Ricapitolo la situazione dell'auto:
1.6 GT del '99, comprata usata a circa 65'000km, ora ne ha 127'000.
in questo periodo, dubito sia mai stato fatto cambio olio, filtro, e tantomeno candele, dato che si è scoperto che il meccanico era un p***o di m***a
appena acquistata, fatto GPL a Iniezione sequenziale Landi,con ciambella da 50 litri.
da gennaio di quest'anno, attorno ai 3200 giri la macchina tende a "tirare indietro" ossia vibra tutta come se fosse finito il gas. Questo anche a benzina e anche a pieno di gas appena fatto.
credo sia dovuto alle candele...
a gpl mai avuto problemi degni di nota...
dall'inizio dell'ultimo inverno, l'auto, appena messa in moto, inizia a perdere colpi, il minimo balla (tendenzialmente verso il basso, come se stesse per morire il motore) e ogni tanto si sente chiaramente un ritorno di fiamma... questo nella fase prima di passare a gas.
se accelero fino a che scatta il gpl, o premo il pulsante per mettere a benzina, la macchina inizia ad andare a 3, a meno che non si acceleri a fondo. dopo una decina di secondi riprende, e va da dio a parte il "muro" a 3200 giri.
Stasera stavo girando per la città a regimi "bassi", ossia senza accelerate, senza premere a fondo l'acceleratore, e cambiando sui 2000 giri circa. avevo fatto il pieno di gpl 10 km prima.
d'un tratto la macchina singhiozza (descriverei dei singhiozzi estremamente rapidi, non saprei come spiegarli), un secondo dopo la macchina scatta automaticamente a benzina, e lo switch (dove si sceglie gas-benza e ci sono i led che indicano il gas rimasto) inizia a suonare ad intervalli regolari.
da quel momento la situazione è questa:
benzina: tutto perfetto
tento di mettere gpl: appena scatta la valvola, singhiozza un po' (anche a frizione premuta si sente) e poi torna da sola a benza, facendo suonare l'allarme.
Idee finora proposte:
1) candele
2) filtro del gpl
3) gpl taroccato (troppa aria o altro)
4) polmone gpl con dentro acqua
5) speranza di voi del BTC...
sono preoccupato... inoltre ho sentito che il 30 giugno inizia un grosso sciopero di autotrasportatori e rimarremo a secco di benzina...
Allarme impianto GPL
Moderatore: Staff
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Allarme impianto GPL
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Allarme impianto GPL
oggi ho fatto varie prove:
1-ho controllato che le elettrovalvole a monte e a valle dell'impianto funzionano...
all'uscita dell'elettrovalvola sotto il cofano arriva il gpl ad alta pressione.
2-ho controllato che esca gas a bassa pressione dal polmone, e che questa sia la stessa
all'uscita del filtro.
3-gli iniettori "scattano" nel senso che si sente il solito rumore, un attimo prima che
comunque l'auto dia allarme.
Rimane quindi solamente la centralina... oppure?
1-ho controllato che le elettrovalvole a monte e a valle dell'impianto funzionano...
all'uscita dell'elettrovalvola sotto il cofano arriva il gpl ad alta pressione.
2-ho controllato che esca gas a bassa pressione dal polmone, e che questa sia la stessa
all'uscita del filtro.
3-gli iniettori "scattano" nel senso che si sente il solito rumore, un attimo prima che
comunque l'auto dia allarme.
Rimane quindi solamente la centralina... oppure?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Allarme impianto GPL
Perizia dall'installatore, dall'interrogazione della centralina risulta solamente un iniettore in corto-circuito, ordinato per euro 72+iva.
riparazione prevista per domani pomeriggio, in mezzora.
tengo aggiornato!
riparazione prevista per domani pomeriggio, in mezzora.
tengo aggiornato!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione