grattano le marce seconda e terza
Moderatore: Staff
-
- Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: jtd 100
grattano le marce seconda e terza
nonostante sian state cambiate la pompa sul cambio e il pistoncino sul pedale frizione,la car cambiando marce solo dalla prima seconda e seconda terza anche in scalata queste marce grattano sempre a meno che di cambiare lasciando scendere il motore a 1000 giri. chiedo assistenza per sapere da cosa dipende.I sincronizzatori non han mai dato alcun problema cosi' come la frizione.
- mareatd75
- Bravista Esperto
- Fiat: Marea
- Modello: Td75 sx
Re: grattano le marce seconda e terza
forse dipende dallo spingi disco(spero si chiami così)lo fa alcune volte anche la marea ed il meccanico mi ha detto che si trattava di quello..
-
- Bravista
si infatti o e' quello o sono ma dubito i sincronizzatori domani vado dal meccanico
- Giordy86
- Bravo Bravista
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: Sport
- Numero Socio: 192
Giorgio i sincronizzatori non è da dubitare, possono essere purtroppo... soprattutto se è molto tempo ke gratta le marce, xk quanto si sente grattare, e capita a volte, bè il primo ke prende un bella botta è proprio il sincronizzatore, Io spero per te ke non lo sia, cmq è anke molto valida la teoria dello spingidisco, perchè le bravo soprattutto a benzina lo hanno un pò x difetto ke rovina troppo facilmente lo spingidisco io x esepio la mia piccola bravo piccola xk è 1.2 a benzina purtroppo, a soli 80000 km ho dovuto sostituire lo spingidisco perche il cuscinetto ke lo va a schiacciare era progettato male... ora il mio mecanico sostiene ke siano cambiati e ke nn lo fanno +, lo spero......giorgio ha scritto:si infatti o e' quello o sono ma dubito i sincronizzatori domani vado dal meccanico
- mareatd75
- Bravista Esperto
a me ha detto che già che si scende il cambio per fare lo spingidisco,conviene fare anche frizione e volano,ma è una spesa alquanto pesante..poi se è partito anche il sincronizzatore..amen..comunque portala in officina e senti il parere di un professionista!
- Giordy86
- Bravo Bravista
Si è vero infatti io cambiai tutto, si trova a kit con tutto...
- mareatd75
- Bravista Esperto
frizione e volano,vanno sostituiti assieme,altrimenti,la frizione nuova non si adatta bene col vecchio volano,e dura meno di quanto dovrebbe,assicurati dove sia il problema,se è lo spingidisco,e il meccanico ti assicura che la frizione e il volano sono ok,puoi cambiare solo quello,ma credo che ti consiglierà tutto il kit,per non rifare lo stesso lavoro(scendere il cambio)un'altra volta quando toccherà alla frizione..
-
- Bravista
meccanico ha detto che sono i sincronizzatori seconda e terza marcia andati.Strano,mai avuto prima nessun problema.La mia frizine e' rinforzata e ha solo 17 mila km quindi non poteva essere lei al limite lo spingidisco ma maccanico lo ha escluso.Mi preparo a questa ultima(spero) spesuccia per quest'anno cosi' la bravozza mi dura ancora dieci anni visto che ha appena 73 mila km la mia e' jtd 100 ora jtd 170 cv....
- mareatd75
- Bravista Esperto
ok,la spesa grossa sarebbe stata il kit frizione-volano-spingidisco..cosa che dovrò fare io dai,una volta cambiate queste cosuccie potrai goderti il cambio senza aver paura di scassare tutto(come ce l'ho io)giorgio ha scritto:meccanico ha detto che sono i sincronizzatori seconda e terza marcia andati.Strano,mai avuto prima nessun problema.La mia frizine e' rinforzata e ha solo 17 mila km quindi non poteva essere lei al limite lo spingidisco ma maccanico lo ha escluso.Mi preparo a questa ultima(spero) spesuccia per quest'anno cosi' la bravozza mi dura ancora dieci anni visto che ha appena 73 mila km la mia e' jtd 100 ora jtd 170 cv....
- Giordy86
- Bravo Bravista
Come pensavo e detto da me.... non era x portare iella ma la deduzione era giusto xk se era da molto tempo ke lo faceva..... lo spingi disco se è rovinato non ci puoi cammire molto...
- mareatd75
- Bravista Esperto
quando il carrozziere me la finisce,se me la finisce,la lascio in officina..se la macchina di mia sorella mi rimane a disposizione,non voglio rischiare di dover fare tutto il cambio..
-
- Bravista
comunque dopo questo intervento ai sincronizzatori di meccanica non avro' piu' problemi.La car sara' a posto(impediti permettendo che a volote e sempre piu' di frequente ci...vengono addosso!) per molti anni!!
- mareatd75
- Bravista Esperto
a chi lo dici..mi hanno distrutto il posteriore mentre ero parcheggiato..una donzelletta con tanto di cellulare in mano a bordo di un pajero
- Giordy86
- Bravo Bravista
ditelo a me.... mi è venuta addosso su un semaforo ovviamente era sul rosso, un automedica ma non era in servizio, il tizio se ne adava a far un giro e x completarla stava parlando la cellulare, anzi vi dirò di + quando siamo usciti x vedere i datti lui ancora continuava a parlare al cellulare.....
- kratos1873
- Bravista Esperto
- Modello: TURBO
...E allora fanno bene quando li multano...