Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

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Bravododo
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Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da Bravododo »

Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??
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mrachiptuning
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da mrachiptuning »

per prendere anti cavalli puoi montare un turbocompressore, i pezzi quali turbina e collettori puoi prenderli da un coupe turbo 20 compresa tutta l'elettronica
icsmc
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da icsmc »

beh detto cosi' sembra che uno toglie e monta in cinque secondi.
innanzitutto servono i collettori flangiati.
per quanto riguarda l'elettronica dato che dici di lavorare sulle mappe dovresti sapere che le centraline non sono intercambiabili tra loro cosi' facilmente.
cioè mica prendo l'ecu di una stilo e la monto sulla bravo. primo perchè possono essere codificate secondo perchè non avranno mai hw e sw uguali.
sopprattutto perchè l'hgt monta una bosch me721 ibrida schifosa quindi si dovrebbe confrontare rifare gli attacchi se diversi.
rifare ovviamente lo scarico.
insomma un po' di lavoro ci vuole per trasformare un aspirato in turbinato.
e ancor di piu' una bella spesa. sono lavori da preparatore non meccanico che ovviamente prendera' dei bei soldini
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kratos1873
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da kratos1873 »

icsmc ha scritto:beh detto cosi' sembra che uno toglie e monta in cinque secondi.
innanzitutto servono i collettori flangiati.
per quanto riguarda l'elettronica dato che dici di lavorare sulle mappe dovresti sapere che le centraline non sono intercambiabili tra loro cosi' facilmente.
cioè mica prendo l'ecu di una stilo e la monto sulla bravo. primo perchè possono essere codificate secondo perchè non avranno mai hw e sw uguali.
sopprattutto perchè l'hgt monta una bosch me721 ibrida schifosa quindi si dovrebbe confrontare rifare gli attacchi se diversi.
rifare ovviamente lo scarico.
insomma un po' di lavoro ci vuole per trasformare un aspirato in turbinato.
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da icsmc »

kratos1873 ha scritto:
icsmc ha scritto:beh detto cosi' sembra che uno toglie e monta in cinque secondi.
innanzitutto servono i collettori flangiati.
per quanto riguarda l'elettronica dato che dici di lavorare sulle mappe dovresti sapere che le centraline non sono intercambiabili tra loro cosi' facilmente.
cioè mica prendo l'ecu di una stilo e la monto sulla bravo. primo perchè possono essere codificate secondo perchè non avranno mai hw e sw uguali.
sopprattutto perchè l'hgt monta una bosch me721 ibrida schifosa quindi si dovrebbe confrontare rifare gli attacchi se diversi.
rifare ovviamente lo scarico.
insomma un po' di lavoro ci vuole per trasformare un aspirato in turbinato.
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Se vuoi davvero turare fuori cv ti conviene farla turbo, ma oltre a quello che hannoi citato i miei colleghi, forse un po' leggermente, dovresti anche cambiare le bielle, i pistoni la testata, o almeno mettere una guranizione piu' spessa (non parlo di materiale da competizione, bastano quelli del T20 perche' sono diversi) L'albero motore è lo stesso quindi puoi tenerlo.
Montare intercooler...
Insomma bel lavorone...
Se invece ti bastano una decina di cv puoi rifare apierazion e e scarico e rimappare la centralina. Lo step successivo sono gli alberi a camme, ma con quello che costano, fra 2 alberi e le pulegge fai prima a prenderti il motore turbo e montarlo quasi...
Poi se prendi camme troppo spinte perdi coppia e la macchina sotto ti muore, problema che hanno gia' avuto alcuni in questo forum...
Oppure, scelta controcorrente, mettici un bel compressore volumetrico, non so cosa costa e chi lo fa in questo periodo, pero' prenderesti tanti cd mantenendo l'affidabilita' del tuo motore di serie, senza stravolgerlo particolarmente spendendo relativamente poco (PENSO che ce la si possa cavare attorno ai 2000 euro da uno onesto)

Fra l'altro pare sia gioa' stato fatto su bravo...
http://www.plracing.com/volumetrici.htm
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da icsmc »

si ma illegale per illegale costa molto meno montare un t20 del coupe bello e pronto almeno non hai tanti sbattimenti swappi e via magari ti va bene trovi qualcuno ch deve demolire un t20.
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da Fabiobestia »

e vero il motore del cuppy conviene........cmq attenzione il motore 5 cilindri bravo dal motore 5 cilindri coupe turbo hanno molte diversita.......ad esempio il rapporto di compressione che è completamente diverso....significa che mettere il turbo sul motore 5 cilindri bravo si va incontro alla rottura del terzo pistone in breve tempo.....come molti di voi sanno il 5 cilindri sia turbo che aspirato soffre di questi problemi.....vuoi in consiglio.....fattei dare delle istruzioni belle dettagliate da dave o pedro come montare un t16 :appla:
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Pompa olio maggiorata, olio come si deve e trattamento antiattrito. Ovviamente tutti gli adeguamenti meccanici del caso ed eviti di spaccare
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da Manuel88 »

l albero a cammes riprofilato sul 20v fa molto, abbinato ad una aspirazione modificata scarico e centralina, lo senti!

poi la 147 cv ha acceleratore non elettronico è piu brusco, divertimento mode :D :D
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Si, ma come ripeto, se sbagli il profilo delle cam in base all'uso che ne fai, ti ritrovi la machcina morta fino ai 5000 giri, e 20 cv in piu' oltre i 5000 giri...
Insomma, poco pratica in citta', ma divertente in pista...
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da icsmc »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Si, ma come ripeto, se sbagli il profilo delle cam in base all'uso che ne fai, ti ritrovi la machcina morta fino ai 5000 giri, e 20 cv in piu' oltre i 5000 giri...
Insomma, poco pratica in citta', ma divertente in pista...
verissimo il profilo delle camme è importantissimo non ci vuole niente a trovarsi un auto con minimo molto molto ballerino e un alto da paura.
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da Bravododo »

Grazie a tutti per le risposte..quello di prendere il motore della coupè è una buona idea ma è un lavoro abbastanza corposo..per adesso ho solo montato il filtro a panello bmc..mettere il turbo sarebbe un sogno ma la macchina la uso tutti i giorni e volgiomantenere una certa affidabilità..mi sembra di capire che senza turbo tirare fuori qualche cv dal 5 cilindri è molto complicato..ok il fatto dell'impianto di scarico che fa veramente ridere da quanto è strozzato.. :bravo:
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

NOn è complicato, è che è un aspirato, e come tale tirare fuori cv è costoso. Per tirare fuori 30 cv da un aspirato devi rifare aspirazione, scarico camme e lavorazione della testa, ovviamente dopo una bella rimappa, spesa di circa 2500/3000 euro se sono onesti ma secondo me puoi arrivare tranquillamente ai 3500, per un turbo aspirazionee scarico e rimappa bastano. Spesa di circa 1000 euro (parlo sempre di preparatori per la mappa e comunissimo meccanico o fai da te per marmitta/filtro. COme vedi non c'e' paragone...
Se montassi il motore di un turbo, mantenendolo originale, avresti la stessa affidabilita' del tuo di serie, ne piu' ne meno...
Ovviamente, avresti un organo in + per cui fare manutenzione (la turba)
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Re: Potenziare la hgt 147 cv..cosa devo fare??

Messaggio da Fabiobestia »

si hai un organo in più che ti fa anche cosumare di più :D :D :D :D
pensa me che ho un jtd.......50 lt 400km :D :D :D :D
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