Strappi a bassi regimi

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
sdanga
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 gen 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 t-jet
Località: Agugliano (ANCONA)

Strappi a bassi regimi

Messaggio da sdanga »

:hola: Ho una nuova bravo 1.4 T-Jet 120cv Emotion.
Ha 1 mese e mezzo di vita, ma mi sono accorto che intorno ai 1800 giri circa, la macchina strattona un po'.
Schiacciando poi un pelo di piu' l'acceleratore il problema se ne va.
Sapete dirmi nulla?
Puo' essere il cosi' detto "punto critico" di quando il turbo va in piena funzione?
Ciao e Grazie
:hola:
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Strappi a bassi regimi

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Non credo per nula che sia normale... Pero' detto cosi' non è facile da capire, rivolgiit all'officina fiat dalla quale l'hai comprata, sara' ancora in garanzia suppongo...
Avatar utente
sdanga
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 gen 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 t-jet
Località: Agugliano (ANCONA)

Re: Strappi a bassi regimi

Messaggio da sdanga »

Il capo officina mi ha detto che altre persone si sono lamentate di questo problema e ha anche detto che tra un po' dovrebbero uscire degli aggiornamenti di software.!
Sara' vero? :roll:
Avatar utente
baibaz
Bravista
Bravista
Messaggi: 175
Iscritto il: 29 apr 2008 01:20
Fiat: Nuova Bravo
Modello: T-Jet

Re: Strappi a bassi regimi

Messaggio da baibaz »

per me sì, l'elettronica è in continua evoluzione e soprattutto si può applicare anche a mezzi già in circolazione.
per dirti a settembre del 2007 sono stato in Aprilia e si parlava del ride by wire della Shiver, un utente di questa moto si lamentava che per lui l'erogazione era troppo dolce, come risposta abbiamo saputo che avevano già testato 55 diverse mappature, e per questa moto si parla di apertura farfalle- iniezione - anticipo e tutto quello che caratterizza il motore. ecco dopo un mese ci si poteva scaricare dal concessionario una mappa più cattiva (la potenza è la stessa ma con erogazione più brusca e più freno motore), poi nella versione del 2008 è stata applicata la possibilità di scegliere 3 mappature, turing, sport e rain e il bello che lo potevano fare anche le moto antecedenti al 2008, bastava andare dal concessionario e scaricare il software.

magia dell'elettronica
Avatar utente
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 nov 2007 04:03
Fiat: Nuova Bravo
Modello: T-JET 150

Re: Strappi a bassi regimi

Messaggio da Wastegate »

Insisterei per fare intervenire Marelli.
Rispondi