ciao a tutti, ogni quanto va cambiato l'olio alla bravo? ogni 10.000 km ?
altra domanda che pu? sembrare banale per voi: ma come faccio a capire se devo rabboccare? come lo vedo il livello? tirando fuori l'astina vedo che ? bagnato il fondo, pulisco reinfilo e appunto ? bagnato il fondo dell'astina.. ma come si capisce quanto c'? n'??
scusate la banalit? delle domande ma questa bravo ? la mia prima auto
..x il livello olio...basta guardare la fine dell'astina (ke ? piatta)..
..la esci,..la asciughi,..la rimetti dentro,...la riesci..e guardi fino a dove ? bagnata,...se ? a met? o di meno, della parte piatta,..rabbocca!!!
Io lo cambio ogni 10/12 mila...Se guardi l'astina trovi la parte leggermente piatta...Che ti indica il minimo e il max....Fino a sopra la met? va bene...ma non troppo sopra se ? sotto la met? corri a fare la iunta...
raga' devo cambiare l'olio della mia bravo,quale mi consigliate?ho sempre messo il selenia 20k,ora vorrei provare qualche altro tipo.quale?? quale'migliore 10/40 o 5/40? cambiano pure le prestazioni cambiando tipo d'olio??=
umbus ha scritto:dipende dal tipo di olio e se la tua car lo consuma in fretta....
se ? sintetico (tipo 5 /40) anche ogni 15/20000 km
se ? semisintetico (10/40 o 15/40) ogni 8/10000 km
ricordoti di intervallare almeno ogni 2 cambi d'olio il filtro dell'olio e dell'aria.
Passa ad olio castrol...
umbus...
non ti confondere...
il 5/10/15 prima della "W" sta ad indicare la viscosita dell'olio...
qundi un 5 diciamo "contadinamente" parlando che è piu liquido di un 15...
risultato che se la macchina comincia ad avere dei km alle spalle e magari con qualche trafilo d'olio dalle fasce... mettendo un olio tipo il 5W40 si ottiene un maggiore consumo dell'olio che passa meglio attraverso i trafili delle canne...
che è un'altra cosa rispetto alla differenza tra sintetico e semisintetico...
Ultima modifica di umbus il 16 feb 2010 17:05, modificato 1 volta in totale.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network.... BTCItalia Qui si fanno i fatti , non parole!
dragotuning ha scritto:raga' devo cambiare l'olio della mia bravo,quale mi consigliate?ho sempre messo il selenia 20k,ora vorrei provare qualche altro tipo.quale?? quale'migliore 10/40 o 5/40? cambiano pure le prestazioni cambiando tipo d'olio??=
i 2 numeri stanno a significare la viscosità dell'olio a -18 e a 80 o 90°C (non mi ricordo di preciso)il fatto sintetico o meno non dipende dalla viscosità ma dalla composizione chimica. è sempre meglio un semisintetico su motori di serie
Ultima modifica di umbus il 16 feb 2010 17:06, modificato 1 volta in totale.
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network.... BTCItalia Qui si fanno i fatti , non parole!