temperatura auto!!!
Moderatore: Staff
-
- Tuner
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.6 120cv
temperatura auto!!!
cari utenti del forum da poki giorni sono un fiero possessore di una bravo 1.6 multijet 120cv dpf dynamick,sikkome qst è la mia prima makkina a diesel , ho notato ke la tmperatura d' esercizio dell'auto e un po' dopo la metà . è normale la kosa , l'auto sembra andare bene ma nn sapendo la kosa mi preokkupa un pò.
ciao a tutti e grazie
ciao a tutti e grazie
-
- Bravista inesperto
Re: temperatura auto!!!
io ce l'ho da un anno e mezzo: la lancetta della temperatura è sempre un pochino (diciamo un millimetro) sopra la meta' : sia in estate che in inverno (ovviamente dopo che si è un po' scaldata).
comunque non si sposta da quella posizione, neanche nelle code sotto il sole.
un difetto che invece ho già sentito varie volte e che ha anche la mia, è che la ventola del radiatore è spesso accesa: anche fino a qualche giorno fa con 10 gradi fuori, si accendeva finchè scendevo a aprire il cancello di casa e lasciavo l'auto accesa.
comunque non si sposta da quella posizione, neanche nelle code sotto il sole.
un difetto che invece ho già sentito varie volte e che ha anche la mia, è che la ventola del radiatore è spesso accesa: anche fino a qualche giorno fa con 10 gradi fuori, si accendeva finchè scendevo a aprire il cancello di casa e lasciavo l'auto accesa.
Antonio
sikkome i nuovi motori kausa le norme antinkuina devo girare caldi per i cata tendono a girare caldi più di una volta traqui è tutto rego
bella frÃ
bella frÃ
- clatro
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 105Jtd
- Contatta:
Si tutto regolare.
Ma anche le nostre "vecchie " bravo stanno con la lancetta a metà .
E' la normale temperatura di esercizio.
Ma anche le nostre "vecchie " bravo stanno con la lancetta a metà .
E' la normale temperatura di esercizio.
La ventola è accesa perchè se non erro ,sta rigenerando il filtro antiparticolato!!
-
- Bravista inesperto
- Modello: 1.4 90 cv
Per rigenerare il filtro antiparticolato devi portare lauto in officina e lo rigeneri lì tramite un processo che fanno i meccanici.
-
- Bravista inesperto
ma , la rigenerazione non è quella che la macchina fa da sola, accendendo anche una spia nel cruscotto ? (e accendendo la ventola del radiatore e dicendoti di non spegnere il motore)
a me è capitato a 4.000 KM, adesso ne ha circa 16.000 e non l'ho più vista.
a me è capitato a 4.000 KM, adesso ne ha circa 16.000 e non l'ho più vista.
Antonio
-
- Bravista inesperto
Te intendi quello che fa antomaticamente l'auto quando vai per un certo periodo di tempo ad una certa velocità . Per rigenerazione io intendevo quando sei costretto ad andare in officina perchè sei arrivato ad un intasamento del filtro causa tragitti brevi e senza allunghi.
Quando senti la ventola che funziona a manetta,vuol dire che sta rigenerando.Ho sentito che se fa troppe rigenerazioni,c'è da fare l'aggiornamento della centralina.Ne avete sentito parlare di questo?
- Wastegate
- Bravo Bravista
- Modello: T-JET 150
La rigenerazione avviene con un uso simil-autostradale. Te ne accorgi perché la macchina fuma da paura. Non lo deve fare il meccanico, o se lo fa te la porta in autostrada e lo fa lui...Paiga80 ha scritto:Per rigenerare il filtro antiparticolato devi portare lauto in officina e lo rigeneri lì tramite un processo che fanno i meccanici.
Spesso la ventola gira perché è il condensatore del climatizzatore a richiederla. La ventola non serve a rigenerare.
Cmq a me ,quando va in funzione la ventola sta rigenerando.Me ne accorgo perchè si alza il minimo ,perde un pò di potenza e allo scarico esce una puzza tremenda.La mia non fa mai fumate!Per quanto riguarda l'officina,ti fanno la rigenerazione forzata se ti si accende la spia.Se non erro,la rigenerazione forzata,cosiste nel portare la macchina a 3500-4000giri tramite pc per un tempo di 15-20 minuti.Una vera tragedia per il motore!!
-
- Bravista inesperto
Se ti informi meglio scopri che quando la macchina non è più in grado di farlo da sola sei costretto a portala in assistenza e lo fanno loro...
come ho già detto io!!