problema debimetro
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problema debimetro
salve a tutti premetto che sono nuovo quindi non sono molto pratico nel sito, volevo farvi una domanda. possiedo una fiat brava 1.9 jtd e da qualche tempo mi sono accorto che e come se abbia perso un po di potenza nelle accellerazioni, sale piu lentamente su di giri e la sento un po lenta insomma non va come dovrebbe. ho pensato che ci sia da cambiare il filtro dell'aria, quello del gasolio è gia stato sostituito poi ho pensato di dare una pulita agli inniettori, ma puo essere anche il debimetro secondo voi? grazie ciao a tutti
- austin81
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Re: problema debimetro
discussione spostata da presentazione in meccanica.... ![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
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- kratos1873
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Re: problema debimetro
Giuse ha scritto:salve a tutti premetto che sono nuovo quindi non sono molto pratico nel sito, volevo farvi una domanda. possiedo una fiat brava 1.9 jtd e da qualche tempo mi sono accorto che e come se abbia perso un po di potenza nelle accellerazioni, sale piu lentamente su di giri e la sento un po lenta insomma non va come dovrebbe. ho pensato che ci sia da cambiare il filtro dell'aria, quello del gasolio è gia stato sostituito poi ho pensato di dare una pulita agli inniettori, ma puo essere anche il debimetro secondo voi? grazie ciao a tutti
detta cosi potrebbe essere il debbimetro...
Quanti giri ti prende la car ??
E ke velocità max raggiungi con tale anomalia ??
Re: problema debimetro
ciao ma guarda arriva tranquillamente fino a 3500 giri e poi non va praticamente piu, piu che altro con la terza e come se andasse fuori giri come velocità poco tempo fa 190 ma si sentiva che c'era qualcosa che non andava anche perche prima faceva tranquillamente i 210 che dici secondo te? grazie ciao ciao
- kratos1873
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Re: problema debimetro
Giuse ha scritto:ciao ma guarda arriva tranquillamente fino a 3500 giri e poi non va praticamente piu, piu che altro con la terza e come se andasse fuori giri come velocità poco tempo fa 190 ma si sentiva che c'era qualcosa che non andava anche perche prima faceva tranquillamente i 210 che dici secondo te? grazie ciao ciao
ascolta se ti fa 190 km/h di velocità , SICURAMENTE NON è il debbimetro.
![noncisiamo :no:](./images/smilies/noncisiamo.gif)
Col debbimetro rotto te pensa ke al max fai 100 km/h, ad esser generosi, e prendi giri a fatica soprattutto.
![Crying ;(](./images/smilies/crying.gif)
Cmq penso ke nn sia un grosso problema visto ke raggiungi tali prestazioni, forse a volte possono essere sensazioni personali.
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
Tuttavia procedendo x tentativi puoi far cosi, acquista 2 flaconcini di STP pulisci iniettori, e al prox pieno di gasolio introducili entrambi prima di fare rifornimento(magari fai rifornimento col Blu Diesel o simil).Incominciamo a vedere se sono gli iniettori sporki; diversamente proveremo altre soluzioni.
Già ke ci sei dai una pulitina al filtro aria ( a proposito hai l'originale FIAT o lo hai cambiato con un BMC ecc)
Ok fammi sapere.
- Pande
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Re: problema debimetro
Se ti vuoi togliere il dubbio stacca lo spinotto del debimetro e vedi come ti va...
Se ti va bene allora è lui, se non cambia niente è da escludere
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Freni posteriori a disco, Assetto sportivo, Cerchi 15 con gomme 195/50/15, Spoiler e minigonne Gt, Tunnel marea, vetri laterali posteriori oscurati, Sensori di parcheggio, Fari marea con kit xeno.Mappatura centralina, filtro a pannello, scarico+centrale sportivo
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Re: problema debimetro
ciao guarda il filtro dell'aria l'ho sostituito proprio ieri e della bosch, e ho messo anche l'adittivo pulisci inniettori, quindi dici che non è il debimetro ciao grazie
- djcalo
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Re: problema debimetro
Tappa l'egr, se continua il problema, controlla la wastegate della turbina ma soprattutto controlla i due tubi dell'intercooler che non siano forati e quindi la turbina non riesce a caricare bene.
Non e' un problema di iniettori sporchi, quando sono sporchi, l'auto strattona (anche un solo iniettore sporco).
Semmai, potrebbe dipendere dal filtro gasolio intasato.
Non e' un problema di iniettori sporchi, quando sono sporchi, l'auto strattona (anche un solo iniettore sporco).
Semmai, potrebbe dipendere dal filtro gasolio intasato.
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
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![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
Re: problema debimetro
ok grazie alora farò questi controlli grazie ciao a risentirci
Re: problema debimetro
quindi in poche parole le possibili cause del problema sono filtro gasolio, valvola egr, valvola wastegate, e i tubi dell'intercooler giusto? grazie ciao
Re: problema debimetro
ciao a tutti volevo sapere da voi ma la valvola wastegate si puo pulire o bisogna sostituirla per forza? e ancora se non ho nessuna spia che mi segnala anomalie la valvola EGR è apposto? questo riguardo sempre al problema delle accelerazioni un po lente del jtd 105. io spero che sia solo la valvola wastegate potrebbe essere?
aspetto vostre risposte grazie ciao a tutti
aspetto vostre risposte grazie ciao a tutti
Re: problema debimetro
Ciao bravisti, il potenziometro dell'acceleratore non centra niente con il mio problema vero?
- mareatd75
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Re: problema debimetro
ciao,beh,direi che calo ha colto nel segno..ma comunque non sapendo quanti km abbia non vorrei dire un'eresia..
credo che comunque sia,non perde molto,questo potrebbe essere dato anche dall'usura delle fasce..ma solo se la tua car supera i 250.oookm..se ne hai meno,escludi a priori questa cosa
e tieni presente ciò che ha detto calo,mi sembra più plausibile..
credo che comunque sia,non perde molto,questo potrebbe essere dato anche dall'usura delle fasce..ma solo se la tua car supera i 250.oookm..se ne hai meno,escludi a priori questa cosa
e tieni presente ciò che ha detto calo,mi sembra più plausibile..
- djcalo
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Re: problema debimetro
Fai tappare la valvola egr e vedi come va.
Se non risolvi, controlla i manicotti in gomma dell'intercooler.
Se non risolvi, fai controllare il comando della wastegate e a che pressione lavora la turbina, potrebbe dipendere anche dalla turbina che ti sta piantando.
Se non risolvi, controlla i manicotti in gomma dell'intercooler.
Se non risolvi, fai controllare il comando della wastegate e a che pressione lavora la turbina, potrebbe dipendere anche dalla turbina che ti sta piantando.
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Re: problema debimetro
la mia car ha 93.000 km, cmq ho deciso di cambiare per prima cosa il filtro del gasolio come mi diceva djcalo, e vedo come va che ne dite? ciao bravistiiiiiiii