel è "spontanea" e richiede tempo a propagarsi. Al crescere del regime potrebbe non esserci tempo sufficiente per completarla (il gasolio non brucia completamente e dà origine al particolato, abbreviato PM)
Detto questo, non si può salire molto col regime massimo, quindi se i costruttori continuano a spostare in alto il regime di coppia (dai 1500 > 2000 e su alcune 2200) credo che sia per la solita vaccata di rispettare le emissioni secondo standard Euro4-5-e-via-dicendo. Avete letto il Quattroruote di gennaio, dove si criticano gli standard di prova emissioni & consumi?
Se vi viene un'altra idea ditemela, io non trovo altre spiegazioni...
1. limitare i giri significa limitare le inerzie, e questo è molto importante per un motore storicamente più "pesante". La combustione diesel raggiunge pressioni più elevate (il picco dovrebbe essere di 200bar, se non ricordo male, contro i 70 del benzina aspirato/90 sovralimentato), quindi servono fusioni più robuste per gli stantuffi e bielle più massiccie (che ad alti regimi devi fare girare come scheggie...)
2. la combustione del diesel è "spontanea" e richiede tempo a propagarsi. Al crescere del regime potrebbe non esserci tempo sufficiente per completarla (il gasolio non brucia completamente e dà origine al particolato, abbreviato PM)
Detto questo, non si può salire molto col regime massimo, quindi se i costruttori continuano a spostare in alto il regime di coppia (dai 1500 > 2000 e su alcune 2200) credo che sia per la solita vaccata di rispettare le emissioni secondo standard Euro4-5-e-via-dicendo. Avete letto il Quattroruote di gennaio, dove si criticano gli standard di prova emissioni & consumi?
Se vi viene un'altra idea ditemela, io non trovo altre spiegazioni...
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
Aggiungo il fatto del limite fisico oltre il quale non avviene più l'accensione, che -se non ricordo male- è attorno ai 4.900 giri. Per cui oltre quel regìme un diesel non può comunque arrivare.Wastegate ha scritto:Il diesel non potrà mai girare ad altissimi regimi per 2 essenziali motivi...
2. la combustione del diesel è "spontanea" e richiede tempo a propagarsi. Al crescere del regime potrebbe non esserci tempo sufficiente per completarla (il gasolio non brucia completamente e dà origine al particolato, abbreviato PM)
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
non posso dire niente... oltre i 4500 massimo si 5000 nn ho provato ad andare per paura ke mi scoppi il cofano ![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
eh beh... sai ke danno se succede ahah
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eh beh... sai ke danno se succede ahah
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Re: 1,9 biturbo multijet (190 cv???)
prima di rifare lo scarico arrivavo (come prova) ai 5100 sentendo ancora tirareNinja306 ha scritto:Aggiungo il fatto del limite fisico oltre il quale non avviene più l'accensione, che -se non ricordo male- è attorno ai 4.900 giri. Per cui oltre quel regìme un diesel non può comunque arrivare.Wastegate ha scritto:Il diesel non potrà mai girare ad altissimi regimi per 2 essenziali motivi...
2. la combustione del diesel è "spontanea" e richiede tempo a propagarsi. Al crescere del regime potrebbe non esserci tempo sufficiente per completarla (il gasolio non brucia completamente e dà origine al particolato, abbreviato PM)
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