Ciao ragazzi e complimenti per il forum, molto bello sentire parlare della nostra mitica Bravo (nel bene e nel male).
Purtroppo la mia mi sta dando un po di fastidi arrivata a 179.000 km
In partenza mi faceva da mesi fumacchiate bianche di lieve entità , poi partiva a tre, poi è partita per un periodo a tre e si spegneva dopo circa 30 secondi, come se non avesse più gasolio. Insistendo, alla seconda prova ripartiva a tre; questo solo a freddo, la mattina.
Ho montato una valvola di non ritorno aggiuntiva sulla pompa del diesel, problema di partenza a due episodi risolto.
Dopo 1 settimana, si ripresenta un altro problema alla partenza: candelette riscaldate, batteria carica, motorino avviamento ok provo a partire e sento "tac, tac" ma sembra quasi che il motore non gira, sembra bloccato (nn sono sicuro se in realtà è il motore o altro bloccato); parto a strappo, fumo bianco e cattivo odore in partenza, la macchina riparte tutto il giorno regolarmente.
Mattino successivo, stesso problema, chiamo il meccanico senza insistere con la partenza a strappo: CAMBIO DELLE CANDELETTE (dice che 3 su 4 non andavano e le ha cambiate tutte e 4) ---> spesa € 100,00 (60 candelette+ 40 manod.)
aggiunge che la macchina va bene, devo tenere sotto controllo il livello acqua e la temperatura, per il problema del fumo bianco e di tracce di ruggine che ha trovato su un iniettore. Mi preannuncia il peggio con la dicitura "o guarnizione testata bruciata o testata andata", cmq porto via la macchina.
Stamattina:
parto regolarmente al primo tentativo senza incertezze (non faceva molto freddo xo');
vado a fare diesel: sento dinuovo quel famoso "TAC TAC" ma subito dopo mi parte l'auto regolarmente ma fa un sacco di fumo bianco;
percorrendo circa 1km mi accorgo che la temperatura era regolare, ma all' uscita autostrale il sogno svanisce: temperatura ai massimi livelli; accendo il clima al caldo e sento aria fredda in abitacolo, accosto, macchina in ebolllizione;
DUE DOMANDE AGLI AMICI DEL FORUM:
1)è regolare 100€ per le candelette? (le marelli originali costano 7 €)
2)è giusta la diagnosi della guarnizione bruciata/possibile testata rotta? quali sn i sintomi della testata rotta? Ed i prezzi?
Grazie 1000!
costo candelette e raffreddamento guarnizione testa
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Re: 100€ candelette + problema raffreddamento guarnizione testa
allora prezzo del ricambio nella norma... mano d'opera un po' eccesiva.. per la testata diagnosi giusta, pero' sicuramente e' la guarnizione andata.. con un 500 euro dovresti cavartela.. tutto compreso.. calcola che la guarnizione modificata costa un 25 euro.. il resto e' mano d'opera..
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Re: 100€ candelette + problema raffreddamento guarnizione testa
il td100 come riportato da alcuni utenti del forum ha da sempre problemi congeniti alla testa motore e di cedimenti della guarnizione della testa.. cmq controlla bene anche i vari manicotti del motore..un iscritto,a seguito di un cedimento improvviso di uno di questi,ha rischiato parecchio il suo motore,restato per un attimo senza raffreddamento
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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