Ciao a tutti,
da un pò di tempo che sulla mia auto ( B. Sport 150 M-jet) noto un certo indurimento nell'inserimento delle marce; specie quelle in basso, cioè seconda quarta e sesta.
Dovrebbe essere un problema ai cavi che collegano la leva dele marce al cambio.
Volevo sapere se qualcuno ha lo stesso problema e/o se l'ha già risolto e come.
PROBLEMA INSERIMENTO MARCE
Moderatore: Staff
Re: PROBLEMA INSERIMENTO MARCE
ciao, io non ho lo stesso problema...
cmq il tuo problema al cambio può dipendere dai sincronizzatori montati male dalla fabbrica oppure da un difetto dello stacco della frizione (spingidisco arretrato o difettoso) oppure (e sarebbe il male minore) da una non corretta lubrificazione della trasmissione (fatti cambiare l'olio al cambio dalla fiat stessa... oppure fatti controllare il livello poichè può esserci una perdita oppure il tappo di serraggio potrebbe essere allentato).
Se dove sei tu c'è salsedine oppure freddo intenso... potresti cambiare l'olio al cambio ed aggiungere un additivo fluidificante, magari a base di fullerene (C60) tipo xt1
cmq il tuo problema al cambio può dipendere dai sincronizzatori montati male dalla fabbrica oppure da un difetto dello stacco della frizione (spingidisco arretrato o difettoso) oppure (e sarebbe il male minore) da una non corretta lubrificazione della trasmissione (fatti cambiare l'olio al cambio dalla fiat stessa... oppure fatti controllare il livello poichè può esserci una perdita oppure il tappo di serraggio potrebbe essere allentato).
Se dove sei tu c'è salsedine oppure freddo intenso... potresti cambiare l'olio al cambio ed aggiungere un additivo fluidificante, magari a base di fullerene (C60) tipo xt1
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
-
- Bravista inesperto
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: sport 150
Re: PROBLEMA INSERIMENTO MARCE
stamane sono passato in concessionaria ed il capofficina mi ha detto che secondo lui sono proprio i cavi Bowden. Gli ho chiesto anche se potesse essere lo spingidisco ma me lo ha escluso.
A dicembre la ricovero. speriamo bene.
A dicembre la ricovero. speriamo bene.