quando piglio buche o dossi artificiali a bassa velocita' interviene senza motivo l' abs...
probabilmente la ruota "quando salta" varia la sua velocita' di rotazione ed interviene l' abs ; e' normale ??
su altre auto non l' ho mai avuto questo problema !!!!!!
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kitORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
Ciao... ...non riesco a capire su - quando interviene l'ABS - tu stia frenando o no..
Cmq... se interviene quando tu stai frenando la motivazione e quella che hai dedotto... Se con altre auto non t'è successo questo puù dipendere dalla taratura (in fabbrica) dell'ABS, dallo stato dei tuoi pneumatici, dagli ammortizzatori un pò scarichi che fanno rimbalzare la ruota.. se noti che tendono a bloccarsi le ruote post. prova ad allentare (pochino) il freno a mano..
anche a me e' successso sui tombini prima degli stop/semafori.Non sapevo che allentando il freno a mano le ruote posteriori frenano di meno,potresti spiegarmi meglio come funziona,grazie?
...non è che frenino meno... allentando il freno a mano allontani -di poco- il ferodo dalla superficie di attrito.. questo permette di 2sbilanciare" più sull'anteriore la frenata... ma è roba da poco... l'ho notato nel tempo... se tendevo troppo il freno a mano lo faceva anche a me ...poi, se una ruota è sui tombini o striscie pedonali bagnate ecc. dove l'aderenza è minore rispetto ad un'altra che è sull'asfalto, è normale che faccia intervenire l'ABS.. e interviene solo su quella è il suo mestiere
allentando il freno a mano non si diminuisce la forza freno posteriore.
L'ABS lavora insieme all'EBD (ripartitore di frenata elettronico) quindi se si bloccano le ruote posteriori e' un problema del ripartitore.
Se freni, e' normale che con scarsa aderenza si attiva l'ABS (Ma SOLO se freni!)
Se ti entra in funzione senza frenare, questo e' un altro paio di maniche.
...giusto... e visto che il fenomeno si manifesta sulle sconnessioni può essere del tutto normale dato che,nel ritorno a terra, le ruote hanno meno carico e conseguentemente meno aderenza... dipende molto dalla forza esercitata sul pedale ( frenata brusca..) o magari da ammortizzatori un pò scarichi che tendono a far rimbalzare la ruota ...
se piove e prendo un tombino è normale che la ruota si blocca perche si ha poco atttriro, quindi è anche normale che entri l abs che è appunto un antibloccaggio