Rimappatura centralina in concessionaria
Moderatore: Staff
Rimappatura centralina in concessionaria
Salve a tutti. Ho da poco acquistato una Bravo 2a serie 1.6 105 cv emotion e nel complesso sono piuttosto soddisfatto (cambio con innesti molto duri a parte). La potenza mi sembra sufficiente per l'uso che ne faccio ma non disdegnerei qualche cavallo in più. Il giorno che sono andato a ritirarla il venditore mi ha detto che se mai avessi voluto più potenza l'avrei potuta portare direttamente da loro per fare un "aggiornamento software della centralina" (costo sui 300 eurozzi) [guadagnando diversi cavalli (presuppongo una 15ina) e rispettando sempre la normativa anti-inquinamento] accompagnata da una fattura con dicitura "aggiornamento software". La promessa finale è stata quella di maggiori prestazioni e MINORI consumi. La cosa mi alletta ma vorrei sapere se il gioco vale la candela oppure rischio (con 10/15 cv al massimo in più) di andare incontro a noie meccaniche e/o di affidabilità in generale. Non cerco prestazioni da urlo né tantomeno vorrei montare filtri, scarichi ecc.ecc. Grazie
- giaguar2
- Bravo Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 JTD GT
Re: Rimappatura centralina in concessionaria
Secondo me la mappatura, se entro certi limiti, porterà ad un miglior funzionamento dell'auto in termini di risposta, fluidità , ripresa...
Una mappatura non è sempre sinonimo di rotture meccaniche a lungo andare ma è anche un modo per ridurre consumi e migliorare la resa del motore che monta.
Il prezzo credo sia anche più che onesto.
Una mappatura non è sempre sinonimo di rotture meccaniche a lungo andare ma è anche un modo per ridurre consumi e migliorare la resa del motore che monta.
![Figo :figo:](./images/smilies/smiles12.gif)
Ti ringrazio della risposta...giaguar2 ha scritto:Secondo me la mappatura, se entro certi limiti, porterà ad un miglior funzionamento dell'auto in termini di risposta, fluidità , ripresa...
![]()
quello che "mi frena un po'" è il fatto che non vorrei facessero un lavoro tanto per fare così poi correrei il rischio di avere una macchina che va meglio in un certo range e peggio in altri rispetto a prima...come in tutte le cose bisogna affidarsi agli esperti ma non ho nessun conoscente che abbia fatto rimappare da loro e che mi possa confermare la loro bravura
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
- giaguar2
- Bravo Bravista
- Modello: 105 JTD GT
In effetti è fondamentale che il rimappatore sia un vero rimappatore e non una persona del mestiere improvvisata.
Ci vorrebbe una cavia![Pleased :]](./images/smilies/pleased.gif)
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Ci vorrebbe una cavia
![Pleased :]](./images/smilies/pleased.gif)
Se è stata proprio la concessionaria e suppongo officina fiat allora l aggiornamento software sarà gia stato testato su vetture che prima vengono testate....però la cosa che mi lascia perplesso e che fiat non fa aggiornamenti a livello cavalli/potenza ma aggiornamenti riguardanti bug di gestione iniezione o altre cose che la centralina gestisce
il dubbio infatti è venuto anche a me...snorky ha scritto:Se è stata proprio la concessionaria e suppongo officina fiat allora l aggiornamento software sarà gia stato testato su vetture che prima vengono testate....però la cosa che mi lascia perplesso e che fiat non fa aggiornamenti a livello cavalli/potenza ma aggiornamenti riguardanti bug di gestione iniezione o altre cose che la centralina gestisce
dico questo perche anche sulla mia bravo avevo notato un eccessiva fumosità dallo scarico andai in fiat e mi aggiornarono la centralina ma mai sentito parlare di aumentare cavalli/potenza
- clatro
- Super Bravista
- Modello: 105Jtd
- Contatta:
Molto probabile che sia un'iniziativa dell'officina .
Bisogna capire se davvero ti danno + cv e quindi + coppia.
In questo caso i consumi diminuiranno . ( portata normalmente...)
Oppure se è un semplice aggiornamento software.
In questo caso i cv resteranno tali.
Da quello che ho capito si tratta proprio di una rimappatura "travestita" da aggiornamento software...il venditore mi ha detto espressamente che i cavalli sarebbero aumentati.clatro ha scritto:Molto probabile che sia un'iniziativa dell'officina .
Per quanto riguarda i consumi non disdegnerei di fare almeno i 17 km/l sul misto mentre adesso sono fermo intorno ai 15,5...un po' pochino!
- clatro
- Super Bravista
- Modello: 105Jtd
- Contatta:
Non è molto regolare la cosa.
Però potrebbe essere conveniente.
Scusa ( non sono espertissimo della new bravo...) tu hai il computer di bordo?
Hai l'indicazione istantanea dei consumi?
Ho rimappato una Alfa 166 che aveva il computer di bordo.
La differenza tra "prima" e "dopo" è stata rilevata all'istante dal computer di bordo.
Mettiti a velocità costante di 90 Km/h prima di rimappare.
Dopo la rimappatura la differenza dovrebbe essere subito rilevata.
A parte che 15/20 cv in + si sentono.
La differenza tra "prima" e "dopo" è stata rilevata all'istante dal computer di bordo.
Si si ho il computer di bordo! Infatti la prova la vorrei fare, se dovessi rimappare, a 90 km/h. Di solito a quella velocità il c.d.b. mi segnala un consumo istantaneo che oscilla tra i 20 e i 30 km/l...clatro ha scritto:Non è molto regolare la cosa.